Una Breve Guida Alle Piste Ciclabili Europee Eurovelo

La rete di piste ciclabili Eurovelo contiene 17 percorsi che attraversano 40 paesi diversi in tutta Europa. Ogni percorso è distinto, alcuni con temi specifici che tracciano percorsi di pellegrinaggio o lungo alcuni dei fiumi più famosi d’Europa, offrendo uno sguardo unico sulla variegata geografia e culture lungo il percorso.

Questa guida analizzerà brevemente la rete di piste ciclabili di Eurovelo in modo da poter decidere se è la soluzione giusta per il tuo prossimo viaggio e, in tal caso, quale dei fantastici viaggi vuoi intraprendere.

L’Europa è perfetta per il turismo in bicicletta poiché i paesi e le regioni sono piuttosto piccoli rispetto agli Stati Uniti. Poiché molti paesi europei sono più piccoli di interi stati degli Stati Uniti, puoi trovare molti posti dove fermarti e visitare a breve distanza.

Ad esempio, potresti pedalare dalla Spagna attraverso Francia, Italia, Svizzera e Austria a una distanza simile alla lunghezza della California.

Ce n’è per tutti i gusti, sia che tu stia cercando un viaggio sulla costa mediterranea illuminata dal sole dalla Spagna alla Grecia o una selvaggia avventura atlantica lungo la costa meridionale del Portogallo. Con oltre 55.000 miglia, c’è qualcosa per ogni motociclista.

Da quando l’organizzazione ha iniziato a sviluppare percorsi nel 1994, dozzine di aziende turistiche hanno organizzato tour guidati e autoguidati, offrendo ai viaggiatori un’opzione senza stress. Sebbene questi servizi varino nelle loro offerte, spesso includono colazione, pranzo, cena, attrezzature e trasferimenti aeroportuali.

Eurovelo.com ha informazioni sulle aziende che offrono tour.

Scelta Di Un Percorso

Ci sono molte grandi risorse disponibili per aiutarti a pianificare il tuo viaggio perfetto se non vuoi utilizzare un’agenzia di tour. Per la pianificazione e la mappatura dei percorsi, il sito web di Eurovelo è una grande risorsa.

Puoi vedere le rappresentazioni visive per tutti i percorsi. Ogni percorso può essere suddiviso in tappe come un Tour de Europe. Ci sono una varietà di mappe e guide che delineano l’intero percorso o solo ogni tappa.

Queste guide evidenziano i principali luoghi d’interesse e attrazioni, nonché centri informazioni, punti di assistenza biciclette, alloggi e punti ristoro.

La geografia dell’Europa è molto varia. Quando scegli un percorso, assicurati di considerare la stagione. I viaggi estivi lungo la costa atlantica dell’Irlanda possono offrirti una varietà di climi, inclusi vento, pioggia e temperature comprese tra 50 e 70 gradi.

Considerando che un viaggio estivo lungo la rotta del Mediterraneo in Spagna è probabile che sia completamente asciutto con temperature intorno agli anni ’90 e oltre. Dovresti controllare il clima nel paese che intendi visitare, poiché le rotte attraversano più paesi con topografie e condizioni meteorologiche diverse.

Pianifica Il Percorso

Pianificatore di percorso EuroVelos.

Una volta che sai quale percorso vuoi intraprendere, la pianificazione delle tappe e delle soste ti aiuterà a risparmiare un sacco di tempo e ti permetterà di vedere tutti i luoghi che desideri.

L’app mobile Eurovelos (disponibile su Android e iOS) dispone di guide dettagliate passo passo per sei dei percorsi. Altre app di pianificazione del percorso come Bikemap e Komoot sono popolari, gratuite e altamente funzionali durante la mappatura di un percorso specifico.

Komoot, ad esempio, analizza centinaia di fattori durante la creazione del piano di viaggio. Questo ti aiuta a progettare il percorso migliore e include i punti salienti della community di Komoot.

Prima di scegliere quale percorso seguire, è importante valutare la forma fisica di tutti i componenti del gruppo. I percorsi e le tappe vanno da praterie pianeggianti a catene montuose implacabili, quindi è importante comprendere le diverse difficoltà.

Non vuoi essere sorpreso a camminare con la tua bicicletta carica su un passo di montagna nelle Alpi. Con Komoot, puoi inserire il tuo livello di forma fisica e generare il percorso in base a quello, che è una caratteristica estremamente preziosa.

Le e-bike offrono un ottimo modo per viaggiare in montagna per chi ha meno forma fisica. Molte compagnie turistiche hanno anche queste biciclette. Conoscere il livello di forma fisica del tuo gruppo è importante anche per pianificare la distanza da percorrere ogni giorno.

Ciò dipenderà anche dalle preferenze personali, dal tempo disponibile e da quanti luoghi prevedi di visitare lungo il percorso.

La flessibilità è fondamentale. Dovresti essere in grado di concedere più tempo per malfunzionamenti dell’attrezzatura, condizioni meteorologiche estreme, affaticamento e altre circostanze impreviste. Per chi ama il campeggio, ci sono molti campeggi disponibili lungo le ben sviluppate rotte Eurovelo.

Portare La Bici All’estero

È facile viaggiare con la tua bici. Puoi trovare le istruzioni della maggior parte delle compagnie aeree su come imballare la tua bicicletta, nonché informazioni sui siti Web di American e United Airlines.

Un pacco di 23 kg o meno costerà lo stesso di un bagaglio da stiva aggiuntivo (eventualmente comprensivo di spese di gestione). Questo lo rende attraente per coloro che hanno intenzione di andare in bicicletta in aereo.

Un ottimo modo per imballare la bici è visitare il tuo negozio di biciclette locale e chiedere una scatola di cartone per bici da qualsiasi consegna recente che hanno ricevuto e usarla per imballare la tua per il viaggio. Puoi anche riporre parte della tua attrezzatura e attrezzatura nella scatola insieme alla tua bicicletta per utilizzare il limite di 23 kg rimanente disponibile.

In caso di danni durante il trasporto, assicurati di sigillarlo ermeticamente e di mettere un’ammortizzazione attorno al telaio. Altrimenti, la maggior parte dei negozi di articoli sportivi trasporterà custodie da viaggio per biciclette costruite appositamente per imballare la tua bicicletta in un contenitore più piccolo e più resistente.

Conclusione

L’Eurovelo è diventato la scelta migliore per i ciclisti seri e occasionali, che vogliono vedere l’Europa e tutta la sua incredibile cultura, persone e luoghi.

Ora che hai scoperto la possibilità di vedere le destinazioni europee dei tuoi sogni abbinate alle tue attività preferite, puoi iniziare a pianificare il tuo prossimo percorso.