Conversione Da Cantilever A Freno A V 11 Semplici Passaggi

I freni a V sono uno degli stili di freni più comuni sul mercato. Anche se può sembrare difficile convertire i tuoi cantilever in freni a V, una volta capito quali parti ti serviranno e come montarle, è molto semplice.

Ami i tuoi freni a sbalzo, ma sarebbe ancora meglio se potessero fornire più potenza di arresto con meno sforzo. Puoi convertire i tuoi cantilever in freni a V. Questi bloccano entrambe le ruote e forniscono più potenza, controllo, sicurezza e sicurezza.

Questi sono gli 11 passaggi che trasformeranno i tuoi cantilever in freni a V. Segui questi passaggi e dovresti avere un sistema di frenata molto migliore di quello con cui hai iniziato!

Passaggio 1: Scollegare Le Vecchie Leve Dei Freni

Il primo passo in questa conversione è rimuovere i freni a sbalzo utilizzando una chiave esagonale da 5 mm. Utilizzare la chiave per svitare il bullone del freno. Sfilare il vecchio freno.

Continua il processo per tutti i lati.

Passaggio 2: Rimuovere Il Gancio Del Cavo

Quindi, rimuovi i ganci dei cavi dalla parte anteriore della bicicletta. Non ti serviranno più per i freni a V.

Togli lo stelo e poi fallo scorrere.

Quindi, utilizzare una chiave inglese o una pinza per allentare il controdado e quindi far scorrere il gancio del cavo verso l’esterno.

Ora puoi sostituire il gancio con un distanziatore che abbia all’incirca lo stesso spessore del gancio.

Il distanziatore deve essere posizionato per primo, seguito dal controdado. Infine, avvitare leggermente il controdado con la mano. Utilizzare una chiave a cono per impedire alla coppa superiore di girare e utilizzare una chiave regolabile per serrare il controdado.

Rimontare il manubrio sull’attacco manubrio, posizionarlo correttamente e bloccarlo.

Passaggio 3: Montare I Freni A V

Prima di iniziare a montare i freni a V, devi prima lubrificare i montanti su cui verranno montati i freni utilizzando grasso marino in modo che tutto in modo che i freni si muovano senza intoppi una volta installati.

Ci sono due lati di un freno a V: il destro e il sinistro. Il morsetto sul lato destro permette di collegare il cavo, mentre la parte sporgente di sinistra trattiene la pasta.

Sul retro del freno destro, disinnestare la molla dal fermo, posizionare il freno sul palo e allineare il minuscolo perno con il foro, reinnestando la molla.

Puoi fare lo stesso per il lato opposto.

Quindi utilizzare una chiave a brugola da 5 mm per riavvitare saldamente i bulloni sui freni.

Per l’installazione del freno anteriore, ripetere la procedura.

Passaggio 4: Installare Le Leve Dei Freni Sul Manubrio

Puoi sostituire le leve dei freni della tua bici se non sono disponibili.

È necessario rimuovere tutte le leve dei freni, le leve del cambio e i manubri utilizzati per la conversione dai freni cantilever ai freni a V.

Puoi utilizzare una qualsiasi delle leve dei freni che desideri progettate per i freni a V, come la Shimano EF51, che ha le leve del cambio integrate nelle leve dei freni e le fai scorrere sul manubrio.

Passaggio 5: Installare Le Impugnature

Se si desidera livellare accuratamente le leve, installare prima le nuove impugnature rivestendo l’interno con alcol isopropilico.

Ciò rende le impugnature relativamente facili da inserire. Dopo aver regolato di conseguenza la posizione delle leve dei freni, è possibile procedere e serrare i bulloni del morsetto.

Passaggio 6: Tagliare L’alloggiamento Del Cavo

Prima di tagliare l’alloggiamento del cavo del freno anteriore, infilare la pasta nel fermo.

Una volta che l’angolo è perfetto, puoi misurare il cavo e tagliarlo usando un paio di tronchesi di buona qualità, in modo che i bordi siano lisci.

Per aprire i rivestimenti del cavo, utilizzare uno scriba.

