Dentro Le Biciclette Nude. 20 Anni Di Costruzione Di Telai

Naked Bicycles è un produttore di biciclette personalizzate situato a Quadra Island nella British Columbia. È stata fondata da Sam Whittingham e Andrea Whittingham. Sandor è il suo braccio destro. Sam produce biciclette da più di 20 anni e si è creato una buona reputazione come costruttore che si prende il tempo per capire davvero le esigenze dei suoi clienti, spingendo ancora i limiti quando si tratta di geometria e design. Sam e il suo piccolo staff sono stati così gentili da permettermi di dare un’occhiata al loro negozio. Dopo aver esaminato alcune delle creazioni, è diventato chiaro che Naked ha un occhio acuto per il design e l’attenzione ai dettagli che è stata sviluppata in più di due decenni.

Naked Bicycles si trova nella stessa proprietà in cui è cresciuto Sam. Ha un’atmosfera amichevole da fattoria degli hobby che è in piacevole contrasto con le biciclette in titanio di fascia alta che escono dal loro negozio. L’isola di Quadra ospita circa 2.700 persone tutto l’anno. Può essere raggiunto principalmente tramite traghetto da Campbell River, nell’isola di Vancouver. Sebbene l’isola sia lunga solo 35 km, ha più di 100 chilometri di sentieri per mountain bike. Trailforks riferisce che quest’isola è gestita da un gruppo forte, tra cui Sam, Andrea e altri volontari. Emily ed io abbiamo fatto un bellissimo giro in singletrack intorno al lago Morte durante la nostra visita. Era pieno di salite a tornanti e banchine lisce. C’erano anche tecnologia vecchia scuola e rock roll opzionali. Di seguito alcune foto del nostro percorso.

Un proprietario di Naked Bicycle di nome Lyle ha parlato molto bene di Sam durante una recente missione di esplorazione del percorso sull’isola di Vancouver. Lyle ha detto che Sam insiste che le sue biciclette siano guidate, non solo appese a un muro, e Sam segue chiaramente i suoi stessi consigli, dato che mi è capitato di incontrarlo anche sulla costa occidentale delle isole di Vancouver durante il mio viaggio. Dopo una giornata di 200 chilometri in sella al suo rig ENVE Grodeo, si stava preparando per un altro giorno di ritorno a Campbell River. Sebbene il design unico e le curve eleganti di Naked possano farle sembrare delle bici da spettacolo, sono pensate per essere guidate e, secondo i clienti Sams che le hanno guidate, guidano bene.

Parlaci di te. Parlaci di te.

Ho un background sia in arte che design e ingegneria.

Cosa ha portato alla costruzione del telaio?

C’erano alcuni di noi che lavoravano in un negozio a Fairfield che hanno messo insieme le nostre teste per vedere se riuscivamo a capire come realizzare telai per biciclette. C’erano pochissime informazioni su cui lavorare in quei giorni ed è stata una bella avventura realizzare quelle prime bici. Abbastanza rapidamente gli altri decisero che non valeva la pena perseguire come vocazione. In qualche modo, 25 anni dopo, non sono ancora riuscito a capirlo.

C’è stato un momento in cui hai deciso di costruire biciclette a tempo pieno?

Dopo circa cinque anni di costruzione di strutture, quando abbiamo rilevato la fattoria di famiglia e la vecchia, grande falegnameria di mio padre, è diventato ovvio che c’era abbastanza lavoro e che stavo facendo abbastanza esperienza come costruttore per fare sul serio. Andrea, mia moglie, è parte integrante del team e fa funzionare la macchina senza intoppi!

Quali sono stati i cambiamenti più significativi dai primi giorni di costruzione del telaio?

Chi è il Naked Bicycles Team?

Siamo spesso in tre. Mi occupo della maggior parte della saldatura, progettazione, montaggio, verniciatura e assemblaggio di biciclette. Andrea, gestisce il lato commerciale delle cose, i social media e in genere mantiene l’intera operazione in realtà. Di solito ne abbiamo un terzo in negozio con noi. Sandor, un grande fabbricante, è attualmente il nostro terzo. Si occupa molto della preparazione di tubi e parti, finitura e anodizzazione del telaio, nonché produttore generale di utensili speciali.

Pensi che ci sia qualcosa di specifico che ti distingue dagli altri costruttori?

