11 Migliori Kettlebell Recensiti E Confrontati

Potresti prendere in considerazione i kettlebell quando decidi quale attrezzatura riempire la tua palestra in garage.

La versatilità dei kettlebell è sorprendente. Possono essere utilizzati in molti modi diversi per migliorare la resistenza, la forza, la flessibilità, il cardio e persino la forma cardiovascolare. Per la loro versatilità, sono la scelta ideale per gli spazi più piccoli come le palestre in garage.

Ci sono così tanti marchi di kettlebell sul mercato che può essere difficile scegliere quello giusto per te. Questo è il motivo per cui abbiamo creato questo articolo con le nostre migliori scelte per i kettlebell.

11 Migliori Kettlebell A Confronto

Benefici Dell’allenamento Con Kettlebell

I kettlebell sono un tipo di attrezzatura da palestra simile ai manubri tradizionali. I kettlebell sono composti da un giro ponderato con una maniglia sulla parte superiore. Ciò consente una presa e un movimento più comodi rispetto ai normali manubri.

Fitness a tutto tondo

I kettlebell sono naturalmente in grado di oscillare con un movimento più oscillante. Questo è il motivo per cui gli allenamenti con i kettlebell tendono a ruotare attorno allo slancio. Tuttavia, la forma scomoda e la posizione della maniglia significano che devi impegnare un gran numero di muscoli per fermare lo swing, e questo significa un allenamento più impegnativo che può includere la maggior parte del core, dei muscoli della schiena e della parte superiore del corpo.

Benefici cardio senza correre

Se stai cercando di bruciare enormi quantità di calorie oltre a costruire muscoli, forse hai solo 2-3 sessioni di allenamento a settimana e non puoi fare una normale divisione muscolare; i kettlebell sono lo strumento definitivo per gli allenamenti di tutto il corpo.

Sviluppa la forza esplosiva

I kettlebell sono molto migliori per gli allenamenti dinamici, mentre i manubri sono migliori per prendere di mira muscoli specifici per il sovraccarico progressivo come i bicipiti. Ciò significa che svilupperai un livello molto più alto di forza esplosiva utilizzando i kettlebell invece dei manubri.

Rafforza la tua presa

Con la presa scomoda, devi davvero impegnare i polsi e gli avambracci quando inizi a salire sui pesi più pesanti con i kettlebell. Questo ti aiuterà a migliorare la tua forza di presa, che si tradurrà in sollevamenti composti come stacchi e distensioni su panca.

Esercizio sicuro

Una volta che hai imparato i movimenti, i kettlebell sono un modo relativamente sicuro per esercitarti. Aiutano ad allenare i muscoli stabilizzatori in un modo che i manubri non possono eguagliare e, una volta allenati, ridurranno enormemente le possibilità di un infortunio.

Come Scegliere I Migliori Kettlebell Per La Tua Palestra (guida All’acquisto).

Dimensioni e peso

Abbiamo scoperto quanto segue su taglia e peso: gli uomini tendono a iniziare troppo pesanti e le donne tendono a iniziare troppo leggere. Un kettlebell da 16 kg (16 kg) è il peso di partenza ideale per qualsiasi esercizio in stile balistico. Potresti iniziare ad allenarti per la prima volta e ridurre il peso a 5,4-30 kg (12-14 kg), finché non ti senti più a tuo agio con i movimenti.

Le donne di corporatura e forza medie dovrebbero iniziare intorno ai 26-14 kg (12-14 kg) a meno che non siano completamente nuove nell’esercizio. Ti consigliamo di iniziare da 22-12 kg (10-12 kg), a meno che tu non sia un principiante assoluto nel sollevamento pesi.

Materiale e durata

Esistono molti tipi di materiali per kettlebell. Hai kettlebell di livello professionale realizzati in ghisa con specifiche rigorose. Questi di solito costano di più in quanto sono progettati per avere il perfetto equilibrio e peso a un livello molto preciso.

Poi ci sono i kettlebell in acciaio tradizionali, che sono un po’ più economici e potrebbero non essere progettati secondo le specifiche esatte dei kettlebell professionali.

Anche i manubri di plastica stanno diventando più popolari. Questi manubri sono molto più economici e, anche se potrebbero non essere precisi al grammo, sono comunque ottimi pezzi di equipaggiamento che il sollevatore medio non sarà in grado di notare.

