Recensione Ibis Ripmo - Confronto, Specifiche, Pro E Contro
  • Grandi ruote, grande demone della velocità
  • Angolo del tubo sterzo 64.9 Angolo del tubo sella 77–76 Foderi orizzontali 435 mm
  • Ideale per All-Mountain // Enduro // Trail
  • Sospensione Corsa 160mm(f) // 147mm (r)
  • Dimensione ruota 74 cm

Ha un’ampia distanza per gli pneumatici e collega i triangoli anteriore e posteriore tramite boccole IGUS rigide e a bassa manutenzione. Viene fornito di serie con un ammortizzatore DVO Topaz T3 Air e una forcella Onyx D1. Puoi aggiornarli alle parti della serie Fox Float Factory e puoi scegliere tra un gruppo Shimano (Deore, SLX, XT) o SRAM (GX Eagle, XX1).

L’azienda di biciclette Ibis è nata a Mendocino, in California, nel 1981, quando il fondatore Scot Nicol ha iniziato a costruire telai per biciclette personalizzate. Rimane un’azienda di proprietà dei dipendenti fino ad oggi e produce una gamma di biciclette da esterno e da avventura.

Ibis si concentra quasi interamente su bici all-mountain, trail ed enduro. Oltre alla bici gravel Hakka MX 700c con telaio rigido, tutte le bici Ibis sono a doppia sospensione con ruote da 70 cm o 74 cm.

Specifiche Rapide Di Ripmo AF 2022

Metallo (Finitura opaca) / Rosso Savina (Lucido)

  • Telaio: alluminio
  • Ruote : 74 cm
  • Larghezza massima del pneumatico : 7 cm
  • Sospensione : 160 mm / 16 cm
  • Ammortizzatore posteriore: 147 mm / 15 cm
  • Sospensione DW Link
  • Tubo sterzo – 64.9
  • Tubo sella : 76
  • Foderi orizzontali : 435 mm
  • Assali boost : 148 mm (r), 110 mm (f)
  • Serie sterzo : ZS44 (superiore), ZS56 (inferiore)
  • Linea catena: 52 mm, fattore Q 168 mm
  • Garanzia telaio: 7 anni

RIPMO AF BUILDS A Partire Da:

  • Telaio
  • Deore
  • Deore con molla elicoidale
  • SLX
  • Aquila GX

Recensione Ibis Ripmo AF Deore Coil 2022

Trail, All-Mountain, Enduro

Prezzo consigliato

Il modello AF Deore, un Ibis Ripmo in alluminio dotato di sistema coil shock e gruppo Shimano Deore a 12 velocità, è un Ibis Ripmo in alluminio. Alcuni ciclisti preferiscono gli ammortizzatori a spirale rispetto alle sospensioni pneumatiche, a seconda del tuo stile di guida e della tua disciplina. In questo caso, il DVO Jade X Coil è un ammortizzatore regolabile specifico per enduro con 147 mm di escursione e una camera d’aria a compressione senza attrito.

La forcella Ibis Cycles Ripmo Af è una DVO Onyx D1 e ha 160 mm di escursione, compressione ad alta/bassa velocità, regolazione del volume e regolazione del volume. Questa forcella è combinata con il reggisella telescopico KS Rage i e ottieni una bici che può andare in discesa. Ottieni pneumatici tubeless Maxxis Assegai da 6 cm e freni idraulici Deore a 4 pistoncini per un’aderenza e una trazione eccezionali in curva. Questi sono componenti solidi che ispirano fiducia.

Questa bici è ideale per l’enduro perché ha cerchi più grandi (74 cm) e un rapporto di trasmissione elevato. Presenta anche un’eccellente sospensione in discesa. La versione con telaio in carbonio perde un po’ di peso sia dalla bici che dal tuo portafoglio, ma nel complesso il Ripmo AF non deluderà.

