Pneumatici Larghi Vs. Ci Sono 10 Differenze Tra Pneumatici Stretti E Larghi Sulla Tua Bicicletta

Nel ciclismo su strada, la larghezza del pneumatico è tra gli argomenti più controversi tra gli hobbisti. Quando si acquista una bicicletta, è una decisione cruciale prendere in considerazione la larghezza dei pneumatici. Sei più a tuo agio con pneumatici stretti o larghi? Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. È importante determinare quale è giusto per te.

La risposta breve è che pneumatici più larghi significano corse più confortevoli, mentre quelli più stretti sono ottimi per velocità ed efficienza.

Sebbene gli pneumatici larghi per biciclette stiano diventando sempre più popolari, molti ciclisti preferiscono i vantaggi degli pneumatici stretti.

Sul mercato, ci sono tre tipi principali: stretto, largo e ultra largo. Quale opzione è l’ideale per te?

Pneumatici Stretti Vs Larghi Gli Scopi Di Ciascuno

Tradizionalmente, i ciclisti su strada avevano pneumatici più stretti (23 mm o meno) poiché erano in genere più leggeri e quindi ritenuti più veloci. Tuttavia, le tendenze recenti sono state nella direzione opposta.

I produttori di pneumatici stanno incoraggiando i ciclisti su strada a utilizzare pneumatici con una larghezza minima di 28 millimetri. Questo perché offrono una minore resistenza all’attrito e una guida più confortevole.

Più che solo le larghezze degli pneumatici, ci sono numerosi aspetti da considerare quando si selezionano gli pneumatici per biciclette, incluso il tipo di topografia su cui andrai in bicicletta e altri obiettivi in bicicletta.

Inoltre, devi confermare che gli pneumatici sono adatti al telaio e alla forcella della tua bicicletta. Discuteremo i pro e i contro di ogni tipo di pneumatico per mountain bike o bici da strada in questo articolo in modo che tu possa prendere una decisione informata.

Pneumatici Stretti Vs Pneumatici Larghi Le Differenze Principali

1. Ritmo

Gli pneumatici più larghi sono più lenti di quelli più stretti. La velocità di una bicicletta è determinata dall’attrito volvente e dal flusso d’aria.

Le ruote per biciclette con pneumatici più stretti sono più aerodinamiche e hanno una resistenza al rotolamento inferiore rispetto a quelle con pneumatici più larghi.

Inoltre, quando una gomma diventa più solida, viaggia più velocemente delle gomme morbide.

Su pavimentazione liscia, non c’è differenza di velocità tra le dimensioni dei pneumatici standard (25-55 mm).

Storicamente, i motociclisti lo sapevano. Quando furono originariamente prodotti pneumatici gonfiabili, i bruciatori utilizzavano pneumatici larghi da quando hanno iniziato a rotolare sui dossi stradali in modo più efficiente.

Pubblicazioni più vecchie affermano che i pneumatici stretti rotolavano più velocemente se avevano gusci flessibili. Nei decenni successivi, tuttavia, i piloti hanno optato per pneumatici sempre più stretti, cancellando tutta questa conoscenza.

Ci sono voluti quasi 100 anni per scoprire di nuovo qualcosa. Due motivi principali per cui i ciclisti credevano che le gomme più sottili si sarebbero consumate più rapidamente sono:

2. Prova

L’assenza del cavaliere nelle prove di laboratorio su fusti in acciaio rende impossibile la valutazione degli effetti sospesi (causati dalle vibrazioni).

Considerando solo le perdite isteretiche (indotte dalla deformazione del pneumatico), le gomme strette funzionano a pressioni maggiori e si piegano meno, assorbendo meno energia.

3. Effetto Placebo

Poiché i nostri pneumatici incontrano più imperfezioni della strada, le nostre bici sbattono più velocemente mentre guidiamo più velocemente.