Stile di allenamento/Tipo di esercizio

Quando si tratta di allenamento con kettlebell, ci sono due principali scuole di esercizio. Hai movimenti e grind in stile balistico. I movimenti in stile balistico richiederanno l’uso di un kettlebell più pesante di quello che usi per i grind duri.

I movimenti balistici includono: ascensori: swing, clean, snatch, lancio, giocoleria.

I movimenti di rettifica includono: Turkish Getups, presse aeree e mulini a vento.

maniglie

Il kettlebell originale ha un design che utilizza un manico rotondo curvo che può essere impugnato ovunque. Al giorno d’oggi, esiste una gamma di diverse dimensioni e stili utilizzati dai produttori. Alcuni kettlebell sono dotati di impugnature triangolari o angoli squadrati per consentire un diverso tipo di presa.

Le maniglie dovrebbero essere sempre lisce e aderenti, poiché qualsiasi altra cosa risulterà nelle tue mani essere cestinate dallo slancio. I migliori kettlebell non avranno una cucitura, e questo riduce la possibilità di prendere le mani su uno spigolo vivo.

Presa

Una maniglia liscia con un alto livello di presa è ottimale per gli esercizi con i kettlebell. Inoltre, considera quanto sono grandi le tue mani. Vuoi essere in grado di afferrare la maniglia con tutta la mano.

Se non riesci a mettere la mano completamente intorno al manico, il kettlebell è troppo grande per te. Avrai problemi ad afferrare correttamente il kettlebell, il che può rallentare i tuoi progressi o, peggio, il polso e l’avambraccio.

Rivestimento

Negli anni più recenti, la principale innovazione intorno al design del kettlebell è stata per quanto riguarda il rivestimento utilizzato. I kettlebell con rivestimento elettronico sono realizzati in ghisa e hanno un rivestimento verniciato elettronicamente, che li rende un po’ più lucidi. Ciò si traduce in un prodotto altrettanto aderente ma molto più facile da pulire.

La verniciatura a polvere professionale è l’altra finitura premium che potresti essere in grado di utilizzare. Il rivestimento in polvere crea una trama di presa molto forte, ideale per i kettlebell a livello di competizione.

I kettlebell stampati in plastica possono essere acquistati a una frazione del prezzo dei kettlebell da competizione e rivestiti. Questo li rende una scelta eccellente per chiunque stia cercando di aggiungere i kettlebell in una palestra ben fornita o voglia provarli.

Ci sono anche offerte rivestite in gomma o in vinile che saranno molto più delicate se le lasci cadere sul pavimento. Questo kettlebell è più adatto per coloro che hanno una palestra in casa allestita in soffitta.

Rapporto qualità-prezzo

Per determinare il valore del tuo denaro, devi valutare la tua routine e le tue esigenze attuali. Sebbene abbiano un aspetto fantastico e professionale, gli atleti principianti possono trovare i kettlebell da competizione un po’ troppo intimidatori.

D’altra parte, se sollevi 4-6 volte a settimana a un livello da intermedio a professionale, potresti scoprire che i kettlebell di plastica non soddisfano del tutto il segno che ti aspetti dalla tua attrezzatura da palestra. Ciò significa che potresti finire per comprare due volte, distruggendo quel risparmio che hai fatto acquistando a un prezzo più basso.

Rogue Fitness è la nostra prima scelta. Se ti alleni da un po’ di tempo, ne avrai sentito parlare. I dischi, i bilancieri e i power rack di Rogue non hanno eguali nel settore, il che li rende l’invidia degli atleti di tutto il mondo.

Allacciate le cinture ragazzi, questa sarà una recensione più lunga del solito, ma vi prometto che, entro la fine di questa recensione, sbaverete per mettere le mani su uno di questi. Per cominciare, diamo un’occhiata al patrimonio e darti un po’ di retroscena sulla gamma di kettlebell di Rogues.

Questi ragazzacci arrivano in 12 incrementi di peso, a partire da 4 kg e arrivando fino a 40 kg. Sono verniciati a polvere, vengono colati, lavorati e rifiniti qui negli Stati Uniti. Questo si aggiunge alla gamma in rapida crescita di Rogues di kettlebell di alta qualità di fabbricazione americana. Un ulteriore vantaggio è che le versioni da 18 kg (18 kg) soddisfano le rigide linee guida e le specifiche per il nuovo Army Combat Fitness Test.

