Allenamento Su Tapis Roulant Per La Corsa A Piedi Nudi

Sebbene la corsa a piedi nudi stia attirando l’attenzione solo ora, risale a centinaia di anni fa. Le tribù e gli abitanti dei villaggi indiani andavano in giro con protezioni per i piedi molto sottili come mocassini o piedi nudi. Secondo il professor Daniel Lieberman dell’Università di Harvard, sono stati costretti a toccare il suolo con un diverso tipo di forza che può essere utile nella prevenzione degli infortuni.

Puoi iniziare il viaggio impostandoti un tapis roulant personale. Tieni presente che ciò richiede tempo, pazienza e una rigorosa attenzione ai dettagli. Non puoi semplicemente strapparti le scarpe e impazzire. Il motivo per cui devi prenderti del tempo per la transizione è perché le ossa, i muscoli e i tendini dei piedi e della parte inferiore delle gambe devono essere rimodellati poiché sono predisposti a una certa lunghezza e tensione. Ad esempio, i tuoi polpacci sono adattati a una certa lunghezza perché i tuoi talloni sono stati inclinati verso l’alto per molti anni indossando scarpe convenzionali. Se provi a correre a piedi nudi all’istante, corri il rischio di tirare un muscolo del polpaccio perché si allungherà oltre i suoi limiti.

Inizia Cambiando Il Tuo Colpo Di Piede

La tua andatura è il modo in cui i tuoi piedi si muovono mentre corri e cammini. Le persone usano quello che viene chiamato un colpo di tallone nell’andatura normale. Questo è quando il tallone colpisce per primo il suolo.

La corsa a piedi nudi è uno sport che richiede di adattare la tua andatura in modo da poter atterrare con un colpo nell’avampiede quando ti alleni. Questi sono i dettagli.

  • Non correre in punta di piedi. Uno stress eccessivo può mettere le articolazioni delle dita dei piedi.
  • Metti i piedi sulla punta di entrambi i piedi.
  • Non lasciare che il tallone colpisca leggermente.
  • Tieni le spalle larghe.
  • Tieni il petto in alto e stringi gli addominali.

Il tuo primo passo nell’allenamento è praticare questa tecnica fino a quando non la metti a punto.

Lavorare Per Andare Senza Scarpe

Dopo aver imparato la meccanica dell’avampiede, il passo successivo è trovare un paio di scarpe con tacco zero. Ciò significa che lo spessore è lo stesso sulla punta e sul tallone. Le scarpe con suole in gomma dura sono buone opzioni qui. Vuoi indossare le scarpe per almeno un paio di settimane. Ricorda, non vuoi affrettare le cose quando passi alla corsa a piedi nudi. Può essere necessario fino a un anno o più di allenamento prima di essere completamente scalzi.

Una volta che ti sei adattato alle tue scarpe, passa a scarpe con suole più sottili. Continua a seguire questo schema fino ad arrivare a una scarpa minimalista con uno spessore di 1 mm. Questi sono il più vicino possibile a piedi nudi senza essere effettivamente scalzi.

La Transizione Finale

L’ultimo passo del tuo viaggio è finalmente andare a piedi nudi. Anche questo dovrebbe essere fatto progressivamente. Questi sono i passaggi chiave che dovresti seguire.

  1. Riscaldati con le tue scarpe minimaliste, quindi fai una corsa leggera.
  2. Dopo circa 10 minuti, afferra i corrimano e solleva i piedi in modo da poterli posizionare sui lati.
  3. Scendi dal tapis roulant, togli le scarpe e torna sui lati del ponte.
  4. Alzati e torna a correre. Mantieni la velocità qui.
  5. Corri tra 2 e 5 minuti. Quindi, torna in piedi e rimettiti le scarpe.
  6. La tua corsa dovrebbe essere completata come al solito.

Segui questo schema per una settimana e ogni settimana successiva, aggiungi altri due minuti al tuo tempo a piedi nudi. Continua a farlo finché i tuoi piedi non sono completamente asciutti. Una volta che ti senti a tuo agio, puoi aumentare lentamente la velocità fino a quando non corri allo stesso ritmo con cui corri con le scarpe.

Ora hai la strategia in atto per passare dalle scarpe a niente scarpe. Sarai in grado di andare a piedi nudi più velocemente se corri molto sul tapis roulant. E allunga sempre molto bene quando hai finito. Sarà più facile mantenere i piedi, i polpacci e le gambe il più flessibili possibile.