Passaggio 7: Ruotare Il Regolatore Del Barilotto

Un regolatore è un piccolo barilotto situato sul manubrio accanto alla leva del freno che collega il cavo alla leva del freno. Sia il regolatore che la leva contengono fori sottili e lineari.

Ruotare il registro in senso antiorario con le dita fino a quando la sua fessura incontra quella nella leva.

Su una bicicletta con impugnature dritte, il cavo del freno passa attraverso la canna mobile e il capezzolo tocca la leva.

Gli hobbisti possono convertire i loro freni da cantilever a freni a V utilizzando un semplice processo passo dopo passo.

Passaggio 8: Far Scorrere Il Cavo Attraverso La Leva

Ruotare il registro del barilotto per allinearlo con la fessura in modo che il cavo possa passare facilmente.

Innanzitutto, tirare la leva del freno in modo che il cavo possa scivolare attraverso le fessure del regolatore e delle leve. Basta prendere l’estremità del cavo e farlo scorrere nella tacca della leva del freno.

Passaggio 9: Montare I Cavi

Posizionare un capocorda sull’alloggiamento del cavo e far passare il cavo con cautela attraverso l’alloggiamento.

Dovresti infilare il pezzo che collega il manubrio al freno.

Per utilizzare il capezzolo con una serie di manubri diritti, tirare la leva del freno e inserire l’estremità arrotondata del capezzolo nella fessura corrispondente all’interno della leva. La fessura nel regolatore deve essere allineata con la fessura nella leva. Successivamente, fai passare il cavo attraverso le aperture.

L’altra estremità del cavo si attacca al morsetto di ritenzione al meccanismo di frenatura. Per allentare il bullone di fermo, utilizzare una chiave a brugola.

Ora puoi regolare facilmente le pastiglie dei freni pizzicandole in modo che tocchino la ruota. Assicurati che le pastiglie dei freni siano in linea con il cerchione della ruota e non con la gomma.

Passaggio 10: Controllare La Tensione

Una volta terminata l’installazione del cavo interno e della guaina esterna, prova il tuo lavoro tirando la leva del freno.

Tirare la leva 510 volte fino a trovare la giusta resistenza dai freni al cerchione della ruota.

Vuoi evitare di sbandare quando ti fermi. Assicurati che le pastiglie dei freni tocchino la ruota mentre tiri. Puoi anche regolare la tensione sui freni stringendo e allentando le viti su entrambi i lati dei freni fino a ottenere la tensione richiesta.

Passaggio 11: Tagliare L’eccesso

Se hai bisogno di tagliare il cavo per fare alcune regolazioni di tensione, usa il tuo s.

L’estremità tagliata può essere protetta da ulteriori danni facendo scorrere un cappuccio terminale del cavo su di essa e poi stringendola in posizione con una pinza.

Un Controllo Finale

Come ultima ispezione, fai oscillare la bici avanti e indietro con il freno inserito.

Prima di iniziare il viaggio, assicurati che i freni siano in buone condizioni.

Per controllare che i freni non scivolino, spingere la bicicletta in avanti, tirare la leva del freno e farla oscillare delicatamente.

Premere la leva del freno e osservare da vicino se i freni si stringono insieme e arrestano la ruota. Se la bici non risponde, potrebbe essere il momento di chiamare un meccanico.

Quali Sono I Vantaggi Dei Freni A V Rispetto Ai Freni Cantilever

I tipi più popolari di sistemi frenanti per biciclette sono i freni a V e i freni a sbalzo.

Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le opzioni; scegliere quello giusto per te dipenderà dalle tue circostanze specifiche!

I freni cantilever possono essere utilizzati in alternativa al freno a V. Hanno due bracci di bloccaggio anziché uno.

Sono più efficaci dei freni a V e sono consigliati per biciclette più pesanti o per pedalare sotto l’acquazzone. Tuttavia, non sono così convenienti per tagliare gli angoli stretti e potrebbero essere più difficili da configurare.

I freni a V sono un design moderno che stringe le pastiglie dei freni contro il cerchio con una sola leva.