Cos’è che distingue i kettlebell con rivestimento in polvere di Rogue dal resto?

Usano due aziende di lavorazione dei metalli altamente qualificate, precise e indipendenti OSCO e Cadillac Casting per mantenere la qualità per cui sono conosciuti.

Le industrie OSCO operano nell’Ohio centrale da ben 150 anni. Guidano il settore attraverso una varietà di prodotti, dalle apparecchiature automobilistiche ai macchinari di fabbrica di fascia alta. Erano ben equipaggiati per gestire la produzione del kettlebell di altissima qualità di Rogues. Hanno usato il ferro grigio classe 30, lo stesso ferro usato per coprire i tombini.

Cadillac Casting, un’azienda manifatturiera del Michigan, fa parte del patrimonio del Michigan. Questa fonderia di proprietà privata impiega oltre 400 dei lavoratori più qualificati del settore e produce componenti critici per la sicurezza per l’industria automobilistica. Erano la misura ideale per affrontare il rivestimento in polvere dei Rogues e le linee e-powder della gamma di kettlebell.

Questa precisione del rivestimento a polvere significa che questi kettlebell hanno un aspetto incredibile, con una finitura ruvida che offre una presa e una sensazione sulla pelle superiori. Hanno anche la migliore resistenza a graffi e scheggiature che abbiamo mai visto su qualsiasi kettlebell, e ne abbiamo provati molti.

Hai il marchio Made in USA da un lato, gli indicatori di peso KG/LB e il marchio Rogue dall’altro. Questo li fa risaltare, sia che si uniscano alla tua linea di prodotti Rogue che usi attualmente o che assumano il ruolo di protagonista da soli.

Dai pesi per principianti di 4 kg al livello pro 40 kg e tutto il resto, l’ampia selezione dell’offerta Rogue significa che sarai in grado di scegliere il livello perfetto per iniziare o migliorare la tua routine. I kettlebell Rogue sono rinomati per la loro eccezionale qualità e finezza. Puoi essere certo che il tuo acquisto sarà della massima qualità.

Professionisti

  • Il migliore sul mercato
  • Qualità del marchio imbattibile
  • Due fantastici marchi manifatturieri fanno della Francia la loro casa
  • È incredibile quanto sia incredibile da usare
  • Distinguiti in qualsiasi palestra

Contro

  • Costoso sì. Ma ottieni quello per cui paghi e anche di più.

Non tutti possono permettersi di spendere per un set di kettlebell Rogue di fascia alta, e per molte persone non è necessario. Se stai facendo acquisti con un budget limitato o hai bisogno di incorporare il costo del tuo setup con kettlebell in un’intera configurazione di una palestra in garage, dovresti invece guardare al Kettlebell Yes4All rivestito in vinile.

Un kettlebell in ghisa viene fornito con un rivestimento in vinile e senza punti deboli o saldature per un prezzo interessante. Il rivestimento in vinile fa in modo che anche se il tuo kettlebell cade, non c’è il rischio di danneggiare il pavimento o di emettere rumori forti. Questo li rende perfetti per uso interno ed esterno.

Le maniglie sono lisce e hanno una bella trama che manterrà la presa salda anche quando sudi di più.

Ogni manubrio è soggetto a un rigoroso controllo di qualità prima di lasciare la fabbrica. Ottieni un kettlebell di alta qualità, economico e privo di difetti e problemi.

Questi kettlebell hanno un fondo piatto che li rende facili da riporre e permette loro di essere appesi su una rastrelliera o sul pavimento. Ciò consente anche di utilizzarli per flessioni e verticali che richiedono un kettlebell a fondo piatto.

Stai cercando un kettlebell che sia conveniente? Uno che colpisce molto al di sopra del suo cartellino del prezzo? Non cercare oltre.

Professionisti

  • Meglio del loro cartellino del prezzo
  • Il rivestimento in vinile riduce il rumore e i danni ai pavimenti
  • Ampia varietà di pesi
  • Il fondo piatto consente di riporre e più opzioni di allenamento.

Contro

I manubri regolabili e i kettlebell si sono davvero evoluti negli ultimi anni. Prima erano piuttosto instabili, un po’ economici e venivano disprezzati da molti membri della comunità del sollevamento.

