Spiegazione Dei 7 Principali Tipi Di Freno BMX

Ho guidato biciclette BMX da quando ero un bambino e ho provato biciclette con una gamma di freni diversi. Quali sono i principali tipi di freno BMX?

I sette tipi principali di freni BMX sono cantilever, freni V-Bike, freni a U, freni giroscopici, freni a contropedale, freni a pinza e freni a disco meccanici.

I freni forniscono potenza di arresto che ti consente di rallentare e fermare la bici in sicurezza. Diversi tipi di freni BMX funzionano in modi diversi.

Alcuni sono più adatti per scopi specifici rispetto ad altri.

Le BMX sono molto versatili quando si tratta di freni. Alcune bici hanno solo un freno posteriore. Alcuni hanno anteriore e posteriore. Alcuni non hanno affatto i freni.

Questa guida ti guiderà attraverso i 7 principali tipi di freni. Ti darò anche alcuni suggerimenti e trucchi.

7 tipi Di Freni BMX

1. Freni Per Biciclette A Sbalzo

Se c’è una cosa in cui eccellono i freni per bici a sbalzo, è liberare molto spazio.

Questo ampio spazio libero consente l’installazione di pneumatici e parafanghi relativamente larghi. Questa distanza è più difficile da rispettare per il fango, quindi sarà più facile guidare in caso di maltempo.

Questi freni sono diretti, discreti e leggeri. Poche scelte di freno possono eguagliare la potenza frenante dei cantilever.

I cantilever sono il miglior freno per le bici tandem grazie alle loro eccellenti proprietà di frenata. Possono essere utilizzati anche su bici da turismo.

Questo sistema frenante è buono per le prestazioni e l’eliminazione del fango, ma molti ciclisti di ciclocross ora preferiscono i freni a disco.

Per ottenere il meglio dai freni cantilever, è necessario impostarli correttamente. Dovresti prestare particolare attenzione all’angolo del tuo cavo a cavallo.

I cantilever, come i freni a V, utilizzano pastiglie a cartuccia. Sono facili da sostituire quando arriva il momento.

Sono leggeri e semplici e offrono spazio per pneumatici larghi e parafanghi o pneumatici larghi e fango.

Forniscono molta potenza frenante, motivo per cui sono così popolari sui tandem, ma richiedono una configurazione specifica per funzionare al meglio. L’angolo del filo a cavallo fa un effetto notevole.

Puoi mettere i freni cantilever su una bicicletta BMX?

Sì.

Per fare ciò, però, dovrai collegare una forcella specifica alla tua bici BMX.

2. Freni Per Bici A V

I freni a V, spesso noti come freni a trazione diretta, sono una scelta popolare per le bici da corsa. Il cavo e le braccia non hanno macchinari. Quindi il design è noto come direct-pull.

I freni a V sono montati su entrambi i lati del telaio della bici, con cuscinetti in gomma posizionati a pochi millimetri sul cerchio delle bici BMX.

I freni a V sono una scelta popolare per le bici da turismo, le bici ibride e le bici da fuoristrada. I modelli di bici più recenti, d’altra parte, utilizzano sempre più freni a disco.

Inoltre, i freni Caliper offrono eccellenti prestazioni di frenata.

Come altri freni per bici BMX, i freni a V sono azionati da cavi che scorrono dalla leva sul manubrio fino in fondo al telaio della bici.

I freni a V tirano un numero maggiore di cavi quando spingono la leva del freno. Ciò conferisce loro una migliore presa sul cerchio e una maggiore forza frenante del modulo per un migliore controllo dell’arresto.

Forniscono una potenza frenante superiore e leggerezza, rispetto ad altri freni sulle bici BMX. Sono quindi i freni preferiti per la maggior parte dei ciclisti di BMX.

Sfortunatamente, i freni a V non sono l’ideale per i ciclisti di BMX freestyle poiché la forma e la struttura di questi freni espongono i meccanismi di frenata a un uso più eccessivo rispetto ai freni a U. Potrebbero anche scontrarsi con gli abiti oi corpi dei motociclisti.

3. Freni A U

Il più popolare dispositivo di frenata per bici BMX è il freno a U.