Sono più convenienti per la mountain bike e la navigazione in curve strette rispetto ai freni cantilever e sono anche più facili da impostare.

Due dei principali vantaggi dei freni a V rispetto ai cantilever sono:

Facile Da Regolare

Rispetto ai freni a V, i freni a sbalzo hanno una curva di apprendimento più ripida.

È più facile cambiare i freni se uno dei fili è troppo lento che regolare i freni a V.

Come accennato in precedenza, il meccanismo del freno a V ha una vite di fermo per ciascun filo che lo stringe separatamente. Le pastiglie dei freni a V hanno le pastiglie fissate in posizione, il che le rende molto meno sensibili e richiede meno modifiche.

Comodo Da Usare

I freni a V sono preferiti dalla maggior parte delle persone perché richiedono meno forza per spremere. Questo li rende più comodi e consente una guida più fluida.

Questo perché una maggiore pressione può essere applicata alle pastiglie dei freni dai bracci dei freni a V, che sono più lunghi. I freni a V hanno una maggiore potenza di arresto in parte a causa della maggiore superficie delle pastiglie dei freni.

Se prendi la tua bici per fare il pendolare su una strada trafficata, avere i freni a V ti dà un vantaggio visibile perché questi paesaggi richiedono frenate frequenti.

I Freni Cantilever Sono Ancora Preferiti Da Molte Persone.

Sebbene i cantilever siano meno costosi dei freni a V, sono più difficili da installare e sostituire le pastiglie.

Inoltre, possono essere utilizzati con leve stradali standard senza bisogno di adattatori aggiuntivi. I freni a sbalzo possono essere utilizzati con i comandi del cambio, ma non con i freni a V.

Questi freni sono ottimi in condizioni di bagnato e fangoso in cui i freni a V potrebbero guastarsi o addirittura crollare.

La loro capacità di ridurre l’accumulo di fango e detriti è uno dei motivi principali per cui vengono utilizzati su biciclette da ciclocross e da turismo.

Esistono molte larghezze e altezze del profilo per i freni a sbalzo, tra cui la trazione bassa, media e diretta.

È Difficile Intercambiare I Freni A V Con I Cantilever?

Sia i freni a V che i freni a sbalzo utilizzano pastiglie specifiche.

Le pastiglie dei freni con un montante liscio vengono utilizzate per fermare il cantilever. Si attaccano ai bracci del freno utilizzando dadi e rondelle separati.

D’altra parte, le pastiglie dei freni a V hanno il loro hardware di montaggio. Un bullone sporge dalla pastiglia, che viene poi fissata ai bracci frenanti.

Questa incompatibilità può talvolta rendere difficoltosa la conversione da un impianto frenante all’altro.

Inoltre, poiché le sporgenze di montaggio dei freni cantilever e V-brake sono identiche, i due tipi di freni potrebbero essere considerati funzionalmente equivalenti.

Tuttavia, ogni sistema richiede una lunghezza di trazione e una gestione dei cavi specifiche. I freni a sbalzo e i freni a V hanno le proprie leve dei freni fatte apposta per loro.

Ultimi Pensieri

Sebbene abbiano molte somiglianze, i freni a sbalzo e a V sono sistemi distinti con i loro vantaggi e limiti.

Per la maggior parte dei motociclisti, i freni a V sono l’opzione migliore poiché forniscono molta più potenza di frenata rispetto ai freni a sbalzo.

Non hanno bisogno di tanto spazio davanti o dietro le ruote, sono più semplici da regolare e mantenere e sono più facili da pulire. I freni a V sono la strada da percorrere se vuoi la massima efficienza.

Se ti piace portare la tua bici fuoristrada su terreni accidentati, i cantilever sono la scelta migliore. Non importa quale freno scegli, è facile passare da un tipo di freno all’altro in pochi minuti.

Martin ha affrontato tutti i tipi di sentieri su una vasta gamma di biciclette sin da quando era giovane. Martin una volta ha attraversato la Francia su una bici ibrida ed è caduto in un canale. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/