Bowflex è una delle aziende che infrange quella vecchia immagine e il loro kettlebell regolabile SelectTech è davvero impressionante e innovativo. Dovresti cercare un kettlebell salvaspazio con qualità premium.

SelectTech ha un meccanismo di commutazione basato su quadrante che ti consente di regolare la tua resistenza ruotando un interruttore. Funziona con un sistema di piastre di peso che si trova all’interno del kettlebell. Puoi aumentare il tuo peso premendo l’interruttore e facendo cadere i dischi. Puoi fare il contrario per ridurre il tuo peso.

Un kettlebell può essere scambiato tra 8, 12, 20, 25, 35 e 18 kg. In sostanza, questo significa che puoi sostituire sei kettlebell con un singolo acquisto. Puoi passare da pesi ad esercizi in pochi secondi. Questo è perfetto per drop set, superset e tri-set.

Per il prezzo, hai anche accesso a 24 video di esercizi progettati su misura guidati da esperti per insegnarti tutte le tecniche fondamentali del kettlebell di cui hai bisogno per progredire rapidamente nei tuoi allenamenti.

Bowflex è leader nelle innovazioni salvaspazio. Il kettlebell SelectTech 840 ha un piccolo profilo, ma un grande cuore. Non rimarrai deluso.

Professionisti

  • Dai re regolabili che sono Bowflex
  • Può sostituire fino a 6 kettlebell nel tuo setup
  • Design del quadrante con cambio rapido del peso
  • Viene fornito con video di formazione di base.

Contro

  • Il materiale può diventare scivoloso se è bagnato.
  • Con i pesi regolabili, non ottieni la longevità che ottieni con i kettlebell con peso impostato

Il Bionic Body Soft Kettlebell è un’ottima scelta per coloro che desiderano uno stile più delicato con kettlebell. Gli ricorda le vecchie borse dei medicinali.

Ogni kettlebell è realizzato con materiali resistenti ma morbidi che impediscono di ferirsi o danneggiare i pavimenti. Questo kettlebell è il compagno ideale per l’allenamento a casa, dove non c’è il pavimento in cemento.

Hai grandi impugnature progettate per essere ergonomiche e consentire movimenti ampi senza che la presa scivoli. Sebbene il Bionic Soft Body Kettlebell abbia un centro sfalsato, offre un diverso tipo di swing. Tuttavia, lo abbiamo trovato abbastanza comodo per i nostri swing.

Puoi scegliere la taglia e il peso più adatti al tuo allenamento. Sono la scelta ideale per chiunque abbia bisogno di un kettlebell per il crosstraining. Sono compatti e facili da trasportare e riporre, il che li rende ideali per qualsiasi configurazione di palestra in garage.

Sono inoltre dotati di una garanzia del produttore limitata di 2 anni. Ciò significa che non dovrai preoccuparti della rottura del tuo kettlebell per i prossimi due anni.

Professionisti

  • CrossFit è un’ottima opzione
  • Il design morbido significa nessun rumore o danno
  • Buono per i principianti
  • Maniglie sicure per oggetti di grandi dimensioni

Quando ricerchiamo i prodotti che stiamo recensendo per il nostro articolo, combiniamo sia la nostra vasta conoscenza che le esperienze pratiche con le recensioni della straordinaria comunità di sollevamento online. Un marchio si distingue in questi forum e in tutte le altre comunità online. Con elogi su Internet, REP Fitness è un marchio da tenere d’occhio e sono i nostri marchi più votati.

Questi kettlebell sono di prima qualità e hanno una straordinaria sensazione e costruzione premium.

Sono fuse per gravità per la massima durata e precisione. L’impugnatura è strutturata ed è stata progettata per resistere a oscillazioni di lunga durata senza arrugginire.

Queste maniglie sono lisce e sono state accuratamente ispezionate prima di lasciare la fabbrica per eventuali difetti o guasti. Ciò garantisce che non ci siano maniglie o bordi ruvidi che potrebbero ostacolarti durante l’allenamento.

Hanno fondi piatti e maniglie colorate per una maggiore comodità. Ciò significa che possono essere utilizzati per flessioni e verticali e sono facili da distinguere dagli altri kettlebell nel tuo setup.