Tuttavia, le gomme strette aumentano la velocità ma non l’ampiezza. In altri termini, una bicicletta con pneumatici sottili può sembrare più veloce di quanto non sia in realtà.

Se hai un monitor per bici, indicherà che non hai migliorato la tua velocità gonfiando più pesantemente le gomme. Le gomme larghe, invece, vibrano di più e fanno sentire più veloci i motociclisti.

Per quasi una generazione i pneumatici sottili si sono sentiti e sono stati testati più velocemente in laboratorio. Sono stati sicuramente più veloci del previsto.

4. Gestione Della Bicicletta

Gli pneumatici più larghi funzionano meglio in curva. Offrono una migliore trazione in curva.

Gli pneumatici più larghi distribuiscono il peso in modo più uniforme, con conseguente maggiore maneggevolezza.

Finché non si superano i limiti di trazione, pneumatici più stretti possono ridurre il peso nella posizione più lontana dall’asse, con conseguente minore sforzo durante l’accelerazione, l’arresto e la svolta.

Tuttavia, trasferiscono più tremore e shock della strada alla bicicletta e al ciclista, risultando in una guida più accidentata. Può rendere la bicicletta pericolosa ad alta velocità su strade rocciose o acciottolate.

Può anche causare usura e guasti prematuri dei componenti.

Gli pneumatici più larghi sono molto migliori per le curve, fornendo un’eccellente trazione

5. Prestazioni Aerodinamiche

Aerodinamicamente, gli pneumatici più stretti sono migliori di quelli più larghi.

Se hai bisogno di muoverti velocemente, puoi scegliere una gomma anteriore stretta e una posteriore larga.

Se installi pneumatici posteriori più grandi, copriranno il telaio della bici, eliminando qualsiasi influenza aerodinamica.

La situazione si complica con il miglioramento dell’aerodinamica. Chiaramente, uno pneumatico sottile ha una rigidità strutturale inferiore rispetto a uno largo, ma è utile considerare la gomma e il cerchio come un’unità piuttosto che il solo pneumatico.

L’attuale tendenza a produrre ruote con cerchi più grandi deriva dalla crescente popolarità degli pneumatici da corsa su strada professionali. I pneumatici di grande diametro richiedono un supporto meccanico superiore e sono necessari cerchi più larghi per il riattacco del flusso d’aria.

Guida una ruota da 25 mm su diversi cerchi minuscoli e otterrai un effetto gelato: una grande quantità di pneumatico sporgente su un cerchio sottile a forma di cono. La mancata corrispondenza tra i due elementi non fornisce un elevato grado di efficienza aerodinamica.

Tuttavia, i cerchi più larghi sono stati costruiti espressamente per l’uso con pneumatici più grandi e i cerchi e gli pneumatici funzionano insieme aerodinamicamente.

Uno pneumatico largo può dividere il flusso d’aria e il flusso d’aria può riattaccarsi a una ruota più larga in modo più efficiente rispetto a un cerchio più piccolo, riducendo la resistenza.

Anche se l’installazione di uno pneumatico largo su un cerchio piccolo non migliora l’aerodinamica, potrebbe essere una modifica utile per altri scopi, come un maggiore comfort.

6. Comodità

Più aria è contenuta negli pneumatici più larghi, consentendo loro di assorbire più urti rispetto ai pneumatici stretti.

Le gomme dure sottili sono meno piacevoli, ma le gomme da bicicletta più larghe sono più comode per la guida fuoristrada.

A parità di condizioni, pneumatici più larghi possono offrire più comfort di quelli più stretti.

Con una camera d’aria più grande tra te e la strada, uno pneumatico più largo ti consente di ridurre la pressione dei pneumatici senza rischiare di schiacciarsi. La pressione ridotta migliora la quantità di ammortizzazione su strada, migliorando così il tuo comfort.

Sembra abbastanza semplice, giusto? Ci si potrebbe aspettare che una gomma larga e morbida sarebbe più piacevole di una gomma stretta e gonfiata a forza.