L’U-brake è un freno a pinza per cerchioni visto su alcune mountain bike vintage e bici da freestyle BMX. Il freno a U si attacca al telaio sopra il cerchione.

Le pastiglie verranno allontanate dal cerchio su entrambi i lati dalla tensione della molla. I bracci sono uniti tra loro da alloggi su un braccio o da un supporto per cavi a cavallo sull’altro.

A causa della loro forza, semplicità e gestione dei cavi, i freni a U sono una caratteristica comune sulle bici Flatlands BMX e Freestyle.

I freni a U offrono un vantaggio significativo rispetto ad altri freni. Sono al 90 percento di distanza dal percorso del ciclista. Questo rende la guida fluida.

Questa è senza dubbio un’ottima opzione per il freestyle.

I freni a U sono molto semplici da usare perché possono essere utilizzati con districa. Questo li rende ideali per il freestyle su biciclette BMX.

Un freno a U ha tipicamente bracci a forma di C, che si intersecano e si inarcano sopra il pneumatico. Ciò consente all’estremità destra del cavo di azionare le pastiglie dei freni sinistre e viceversa.

Ci sono molte opzioni per i freni per bici BMX!

4. Giroscopio O Rotore

Il Gyro, spesso conosciuto come il rotore o Detangler, è un sistema di frenata BMX progettato specificamente per il freestyle .

Ha un accessorio necessario aggiuntivo tra il tubo sterzo e l’attacco manubrio. Questa parte unica divide l’impianto frenante in due parti, consentendo rotazioni complete senza grovigli.

Il barspin, che è un trucco freestyle facile e alla moda per i rider di BMX, e il tailwhip sono due dei trucchi più famosi. Questi trucchi possono essere usati da soli o in combinazione con altre tecniche.

Queste acrobazie richiedono che il manubrio ruoti di 360 gradi. Il cavo potrebbe semplicemente avvolgersi attorno alla barra, limitando lo spin con un normale sistema frenante. Ecco perché è stato creato il sistema frenante Gyro.

Nonostante il rotore blocchi il passaggio del cavo, il meccanismo di base della frenata rimane invariato: la leva che tira il cavo aziona un sistema a forbice. Questo tira i bracci del freno, spinge le pastiglie contro il cerchio e rallenta la bici.

Il rotore tra le piastre si comprime quando si tira la leva. I fili inferiori che si collegano alla piastra di base vengono tirati e la sequenza dei freni che termina al cerchio non è concatenata.

5. Freni A Contropedale

I freni a contropedale sono anche noti come freni a pedale e possono essere utilizzati per fermare i veicoli pedalando all’indietro. Questo freno si attacca alla ruota posteriore delle bici BMX.

Quindi, cos’è esattamente un freno a contropedale?

L’impianto frenante permette alla bici di andare avanti, senza dover toccare i pedali. Tuttavia, se si pedala all’indietro, i freni si innestano immediatamente.

Questi freni sono fuori moda e obsoleti, ma alcuni ciclisti di BMX li usano ancora. I freni a contropedale offrono molti vantaggi rispetto ad altri freni BMX.

I freni a contropedale, ad esempio, richiedono meno manutenzione rispetto ad altri tipi di sistemi frenanti. Non dovrai preoccuparti che fili o sporco possano ostacolare una guida fluida.

Nel complesso, la corsa in BMX è abbastanza fluida e confortevole, con i freni a contropedale che forniscono un aspetto esteticamente più gradevole.

I freni a contropedale, d’altra parte, rendono difficile il freestyle sulle bici BMX. Sarebbe difficile regolare gli split e i pedali nel posto giusto per macinare su strada.

Non essere in grado di pedalare è un altro svantaggio significativo. La retromarcia è possibile, ma devi tenere i piedi fermi. Questo può essere difficile dopo alcune azioni.

Di conseguenza, i freni a contropedale stanno diventando meno popolari nella scena BMX con il passare del tempo.

I freni a contropedale rendono più difficile l’esecuzione di acrobazie in bicicletta.

6. Freni A Pinza

I freni a pinza si attaccano alla forcella o al telaio di una bicicletta con un bullone.

I freni a pinza, che sono sistemi autonomi, azionano la pinza del freno tramite un cavo. Sono più comuni su pneumatici più grandi perché le loro braccia devono arrivare abbastanza lontano da avvolgere il pneumatico.