Questo è il posto dove andare se stai cercando un kettlebell pratico e di alta qualità realizzato da un marchio affidabile.

Professionisti

  • Uno dei marchi più affidabili nella comunità del sollevamento
  • Vasta selezione di pesi
  • Fondo piatto
  • Ottima presa e alta qualità

Contro

Probabilmente stai leggendo le recensioni e ti senti perso se sei un principiante assoluto. Se questo sei tu, allora ecco la nostra raccomandazione per te.

Il CAP Barbell Black Cast Iron Kettlebell è il kettlebell perfetto per i principianti. Non ti annoieremo con le specifiche, ma è il giusto equilibrio tra prezzo e qualità e sarà facile da usare e con cui imparare.

Il kettlebell ha un design robusto e un’impugnatura semplice da impugnare in modo che tu possa imparare tutte le basi degli allenamenti CrossFit e kettlebell. E con 12 taglie tra cui scegliere, puoi essere sicuro di trovare un peso kettlebell per principianti adatto a te. Facile, vero?

Professionisti

Titan è un’altra azienda che spinge i limiti quando si tratta di kettlebell regolabili di alta qualità. Titan è un’azienda famosa per i suoi kettlebell da competizione di alta qualità. Sapevamo che sarebbero stati fantastici con i kettlebell regolabili.

Non puoi acquistare un set di kettlebell tradizionali da competizione se non hai abbastanza spazio. Invece, ferma quello che stai facendo per guardare cosa hanno fatto.

Sebbene questi kettlebell non siano esattamente ciò che chiameremmo regolabili, poiché devono essere smontati con una chiave a brugola, sono comunque eccellenti per coloro che hanno bisogno di risparmiare spazio.

Questo li rende perfetti per la progressione. Quando hai trovato il peso che puoi sollevare, puoi aumentare il carico per il prossimo esercizio. Ferito? Abbassa il peso finché non torni in forma.

Sono realizzati in fusione di acciaio e hanno la tradizionale maniglia in ferro battuto stile palestra. Queste sono l’opzione perfetta per i sollevatori esperti che desiderano creare una palestra in garage.

Professionisti

  • Sensazione professionale da competizione
  • L’acciaio fuso è robusto e resistente alla corrosione.
  • Regolabile fino a un certo punto
  • Salvaspazio

La categoria dei migliori kettlebell portatili è la prossima e abbiamo qualcosa di leggermente diverso per te. Il Kettle Gryp Portable Kettlebell non ha l’aspetto di un kettlebell. Invece, è un dispositivo che ti consente di ottenere il massimo dall’altra attrezzatura o mentre sei in movimento.

Funziona permettendo di dividere il manico in due pezzi, il che permette di inserire un manubrio tradizionale nel suo fondo. Questo ti consente lo stesso stile e presa di un kettlebell per afferrare un manubrio.

È la scelta ideale per le persone che non hanno spazio sufficiente per un manubrio o un kettlebell, ma non sono sicuri di quale acquistare. Puoi anche usarlo come manubrio da viaggio o kettlebell.

Ha anche una garanzia a vita, che è un’ottima aggiunta a qualsiasi prodotto.

Professionisti

Il Kettlebell Tone Fitness è un’ottima scelta per coloro che preferiscono i kettlebell in plastica. Il kettlebell ha un’anima in cemento e un rivestimento in vinile per un’ottima presa e bassa rumorosità. È anche più ecologico dei tradizionali kettlebell in ghisa. Puoi anche scegliere tra una varietà di colori vivaci, che è una bella caratteristica.

Ha una comoda impugnatura e un fondo piatto, che lo rendono ergonomico e funzionale per molti esercizi e allenamenti. Ciò significa che puoi fare le verticali e le flessioni a tuo piacimento con una bella presa comoda.

Considerando che non è in ghisa, anche qui il baricentro è ottimo e questo rende fluidi swing e grind. Con una gamma di pesi da 5-9 kg, la plastica non è mai stata così bella.

Professionisti

Ogni peso è identificato dal suo colore unico. Il rivestimento in vinile protegge i pavimenti e previene i graffi. Riduce anche il rumore di caduta. Hanno anche proprietà anticorrosive, quindi dureranno a lungo nelle normali condizioni di una palestra in garage.

Questo è un buon punto di partenza se ti piacciono i kettlebell luminosi rivestiti in vinile e ami la sensazione di ghisa.