Perché il comfort è così importante? Tutti noi vogliamo sentirci più a nostro agio durante la guida poiché rende la vita più piacevole, ma c’è anche una componente prestazionale per sentirsi sicuri sulla bici.

Puoi ottenere di più dal tuo corpo quando ti senti rilassato che se ti senti stanco e picchiato.

Come dice il vecchio proverbio, più liscio è più veloce.

I pneumatici sottili offrono meno comfort durante la guida fuoristrada, ma sono più comodi su superfici piane.

7. Grip Per Pneumatici

Sia i pneumatici sottili che quelli larghi hanno trazione, anche se varia a seconda del terreno.

Gli pneumatici più larghi offrono più aderenza in condizioni di asciutto. Tuttavia, pneumatici più stretti possono essere utilizzati per la guida su strada.

Una quantità significativa di potenza viene persa dalla forza di attrito, che è l’energia necessaria per piegare la struttura del pneumatico nel punto in cui entra in contatto con il suolo.

Numerose variabili, tra cui larghezza del pneumatico, profilo, pressurizzazione, selezione dei materiali, carcassa e spessore del battistrada, influenzano la resistenza al rotolamento.

Gli pneumatici più larghi rotolano più velocemente.

La soluzione è la deflessione del pneumatico. Sotto carico, ogni pneumatico si deformerà leggermente. Ciò si traduce in una superficie di contatto piatta.

L’area di contatto tra uno pneumatico più largo e uno più stretto sarà la stessa alla stessa pressione. Un’area di contatto degli pneumatici ampia è piatta sulla sua larghezza, mentre un’area di contatto degli pneumatici stretta è più sottile ma più lunga. La regione che è stata appiattita può essere vista come un contrappeso alla rotazione degli pneumatici.

A causa della superficie appiattita più lunga del pneumatico sottile, la ruota perde la sua rotondità e si deforma maggiormente durante la rotazione.

La distanza radiale tra le sezioni appiattite e larghe è più breve con il pneumatico largo. Ciò si traduce in uno pneumatico più rotondo che rotola in modo più efficiente e quindi più veloce.

Poiché la flessibilità degli pneumatici assorbe gli urti della strada che altrimenti verrebbero trasferiti al pilota, si risparmia energia.

8. Componenti Materiali

I pneumatici a mescola morbida hanno una maggiore resistenza al rotolamento e una migliore aderenza rispetto ai pneumatici a mescola dura.

Di conseguenza, alcuni produttori utilizzano una composizione più dura per l’anima del pneumatico e una composizione più morbida per il fianco. Ciò migliorerà le prestazioni complessive del pneumatico.

9. Su Strada Contro Fuoristrada

Se vuoi andare fuoristrada, hai bisogno di pneumatici più grandi con scolpiture profonde che forniscano una trazione superiore.

Se desideri pedalare su una strada ben asfaltata, usa pneumatici da bici sottili.

10. Spazio E Massa

Gli pneumatici per biciclette più stretti di quelli con battistrada più larghi possono essere riposti in uno spazio più piccolo, il che li rende un’opzione interessante per gli abitanti delle città che hanno uno spazio di archiviazione limitato.

Il peso degli pneumatici più larghi è leggermente superiore a quelli con un profilo più stretto.

Questa è una differenza minore di quella che pensa la maggior parte dei motociclisti. L’aria in uno pneumatico largo non aggiunge peso, ma contiene più gomma e guscio.

Questo non renderebbe più difficile accelerare con pneumatici più larghi? No.

La spiegazione è semplice: le biciclette accelerano lentamente. Anche i motociclisti d’élite hanno un rapporto peso/potenza inferiore rispetto alle automobili economiche più lente, che non ti buttano esattamente all’indietro quando premi l’acceleratore.

Le biciclette si muovono troppo lentamente per consentire a piccole differenze di peso dei pneumatici di avere un impatto.

