Che Cos'è Una Macchina Per Esercizi A Vibrazione E Ne Vale La Pena?

Hai mai visto una macchina per esercizi a vibrazione in palestra prima d’ora? Se è così, potresti esserti chiesto cosa diavolo fosse. L’altro giorno, stavo cercando e ne ho trovato uno per uso domestico. Mi ha fatto pensare se le persone sanno davvero cosa sono le macchine a vibrazione o se le usano. Quindi, ho deciso di fare un po’ più di ricerca e vedere cosa sono riuscito a trovare. Lo scopo di questo articolo è discutere cosa dovrebbe fare una macchina per esercizi a vibrazione e quindi decidere se vale la pena usarla o meno.

Che Cos’è Una Macchina Per Esercizi A Vibrazione?

Che Cos Una Macchina Per Esercizi A Vibrazione

Una macchina per esercizi di vibrazione, o macchina per la vibrazione di tutto il corpo, è un dispositivo con una piattaforma vibrante su cui puoi stare in piedi (o sederti). La maggior parte ha anche un manubrio per aiutarti a mantenere l’equilibrio in piedi. Una console sarà inclusa in una macchina di vibrazione decente in modo da poter regolare la velocità e il tempo, ecc.

L’idea è che quando la macchina vibra, i muscoli del corpo si contraggono rapidamente per assorbire l’energia prodotta dalla piattaforma vibrante. Queste contrazioni muscolari sono automatiche e riflessive, cioè i muscoli lavorano senza che tu glielo dica.

Questa è l’idea che le contrazioni muscolari rapide si verificano più volte al secondo e aiuterebbero gli utenti a bruciare calorie e ad aumentare la circolazione e la forza muscolare.

È facile capire perché le persone sarebbero attratte da questa idea. Sembra fantastico. Mettiti semplicemente in piedi su una piattaforma vibrante e goditi i benefici di un allenamento più tradizionale. Ma funzionano? Questa è la vera domanda.

Quali Sono I Vantaggi Di Una Macchina A Vibrazione

Quali sono i vantaggi di una macchina a vibrazione

Poiché non ci sono molte ricerche a sostegno dell’utilità di questi dispositivi, devo chiedere i potenziali vantaggi. Tornerò su quello tra un secondo però.

I vantaggi dell’utilizzo frequente di una macchina vibrante sono numerosi:

  • Perdita di peso
  • Perdere peso
  • Migliorare la forza
  • Migliora la circolazione
  • Migliorare la flessibilità

Questi vantaggi possono essere difficili da dimostrare. L’argomento non è ben studiato, almeno con gli esseri umani. Uno studio decente è stato condotto l’anno scorso sui topi. Lo studio stava cercando di vedere se le vibrazioni di tutto il corpo potessero produrre gli stessi benefici per la salute di correre su un tapis roulant per topi obesi (e diabetici).

Ti starai chiedendo come puoi sapere se un topo ha il diabete. Beh, un po’ nello stesso modo in cui sai che ce l’ha un essere umano. Possono testare i livelli di glucosio e insulina del topo, nonché altri ormoni per determinare la malattia.

Hanno esposto i topi per 12 settimane a vibrazioni di 20 minuti e 45 minuti su un tapis roulant. Il gruppo di controllo era costituito da topi che sedevano in gabbie e non erano esposti a vibrazioni. Hanno confrontato i risultati tra tutti e 3 i gruppi su diversi criteri e hanno trovato risultati piuttosto interessanti.

I topi del gruppo di esercizi e vibrazioni hanno guadagnato meno peso rispetto al controllo sedentario e avevano più muscoli nelle gambe. I topi nel gruppo delle vibrazioni hanno avuto una diminuzione dei livelli di insulina e altri miglioramenti nel loro metabolismo simili al gruppo dell’esercizio.

Se sei interessato a leggere lo studio completo, clicca qui.

Questi risultati sono piuttosto promettenti, ma ciò non significa che gli stessi risultati si verificherebbero con gli esseri umani. Siamo molto diversi dai topi, ma questo è un buon inizio. Sarebbe interessante fare uno studio simile con gli esseri umani.

