Sisters In The Wild 2022. Un Incontro In Montagna

L’edizione 2022 di Sisters in the Wild ha portato motociclisti da Germania, Austria, Slovenia e Regno Unito, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di costruzione di comunità per le donne. Ecco due parole dei partecipanti e bellissime foto di Nea Peterca (organizzatrice).

Sisters in the Wild non è mai stato pensato per essere molto incentrato sull’equitazione o sul parlare di attrezzatura. Piuttosto, si trattava dell’idea di costruire una comunità ciclistica femminile nel piccolo paese che chiamiamo Europa. L’evento inaugurale si è svolto a Bled, in Slovenia, un piccolo villaggio all’ingresso del Parco Nazionale del Triglav. La metà di settembre è stata un ottimo appuntamento poiché le temperature sono finalmente sopportabili, i laghi sono ancora abbastanza caldi per fare il bagno e i turisti se ne sono andati da tempo.

Un mercoledì pomeriggio, nove donne provenienti da Germania, Austria e Slovenia hanno incontrato una donna dal Regno Unito. L’idea principale era quella di avere un campo base da cui partire per le gite di un giorno e tornare la sera per un bel pasto abbondante preparato dallo chef del campo. Chi è stato in Slovenia sa che guidare qui non è una passeggiata facile e le discese devono essere guadagnate con molto atteggiamento positivo e gambe forti. I sentieri qui salgono o scendono. In cinque giorni abbiamo percorso quasi 200 km e 3600 m di dislivello. Non ho sentito nessuno lamentarsi. Ci siamo rallegrati a vicenda sulle colline, abbiamo condiviso panini al burro di arachidi, nuotato nei laghi freddi (e anche nei fiumi più freddi), abbiamo rubato mele dagli alberi, picchiato nel bush e, soprattutto, abbiamo riso a tonnellate.

Riflessioni Di Due Partecipanti:

Anja (Germania)

Trovare altre donne con cui cavalcare la ghiaia è difficile. È come cercare l’ago in un pagliaio. Mi sono anche iscritto a un club di mountain bike solo per quello. Volevo andare in giro circondato da persone che condividono il mio genere. L’accordo è stato concluso poche ore dopo la revoca del blocco di Corona e ho trovato Sisters in the Wild. Le e-mail sono state scambiate e il denaro trasferito. Presto stavo andando in Slovenia per andare in bicicletta con i membri del mio team! Non potevo aspettare.

Andare a fare un giro con altre donne è un’esperienza diversa. È quasi come se vi conosceste da anni. Avendo avuto la mia giusta quota di gite in bicicletta con diversi tipi di uomini, dopo aver parlato per ore di equipaggiamento da bici e sella a soresall con motociclisti maschi, so che solo le altre donne capiscono veramente cosa significa essere là fuori come una donna in bicicletta.

Certamente, cavalcare insieme su e giù per le montagne slovene, fare un tuffo rinfrescante al lago e condividere storie davanti al rilassante suono sfrigolante di un falò mentre ti viene servito il cibo più delizioso, sembrava di essere in un sogno.

Sisters in the Wild era un gruppo che mi è piaciuto immensamente. Mi ha dato la sensazione di appartenenza che stavo cercando. Appartenere a una comunità di donne coraggiose, in forma e che la pensano allo stesso modo che condividono un amore comune per andare in bicicletta, stare all’aria aperta e fare la doccia forse domani. Verrò sicuramente l’anno prossimo. So bene che andranno tutti in bicicletta insieme molto prima di quel momento. Non vedo l’ora, ragazze!

Carlotta

Anche se l’opportunità di esplorare un nuovo paese con nuove persone dopo mesi di restrizioni di viaggio sembrava un sogno, per me c’era anche un’attrazione molto più profonda per SITW.

In passato ho fatto un bel po’ di bikepacking, in gran parte con il mio partner Tom. Trasportare una bicicletta carica di panini al burro di arachidi e una tenda su un passaggio sterrato è stato a lungo il mio posto felice! Tutto è cambiato quando Tom ha avuto un incidente durante il bikerafting in Patagonia. Tom tragicamente non è sopravvissuto. Mentre affrontavo la devastazione della sua morte, nei mesi successivi scoprii anche che stavo affrontando la perdita di parte della mia identità: quella parte costruita sulle biciclette, l’aria aperta e l’avventura che era una tale base della nostra vita insieme. Penso di aver trovato SITW come un modo per vedere se quella parte di me era ancora lì.

Sono stato riacceso da cinque giorni trascorsi nella bellissima campagna slovena e dall’amicizia di queste ragazze motocicliste. Abbiamo riso insieme su sudate salite di ghiaia e abbiamo sfrecciato su bici da trekking piene di risate. Abbiamo anche condiviso storie, speranze e paure attorno al fuoco. Abbiamo condiviso le nostre conoscenze e cercato consigli. Quando siamo tornati nei nostri paesi, abbiamo tracciato dei modi per espandere la nostra nuova comunità. In questo spazio di grande sostegno, ho sentito la mia fiducia indietreggiare.

Per me SITW è stato un bellissimo ricordo del potere dell’umile bicicletta di creare connessioni tra persone e luoghi, e del potere della comunità e della solidarietà femminile di creare e guarire. Dire addio sembrava la fine di una piccola utopia. Sono partito pieno di ispirazione per progetti futuri e una nuova comunità con cui realizzarli. Ho trovato la semplice gioia di girare a ruota libera da una collina al sole con i miei amici.