Caratteristiche Principali

  1. Cassetta cambio Shimano Deore 10-51T
  2. DVO Onyx D1 Forcella 160mm di escursione
  3. DVO Jade X Coil Shock 150 mm di escursione
  4. WTB 142mm Silverado Saddle & Lizard Skins Caricabatterie Evo Grips

Ibis Ripmo V2 2022 Specifiche Rapide

Bug Zapper Blu / Star Destroyer Grigio

  • Telaio: carbonio
  • Ruota : 74 cm
  • Sospensione : 160 mm / 16 cm
  • Ammortizzatore posteriore : 147 mm / 15 cm
  • Sospensione DV Link
  • Tubo sterzo – 64.9
  • Tubo sella: 76-77
  • Foderi orizzontali : 435 mm
  • Movimento centrale – Filettato, BSA da 73 mm
  • Linea catena: 52 mm, fattore Q 168 mm
  • Serie sterzo : ZS44 superiore / ZS56 inferiore
  • Garanzia telaio: sette anni

RIPMO V2 COSTRUISCE , A Partire Da

  • Telaio
  • Deore
  • SLX
  • Aquila GX
  • XT
  • XX1 Aquila

Recensione Ibis Ripmo 2 XT 2022

Trail, All-Mountain Enduro

Prezzo consigliato

L’Ibis Ripmo 2 completamente in carbonio è il prodotto di punta dell’azienda e offre un eccellente rapporto qualità-prezzo con un gruppo Shimano XT. È disponibile anche SRAM XX1AXS, ma costa quasi il doppio.

Ciò che rende speciale questa bici è l’esclusiva geometria Ibis Ripmo che combina una maggiore portata con un angolo del tubo sella ripido di 76 gradi. Questo ti mette più in alto sopra i pedali, rendendo più facile affrontare discese ripide e difficili. Aggiungi un angolo del tubo sterzo più lento di 64,9 gradi con una forcella con offset ridotto di 44 m per un’arrampicata più facile e avrai una bici da trail versatile con capacità di enduro.

Ripmo V2 è di serie con una forcella DVO Onyx D1 e un ammortizzatore DVO TopazT3 Air. Entrambi possono essere aggiornati alle parti Fox Float Factory o a una bobina DVO Jade X nella parte posteriore. Topaz T3 ha una tripla leva di regolazione della compressione, che puoi cambiare per regolare in salita o in discesa. Altri componenti includono un reggisella telescopico Bike Yoke Revive e ottimi pneumatici Maxxis Assegai 74 cmx6 cm con carcassa EXO+.

1. Fox Float DPX2 Performance , reggisella telescopico per bici
2. Maxxis Assegai , pneumatico signature del campione della Coppa del mondo Greg Minnaars
3. Passaggio cavi interno , molta attenzione ai dettagli
4. Freni Shimano XT M8210 a 4 pistoncini , Shimano SM-RT86 200/ 180 rotori

Opzioni Per L’aggiornamento:

FORCHETTE

  • 2021 Fox Float 36 Grip 2 Factory Series +

AMMORTIZZATORE POSTERIORE

  • Bobina DVO Jade X +
  • Fox Float Factory Series X2 del 2021 con EVOL+

CERCHI

  • Cerchi in carbonio Ibis S35 (mozzi Ibis Logo) +
  • Cerchi in carbonio Ibis S35 (mozzi Hydra Industry 9) +
  • Cerchi in carbonio Ibis S28,

PNEUMATICI

  • 29 x 7 cm Schwalbe Hans Damph/Nobby Nic Apex TL-Easy +

Tabella Delle Taglie Della Bici Ibis

Consigli per le taglie di Ibis Ripmo

  • S 13 cm0 13 cm13 cm / 152 165 cm
  • M 13 cm 10 cm 13 cm 23 cm / 163 175 cm
  • 13 cm20 cm 15 cm3 cm / 173 385 cm
  • XL 15 cm0 15 cm15 cm / 183 198 cm

FAQ

Qual è la differenza tra i modelli Ibis Ripmo 2022 e 2022?