Sebbene lo studio abbia suggerito che una macchina vibrante potrebbe aiutare con la perdita di peso e la forza delle gambe, non ci sono prove che possa migliorare la flessibilità o la circolazione. Non riesco comunque a immaginare come valuteresti queste cose su un mouse.

Non abbiamo molte ricerche a sostegno, quindi possiamo usare solo la logica e le conoscenze che abbiamo sull’esercizio per decidere se vale la pena usare una macchina a vibrazione.

Una Macchina Per Esercizi A Vibrazione Vale Lo Sforzo?

Finora abbiamo parlato solo di utilizzare una macchina a vibrazione per stare in piedi mentre itumvibra. Questo da solo potrebbe aiutarti a perdere peso e calorie. Potrebbe rafforzare un po’ le gambe. Tuttavia, passeresti 20 minuti su una piattaforma vibrante in palestra? Comprerei una piattaforma vibrante domestica per questo scopo? No.

È qualcosa che non consiglierei ai miei lettori. Puoi fare qualsiasi esercizio se soffri o sei immobilizzato. Ma se non puoi tollerare nessun’altra forma di attività, trovo difficile credere che sarai in grado di tollerare lo stare in piedi su una piattaforma vibrante per un dato periodo di tempo.

Sebbene la pedana vibrante possa bruciare calorie, non è efficace come l’esercizio tradizionale come correre o andare in bicicletta. Inoltre non ti darebbe gli stessi benefici cardiovascolari.

Come fisioterapista, tuttavia, vedo un altro scopo per la macchina delle vibrazioni. Potrebbe essere usato per migliorare il tuo allenamento. La piattaforma vibrante è un’ottima idea! Ora stiamo parlando. Hai mai visto persone usare la palla BOSU o esercitarsi su una palla svizzera?

Questi dispositivi possono aggiungere un elemento all’esercizio, rendendolo più impegnativo, che a sua volta ti farà lavorare di più. Lavorare di più significa ottenere risultati migliori. Penso che la macchina vibrante possa essere utilizzata allo stesso modo.

In questo modo, la macchina vibrante potrebbe essere utilizzata per aumentare la difficoltà di un’ampia gamma di esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo. Potresti usarlo per l’equilibrio e la stabilizzazione del core. Ecco alcuni esempi.

  • Flessioni su una piattaforma con le mani
  • Flessioni sulla piattaforma con i piedi
  • Squat su piattaforma
  • Posizione di una gamba sola sulla piattaforma
  • Plank con le mani (o gomiti) sulla piattaforma
  • Plancia con piedi su piattaforma
  • Ponte con piedi su piattaforma
  • Il polpaccio si alza sulla piattaforma

Ci sono davvero un sacco di possibilità. Fare uno di questi esercizi su una piattaforma vibrante farà lavorare di più i tuoi muscoli perché il tuo core (e i muscoli stabilizzatori più piccoli) dovranno dare il via. E questo piccolo elenco è solo un esempio. Anche stare in piedi sulla macchina vibrante può essere utilizzato per esercizi di resistenza.

Oh, ne ho solo pensato uno buono. Che ne dici di stare in piedi sulla piattaforma (ginocchia leggermente piegate) mentre tieni un paio di manubri staticamente sopra la testa? Sembra difficile.

Questo video mostra come completare un allenamento di 10 minuti utilizzando un attrezzo ginnico a vibrazione. Scusate in anticipo per la musica di sottofondo

Ultimi Pensieri

Abbiamo esaminato cos’è una macchina per esercizi a vibrazione e cosa dovrebbe fare. Sebbene non ci siano molti studi a sostegno dei suoi potenziali benefici per la salute, alcuni studi sugli animali hanno mostrato risultati promettenti. Presto potremmo vedere più studi umani.

Le macchine a vibrazione possono ancora essere molto utili per l’allenamento. Ha senso usarli per aumentare l’attivazione del core e rendere più difficile il rafforzamento degli esercizi. Le macchine a vibrazione possono essere estremamente utili in questo modo, secondo me.

Dai un’occhiata alla mia recensione del miglior vibratore domestico.