Professionisti

  • Ottime scelte di colore
  • Ghisa rivestita in vinile per protezione dalla corrosione e riduzione del rumore
  • Maniglie facili da impugnare

Allenamenti Con Kettlebell Per Principianti (muscoli Lavorati)

Potresti essere pronto per iniziare una nuova routine, sia che tu abbia già il tuo kettlebell, sia che lo abbia ordinato da noi. Ecco alcuni dei migliori esercizi che puoi fare con un kettlebell per bruciare tutto il corpo.

Altalena con kettlebell

L’esercizio con i kettlebell più noto è lo swing con i kettlebell. Afferri il kettlebell tra le gambe, coinvolgi il core e i glutei e sollevi il kettlebell con le braccia tese all’altezza degli occhi per controllare la discesa. Questa è una mossa facile da padroneggiare e ti offre un fantastico allenamento per tutto il corpo che ti farà bruciare calorie per ore.

sumo squat

Probabilmente hai sentito parlare del tradizionale sollevamento composto che è lo squat e, molto probabilmente, hai sentito parlare della variazione dello stacco, lo stacco da terra sumo. Bene, il sumo squat è una combinazione dei due che utilizza un kettlebell. Questo allena la tua catena posteriore al massimo.

Per eseguire il sumo squat, assumi la posizione che avresti in uno stacco da terra sumo con le gambe larghe e le mani che raggiungono il kettlebell. Tieni la schiena dritta e la testa in alto e procedi con il solito movimento squat usando il kettlebell come resistenza.

Fila di kettlebell a braccio singolo

Un rematore con kettlebell a braccio singolo impegnerà le trappole per la parte superiore della schiena e i dorsali. È anche il movimento della schiena della parte superiore del corpo ideale per usare i kettlebell.

Per farne uno, posiziona il kettlebell davanti al tuo piede sinistro, fai un grande passo indietro con il destro e afferra il kettlebell con la mano sinistra.

Portalo ai fianchi, impegnando il tuo nucleo, la schiena e poi abbassandolo. Ripeti dall’altro lato dopo ogni serie.

Estensione del tricipite con kettlebell

L’estensione per tricipiti con kettlebell è estremamente simile alla variante con manubri, solo che richiede più forza di presa e impegna di più gli avambracci.

Afferrare il kettlebell dietro la testa e fare un passo avanti con il piede dominante. Estendi il kettlebell fino a quando le braccia non sono quasi raddrizzate, quindi torna alla posizione di partenza.

Le Persone Chiedono Anche (FAQ)

Joe Rogan utilizza il marchio Onnit per tutte le sue attrezzature, ove possibile, poiché è un ambasciatore del marchio per loro.

I kettlebell amplificano la tua potenza, promuovono movimenti esplosivi e bruciano una notevole quantità di calorie durante l’allenamento dei muscoli. Gli allenamenti con i kettlebell sono forse il modo più efficace per allenare tutto il corpo in un allenamento, ed è per questo che sono così diffusi nel CrossFit.

È molto difficile ottenere lo stesso isolamento con un manubrio e un kettlebell. Per l’allenamento di split come schiena e bicipiti potresti stare meglio usando i manubri rispetto all’approccio più generale offerto dai kettlebell.

I kettlebell devono essere mantenuti regolarmente. Assicurati di leggere le istruzioni specifiche per il tuo kettlebell, ma in generale, un lavaggio regolare con acqua tiepida e un semplice detersivo per piatti è il modo migliore per procedere.

Ci piace molto l’app Kettlebell Workout Wizard. È facile da usare e informativo.

Con tutto l’esercizio, devi assicurarti di prendere giorni di riposo e mangiare correttamente. Dovresti fare una pausa ogni due giorni dopo che ti sei allenato. È qui che il tuo corpo si ripara e cresce. Se non riposi, non crescerai e le tue possibilità di infortunio sono molto più alte.

Conclusione

Bravi ragazzi! Questo è stato un pezzo lungo e speriamo che tu ti senta sicuro della tua conoscenza dei kettlebell.

Se hai letto tutti i nostri consigli e raccomandazioni e non sei ancora sicuro di cosa acquistare. I manubri RepFitness e la gamma Rogue sono le nostre migliori scelte. Ti dureranno una vita e copriranno tutte le basi.