La nostra capacità di ascoltare i nostri clienti e trovare soluzioni mi ha sempre impressionato. Molti costruttori sono motivati dal mestiere di costruire un oggetto. Consideriamo l’oggetto come uno strumento che offre al ciclista l’esperienza di guida che desidera.

Ci piacerebbe conoscere la tua filosofia di design e la tua esperienza come costruttore di telai.

La costruzione di biciclette, come la musica, l’arte o la cucina, dovrebbe sforzarsi di essere il più nudi possibile. Dovresti eliminare tutto ciò che non aggiunge valore alla tua esperienza. Immagino che si possa chiamare questo raffinamento. Ponendo costantemente la domanda: esiste un modo più semplice e più pulito per farlo? È fondamentale che gli ingredienti risplendano attraverso gli spazi vuoti. I nudi sono, come sai.

Se dovessi indovinare, dove vedi andare la geometria della bici nei prossimi 10 anni?

Siamo in un momento emozionante per un vero cambiamento nella geometria. La geometria avanzata delle mountain bike, di cui siamo stati una parte importante negli ultimi cinque anni circa, sta iniziando a stabilizzarsi. Viene compreso da costruttori e aziende migliori o copiato da meno esperti. L’influenza di questo si sta riversando ora su XC, ghiaia e persino bici da strada. Ha perfettamente senso. Più stabilità, capacità e nessuna perdita di divertimento. Il lavoro più importante ora sarà educare il pubblico sui numeri che contano davvero o che possono essere utilizzati per progettare e confrontare biciclette. I numeri tradizionali usati per descrivere la guida di una bicicletta sono piuttosto arcaici e per lo più privi di significato.

Abbiamo bisogno di conoscere i dettagli delle bici gravel ENVE Grodeo e Builder Roundup.

La nostra bici Grodeo è stata una vera prova di come potrebbe essere il futuro delle bici da ghiaia/avventura. Fondamentalmente, ponendo la domanda: quanto è troppo lontano in termini di dimensioni degli pneumatici, lunghezza del telaio, stabilità e caratteristiche puoi prendere una macchina con barra a caduta prima di dover semplicemente utilizzare barre piatte? È costruita con un passo molto lungo di 1150 mm, numeri di pista posteriori lunghi e stabili, pneumatici oversize da 5 cm, reggisella telescopico, spaziatura boost e uno stelo di lunghezza zero. Per evitare di offendere i puristi, abbiamo indossato uno stelo da 50 mm per lo spettacolo. Le barre di caduta sono già così a portata di mano, soprattutto quando i cappucci hanno un’estensione extra. La migliore maneggevolezza deriva effettivamente dall’allungamento della parte anteriore della bici e dalla rimozione della maggior parte dell’effetto del timone utilizzando una lunghezza zero o anche un leggero attacco manubrio negativo. Anche se può sembrare strano agli occhi nostalgici, la maneggevolezza è sorprendente, soprattutto se abbinato a barre di grandi dimensioni. Nello stile, volevamo rendere omaggio al reimballo originale Schwinn Excelsior che erano l’anello mancante delle nostre moderne mountain bike.

Quali sono le prospettive per Naked. Dove vedi che le cose si stanno muovendo nei prossimi anni?

I prossimi anni sono un obiettivo in movimento. Continueremo a portare avanti il design e l’ago della geometria e cercheremo di perfezionare davvero l’esperienza complessiva dalla fattoria alla tavola per i nostri clienti. Niente di sconvolgente a questo punto, sto solo cercando di aiutare le persone ad avere il miglior giro della loro vita in ogni piccolo modo possibile. L’industria delle biciclette e i problemi di fornitura sono un tale pasticcio in questo momento che è difficile pianificare qualsiasi cosa!

Fare un inchino

Un Veloce Quadra Loop

Andrea ha mandato me e Emily a fare un giro veloce a Morte Lake, che è diventata una delle nostre giostre preferite da un po’ di tempo. Sia Sam che Andrea si sono impegnati molto sui sentieri, e si vede. Abbiamo parcheggiato nel parcheggio del Main Morte Lake e abbiamo girato in senso antiorario intorno al Morte Lake, prendendo Tripod Connector, Ridge Trail e Seven Sins fino a Deadfish: una discesa super divertente per tutti i livelli di abilità. Trova il nostro percorso e alcune foto di quella corsa qui sotto.

Contenuto simile