I freni a pinza si trovano più comunemente sulle bici da strada. Possono essere utilizzati anche su biciclette BMX.

I freni a U e V sono i precursori di questi.

Le BMX con freni a pinza sono rare, a meno che non si tratti di una bicicletta per bambini.

I freni a pinza si distinguono perché si fissano in un foro nel telaio, piuttosto che nelle sporgenze dei freni. In genere sono anche meno efficaci dei freni a U e V.

I freni a pinza possono essere descritti come freni a trazione laterale che hanno un unico perno. Questi freni si trovano spesso sulla maggior parte delle bici da strada e alcune versioni estremamente convenienti possono essere trovate anche sulle biciclette BMX.

I freni a pinza sono simili ai freni a cerchione in quanto svolgono bene il loro lavoro.

Tuttavia

Non sono in grado di funzionare con pneumatici più grandi di 3,5 pollici, come quelli su biciclette BMX o mountain bike e cruiser. Ciò è dovuto alle dimensioni delle braccia, allo spazio ristretto tra loro e alla distanza ristretta tra di loro.

I pneumatici per bici grasse ridurrebbero ulteriormente la loro efficienza se venissero utilizzati. Gli pneumatici per bici grasse sono spesso dotati di freni a disco.

Tuttavia, rispetto ad altri freni a cerchione, i freni a pinza non sono all’altezza dei freni a V a causa del loro rapporto di attuazione obliquo, ma possono avere una modulazione più fluida.

7. Freni A Disco Meccanici

I freni a disco meccanici, che sono i secondi due componenti dell’impianto frenante, sono sostanzialmente equivalenti ai tradizionali freni a cerchione. Una pressione della leva manuale invia il segnale attraverso i fili.

La differenza, e la superiorità dei freni a disco, è che le pastiglie dei freni sono applicate a rotori più grandi sulle ruote anziché sui cerchioni. Con questa modifica, otterrai più potenza di frenata con meno sforzo.

Robusti cavi in acciaio, cuscinetti metallici e un disco in acciaio si aggiungono al peso totale del sistema.

Poiché i freni a disco sono progettati per funzionare a caldo, dissipano il calore meglio dei freni a tamburo e a cerchione. Maggiore è l’area frenante disponibile e più dolce è l’arresto, maggiore è il rotore.

I freni a disco non possono essere montati su nessun telaio della bicicletta poiché sono necessari mozzi e ruote abbinati.

I freni a disco hanno preso il sopravvento sulle bici BMX a causa delle loro prestazioni superiori su terreni in discesa e dell’assenza di interferenze di acqua e fango. Ora possono essere trovati praticamente su qualsiasi tipo di bicicletta.

Qual è Il Migliore Per Te?

Puoi vedere che i migliori freni per te dipenderanno da cosa intendi fare con la tua bici BMX. Ecco una panoramica:

Freni VBike Questi sono per coloro che non hanno intenzione di fare acrobazie sulla propria bici o freestyle. I freni V-Bike sono la scelta migliore se prevedi di utilizzare la tua bici per il ciclismo quotidiano e i trucchi leggeri. Sono leggeri e hanno un eccellente potere frenante.

Freni a U Questi sono i tipi di freni più popolari che troverai su una bici BMX. Questi freni sono consigliati se hai intenzione di fare freestyle o sollevare carichi pesanti sulla tua bici. Sono molto facili da usare e non ti intralciano.

Freni a disco meccanici Se stai cercando un tuttofare che offra molti vantaggi, questo è quello che fa per te.

Conclusione

I freni per biciclette sono una vecchia invenzione, ma designer e produttori continuano a proporre nuove idee.

Il tipo di freni utilizzati dai ciclisti è solitamente determinato dal loro budget, dalle biciclette che possiedono, dal tipo di guida che desiderano eseguire e dal livello di cura richiesto per mantenere le loro biciclette in movimento in modo fluido e sicuro.

Sin da quando era un giovane, Martin ha guidato tutti i tipi di bici su percorsi diversi. Martin una volta ha attraversato la Francia su una bici ibrida ed è caduto in un canale. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/