Come Scegliere Le Migliori Scarpe Per Il Trail Running

Se trascorri del tempo a correre sui tapis roulant o in un paesaggio cittadino, probabilmente hai sentito l’attrazione per fare più trail running. Uscire all’aria aperta e con cieli aperti può fare miracoli per il tuo benessere e la motivazione a continuare a correre. Se non hai scarpe da trail running, è tempo di pensare a trovare le scarpe migliori per le tue esigenze.

Parleremo di come scegliere le scarpe giuste per il trail running.

Le Scarpe Da Trail Running Sono Davvero Necessarie?

Le Scarpe Da Trail Running Sono Davvero Necessarie

Ci sono alcune differenze chiave nelle scarpe che dovresti indossare per correre sui sentieri o sull’asfalto. Le scarpe da trail running hanno suole più robuste che proteggono i tuoi piedi da rocce e radici. Inoltre, tendono ad essere più rigidi per fornire più supporto per caviglia e piede per adattarsi al passo imprevedibile su superfici irregolari come un sentiero.

Fattori Da Considerare Quando Si Scelgono Le Scarpe Da Trail Running

Fattori Da Considerare Quando Si Scelgono Le Scarpe Da Trail Running

Tieni a mente questi quattro fattori per aiutarti ad acquistare il tuo prossimo paio di scarpe. Per ulteriori suggerimenti, puoi sempre parlare con uno specialista di scarpe o un rappresentante di vendita locale.

Tipo Di Scarpa

Ci sono tre tipi principali di scarpe da trail running che dovresti considerare. Quale tipo è meglio per te dipende dal tipo di terreno su cui intendi trascorrere la maggior parte del tuo tempo.

  • Sentiero di luce. Sono simili alle scarpe da corsa su strada, ma offrono maggiore ammortizzazione e protezione. Tuttavia, possono essere adattati per una corsa veloce a un ritmo leggero. Sono i migliori per correre su sentieri battuti, strade antincendio e ghiaia. Puoi anche usarli su un tapis roulant se desideri replicare il trail running su un tapis roulant.
  • Sentiero accidentato. Queste sono le migliori scarpe all-around per vari terreni che includono rocce, erbacce e radici. Queste scarpe sono più pesanti e rigide rispetto alle opzioni per percorsi leggeri e offrono una migliore protezione della suola e stabilità del piede. Spesso hanno alette multidirezionali e multidirezionali che forniscono una presa flessibile del piede.
  • Fuori pista. Queste scarpe robuste sono progettate per tutti gli elementi che il bushwacking può presentare. Forniscono il massimo supporto e protezione per il piede, inoltre spesso sono dotati di impermeabilizzazione.

La Quantità Di Cuscino

Le scarpe da trail running possono essere realizzate con qualsiasi livello di ammortizzazione desideri, da quelle praticamente a piedi nudi alle più lussuose. L’industria del trail running è stata rivoluzionata dalle scarpe a piedi nudi. Si concentrano sul sentire meglio il sentiero e correre con la biomeccanica più simile ai nostri antenati.

Le scarpe con un’ammortizzazione elevata possono offrire protezione articolare e assorbimento degli urti. Ci sono scarpe moderate e minime in mezzo che forniscono un po’ di ammortizzazione per i tuoi piedi, ma ti permettono comunque di sentire il sentiero. Qual è il migliore per te dipende dalla struttura e dalle preferenze dei tuoi piedi.

Altezza Tacco

Con le scarpe a piedi nudi, l’altezza del tallone può essere inferiore a 0 mm e superiore con altre scarpe. Se sei abituato a correre con un’altezza del tallone più alta o hai i polpacci stretti, trarrai vantaggio dal rimanere all’altezza del tuo tallone quando scegli un nuovo paio di scarpe.

Sono stati proposti molti vantaggi per una caduta del tallone compresa tra 0 e 4 mm per incoraggiare un colpo del mesopiede su un colpo del tallone per promuovere un migliore impegno muscolare, biomeccanica e ridurre lo sforzo sulle articolazioni locali. Non è per tutti e ci vuole del tempo per abituarsi. Scegli un’altezza che sia comoda per i tuoi meccanici e polpacci.

Vestibilità Generale

Il fattore più importante nella scelta del giusto paio di scarpe è come si adattano al tuo piede. In generale, vuoi uno spazio largo un pollice tra l’alluce e l’estremità della scarpa. Inoltre, vuoi che il tallone e la parte centrale del piede della scarpa si adattino in modo relativamente aderente. I tuoi obiettivi di corsa e il comfort determineranno quanto dovrebbe essere largo il tuo avampiede. Se prevedi di correre regolarmente per distanze maggiori o hai i piedi larghi, vorrai un footbox più ampio mentre, se vuoi un migliore controllo della corsa o hai un piede più stretto, scegli di conseguenza.

Trovare La Migliore Scarpa Da Trail Running

Al giorno d’oggi, ci sono così tante opzioni sul mercato per le scarpe da trail running che possono farti girare la testa. Lo shopping online è un ottimo modo per trovare lo stile giusto per te e confrontare prezzi e recensioni. È difficile dire se una scarpa si adatta ai tuoi piedi finché non la provi e le fai un giro di prova.

Ci sono molti negozi di articoli sportivi che offrono indicazioni e possono aiutarti a prendere la decisione giusta. Se non ti piace un paio di scarpe da corsa, è possibile ottenerne un nuovo paio in appena quattro o sei mesi.