  • 2018-2020 Ibis Ripmo (V1) Tubo sterzo: 65.9 / Corsa posteriore: 145 mm
  • 2021 Ibis Ripmo (V2) Tubo sterzo: 64,9 / Corsa posteriore: 147 mm
  • Disegni a colori

La maggior parte dei modelli Ibis Ripmo 2022/2022 è disponibile su:

  • JensonUSA La più ampia selezione di build differenti

Cosa pensare delle forcelle/sospensioni DVO?

DVO è un’azienda relativamente nuova e non così conosciuta come i produttori di sospensioni più comuni come RockShox e Fox. Tuttavia, è guidato da diversi esperti con decenni di esperienza nella tecnologia del ciclismo che sta rapidamente consolidando il suo posto come produttore leader di ammortizzatori per biciclette.

Bobina o Air Shock per una mountain bike full-suspension?

Gli ammortizzatori ad aria utilizzano una molla che assorbe l’impatto a una dimensione specifica, mentre gli ammortizzatori elicoidali utilizzano una molla con una dimensione fissa. Tuttavia, gli shock d’aria possono essere regolati su una camera d’aria compressa più flessibile. Mentre gli ammortizzatori a bobina erano tradizionalmente più pesanti, l’introduzione di materiali moderni significa che ora c’è poca differenza di peso.

La differenza fondamentale sta nei vettori di compressione, che sugli shock ad aria è progressivo mentre sugli shock a bobina è più lineare. Ciò significa che gli ammortizzatori della bobina si comprimono a una velocità prestabilita, mentre la compressione di un ammortizzatore ad aria aumenta man mano che la corsa prosegue.

Come installare l’ammortizzatore posteriore e le forcelle

Quanto in alto sale l’Ibis Ripmo

Con una geometria ben bilanciata che include un tubo sella di 76 gradi e un angolo del tubo sterzo di 65,9 gradi, l’Ibis Ripmo mette il ciclista in una posizione eccellente per l’arrampicata. Ciò consente una salita costante e mantiene la trazione sulle ruote posteriori.

Ruote Ibis Ripmo

Ibis lavora in collaborazione con i pionieri del tubeless Stans NoTubes, l’azienda che per prima ha progettato cerchi e pneumatici tubeless nei primi anni ’90, per sviluppare le sue ruote a S leggere in fibra di carbonio. Utilizzando la tecnologia Bead Socket (BST) brevettata da Stans, Ibis ha creato un cerchio più forte e leggero che resiste agli urti il 9% in modo più efficace rispetto ad altri modelli.

I motociclisti Ibis hanno scoperto che l’utilizzo di cerchi più grandi e pneumatici grandi a bassa pressione aumenta la trazione, la frenata e la resistenza al rotolamento.

Dal 2014, Ibis ha sperimentato ruote a cerchio largo per ospitare i nuovi pneumatici da 6 cm e 7 cm che sono molto popolari sulle MTB.

Forcella Ibis Ripmo 170mm/forcella 150mm

La geometria del Ripmo si basa su una corsa anteriore di 160 mm. Tuttavia, molti proprietari hanno aggiunto sospensioni anteriori da 170 e 150 mil alle loro biciclette. Se sei in grado di farlo, puoi modificare la geometria della tua bici per ottenere una configurazione migliore. Il movimento centrale potrebbe essere troppo basso con una forcella da 150 mm.

2021 Ibis Ripmo cons

Secondo alcuni utenti:

  • L’ingresso del passaggio dei cavi al cavo interno è troppo arretrato rispetto al telaio, il che può causare danni alla vernice e sfregamento del cavo.
  • Il colore ha una sorta di trama ondulata
  • Collari di collegamento posteriori per rocce e fango vari
  • Il raccoglitore di gomma Chainstay ha uno scopo più estetico che pratico

Quanto pesa l’Ibis Ripmo?

  • Il peso della bici Ibis Ripmo 2021 parte da 128 kg