Perché Ho Archi Dolorosi Quando Corro?

La corsa regolare ha molti benefici per la salute. Tuttavia, una corsa costante può anche portare a lesioni dovute a un uso eccessivo nella parte inferiore della gamba. Un sito di dolore comune per i corridori è la parte inferiore del piede, nota anche come arco plantare.

Può essere difficile mantenere il tuo chilometraggio settimanale e il dolore all’arco plantare può renderlo frustrante.
obiettivi. Quindi potresti chiederti, perché ho archi dolorosi quando corro? Oggi analizzeremo le possibilità in modo che tu possa sentirti ben informato la prossima volta che il dolore all’arco colpisce e sapere cosa fare al riguardo.

Cause Del Dolore All’arco Plantare

Innanzitutto, è importante ricordare che il dolore all’arco plantare può essere trattato da un podologo o da un fisioterapista se lo si soffre frequentemente. La maggior parte delle cause alla base degli archi dolorosi possono essere trattate in modo conservativo se affrontate tempestivamente prima di diventare più gravi e richiedere iniezioni o interventi chirurgici a lungo termine.

Tre tessuti primari possono causare dolore all’arco se danneggiati.

  • Il tessuto connettivo dell’arco. Una condizione chiamata fascite plantare può verificarsi quando c’è infiammazione, gonfiore e tensione nella parte inferiore del piede. Il sintomo più comune è sperimentare i primi passi dolorosi quando ci si alza al mattino.
  • Tendinite. Un tendine nel muscolo chiamato tibiale posteriore, situato dietro lo stinco, fornisce supporto per l’arco quando si corre e si cammina. L’infiammazione e il danno locale possono portare a una sensazione di bruciore nella parte inferiore del piede durante l’attività di carico.
  • Frattura. Lo stress ripetuto all’osso metatarsale del piede dovuto alla corsa o ad altre attività ad alto impatto può causare una frattura dell’attaccatura dei capelli, nota anche come frattura da stress. Può anche portare a una frattura completa se non viene trattata.

Dolore All’arco Plantare: Fattori Da Considerare

Mentre i tessuti interessati possono variare (come illustrato sopra), alcuni fattori primari possono portare al dolore all’arco plantare. Quale dei tessuti è interessato alla fine dipenderà dai tuoi punti di forza, di debolezza e dalla genetica unici. Tieni a mente questi fattori principali quando cerchi di capire come iniziare a gestire il tuo dolore:

  • Calzature scadenti. Ci sono molte scarpe da corsa tra cui scegliere a seconda della meccanica di corsa, dell’allineamento del piede e delle preferenze generali. Ad esempio, qualcuno con un arco piatto avrà bisogno di un supporto aggiuntivo dalla scarpa rispetto a qualcuno con archi rigidi e alti. Scegliere una scarpa che non si adatta alle tue esigenze particolari o indossare scarpe consumate può portare all’insorgenza di dolore all’arco plantare.
  • Piedi o caviglie rigide. La mancanza di mobilità del piede o della caviglia può influire sulla capacità del corpo di assorbire l’impatto ad ogni passo di corsa che fai. Può anche influenzare la tua meccanica di corsa. Questo può portare rapidamente a sforzare i tessuti locali che ti fanno sentire indolenzito.
  • Meccanica di funzionamento scadente. Correre su sentieri sterrati, riso di gomma o su un tapis roulant è la cosa migliore se il tuo corpo si muove in equilibrio. Qualsiasi debolezza, rigidità o muscoli scoordinati nel core, nella parte inferiore delle gambe o nel core possono causare sollecitazioni alle anche, alle ginocchia e ai piedi. Anche se i tuoi piedi stanno causando dolore, potrebbe essere un segno che qualcos’altro non va.
  • Correre troppo velocemente o aumentare l’intensità della corsa. Questo è il motivo più comune di infortunio durante la corsa. Ciò è particolarmente vero quando si corre in salita o all’aperto su terreni irregolari. I rapidi cambiamenti non consentono al corpo di adattarsi e adattarsi alle crescenti richieste.

Cosa Puoi Fare Per Gli Archi Dolorosi

Una volta che avrai una migliore comprensione delle cause degli archi dolorosi, sarà facile creare un piano di gestione che eliminerà il tuo dolore all’arco plantare. È una buona idea che il dolore da moderato a grave riposi per alcuni giorni o addirittura settimane per consentire la guarigione del tessuto irritato. Puoi anche aggiungere semplici modalità per alleviare il dolore che possono aumentare la tua guarigione, come stretching delicato, ghiaccio e massaggio ai piedi.

Puoi quindi decidere quale linea di condotta è meglio per te dopo un periodo di riposo. Soprattutto, assicurati sempre di iniziare il tuo regime di corsa lentamente e di aumentare gradualmente l’intensità a non più del 10% a settimana (inclusa distanza, cadenza o tempo totale). Infine, considera la possibilità di consultare uno specialista, come un fisioterapista, per discutere le migliori opzioni per te relative all’abbigliamento da scarpe, completare un programma di esercizi equilibrato e risolvere eventuali problemi con i tuoi meccanici di corsa.

Non Ignorare Il Tuo Dolore All’arco Plantare

Stai vivendo un dolore all’arco per un motivo. È sempre meglio indagare e trovare una soluzione piuttosto che ignorarla finché non diventa insopportabile. I suggerimenti sopra elencati sono un ottimo punto di partenza per sbarazzarsi del dolore all’arco una volta per tutte.