Se qualcuno cerca di convincerti in modo diverso, chiedigli perché i piloti d’élite non utilizzano le ruote più piccole (e quindi più leggere) consentite dai regolamenti.

L’UCI impone un diametro minimo della ruota di 55 cm, sebbene i corridori utilizzino cerchi 700C più grandi di 10 cm. Se il peso della ruota fosse importante come crede la maggior parte dei ciclisti, allora i professionisti con le gomme più leggere potrebbero vincere ogni gara.

Nonostante il fatto che molti abbiano sperimentato ruote più piccole, tutti sono tornati alle ruote 700C, forse perché le ruote più grandi sono più manovrabili grazie alla loro inerzia rotazionale ottimale.

Perché Non Scegliere Pneumatici Davvero Larghi?

Questo è il motivo per cui non dovremmo fermarci a 25 mm. Perché non equipaggiamo una bici da strada con pneumatici da 35 mm o 45 mm?

Prima di tutto, non si adattano alla maggior parte delle bici da strada; alcuni ancora non riescono a cavarsela con pneumatici da 25 mm.

Uno pneumatico super largo è aerodinamicamente incompatibile con i cerchi delle ruote attuali.

Le versioni da 28 mm dei migliori pneumatici saranno più veloci e saranno montate su più biciclette nel corso degli anni man mano che le aziende amplieranno le loro opzioni di freni a disco.

Ciò significa che i motociclisti possono scegliere tra pneumatici stretti o larghi in base alle loro preferenze personali senza compromettere le prestazioni.

Ovviamente, ciò non implica che uno pneumatico da turismo funzionerà in modo simile a uno pneumatico da corsa. Le prestazioni della carcassa degli pneumatici stradali influenzano il 95% della loro velocità. Per prestazioni ottimali, sono necessari involucri flessibili e ad alte prestazioni.

Panoramica Finale

Gli pneumatici più larghi offrono maggiore stabilità e aderenza rispetto a quelli più stretti, il che può essere vantaggioso per chi si trova in situazioni scivolose o su terreni accidentati. Forniscono inoltre un’ammortizzazione superiore, che rende la guida più piacevole, in particolare sulle lunghe distanze.

Inoltre, tendono ad essere più larghi dei tradizionali pneumatici per biciclette, quindi offrono una maggiore protezione dal vento e consentono una guida più veloce. Se desideri una bicicletta comoda e robusta, facile da maneggiare e con un’ottima presa, gli pneumatici larghi per bicicletta potrebbero essere la scelta migliore.

Gli pneumatici per bicicletta stretti offrono più prestazioni rispetto agli pneumatici larghi, rendendoli ideali per i ciclisti che amano guidare in modo rapido ed efficace.

Occupano anche meno spazio rispetto agli pneumatici larghi per biciclette, rendendoli una soluzione ideale per gli abitanti delle città che hanno uno spazio di archiviazione limitato.

Infine, sono spesso più leggeri degli pneumatici larghi per biciclette, il che li rende un’ottima opzione per le persone a cui piace viaggiare con leggerezza.

Pensieri Finali

Le gomme sottili sono le migliori per velocità ed efficienza. Tuttavia, pneumatici più larghi possono essere ottimi per una guida confortevole.

La manovrabilità della bici è influenzata dalla larghezza del pneumatico, ma non dalla sua velocità.

Scegli pneumatici più piccoli se desideri la sensazione vivace e connessa alla strada di una bici da corsa. Scegli pneumatici più grandi se desideri una migliore aderenza in curva e la capacità di guidare rapidamente su strade dissestate.

La sicurezza è la priorità numero uno, indipendentemente dallo pneumatico scelto. Indossa un casco e indumenti protettivi e mantieni i tuoi limiti di guida entro limiti ragionevoli. Esci e divertiti.

Sin da quando era un giovane, Martin ha guidato tutti i tipi di bici su percorsi diversi. Una volta ha attraversato in bicicletta la Francia e una volta è caduto in un canale su un ibrido. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/