Piaghe Da Sella Da Ciclismo. Come Trattare E Prevenire Le Piaghe Da Sella

Le Piaghe Da Sella Sono Causate Dal Ciclismo. Cosa Lo Causa? Come Prevenirlo E Trattarlo

Il ciclismo è più comunemente considerato uno sport di resistenza praticato per lunghi periodi di tempo, spesso più giorni di seguito. A differenza del jogging o degli sport di squadra, una giornata in bicicletta può equivalere a diverse ore in sella.

Questo esercita pressione sulle aree del tuo corpo che non sono abituate, come i glutei. Molti ciclisti sperimentano le dolorose piaghe da sella.

Cosa Sono Le Piaghe Da Sella?

Tutti i ciclisti ad un certo punto sperimenteranno piaghe da sella. Ma se non trattati correttamente, possono degenerare in un problema importante.

Le piaghe da sella possono essere causate da pedalare troppo a lungo in sella. Queste piaghe si trovano solitamente nella pelle intorno ai glutei più vicini al sedile. I nuovi ciclisti possono provare un lieve dolore ai glutei simile a lividi. Tuttavia, di solito scompare in pochi giorni e non è lo stesso delle piaghe da sella.

Le piaghe da sella hanno diversi gradi di gravità, da semplici irritazioni e ulcerazioni a foruncoli e follicolite. Mentre i primi due possono essere curati semplicemente cambiando i vestiti o posizionandosi, gli ultimi due richiedono un trattamento.

Se non trattate, le piaghe da sella possono diventare molto dolorose e alla fine richiederanno un serio intervento medico. Le piaghe da sella sono più comuni nelle donne che negli uomini, quindi è importante essere più cauti.

Quali Sono Le Cause Delle Piaghe Da Sella Nel Ciclismo?

Qualsiasi ciclista può avere piaghe da sella, non importa quanto sia esperto o quale sia la qualità della propria attrezzatura. I ciclisti esperti hanno meno probabilità di essere colpiti perché la pelle è generalmente più indurita, ma a volte succede ancora.

Per ridurre le possibilità di essere catturati nella trappola di questo ciclista, tutti i ciclisti dovrebbero seguire questi passaggi.

Montaggio Errato

Un seggiolino per bici errato o montato male è la causa più comune di piaghe da sella, che in genere si verificano a causa dell’attrito. Un sedile obliquo, troppo largo, non livellato o all’altezza errata creerà attrito e, se continui a pedalare in quel modo, provocherà piaghe.

Le selle che vengono fornite di serie con le biciclette economiche sono generalmente progettate male e realizzate con materiali di bassa qualità, non destinate al ciclismo su lunghe distanze come le corse del secolo. Se hai intenzione di trascorrere più di un’ora al giorno in sella, investi in una sella di buona qualità progettata specificamente per il tuo genere e il tuo stile di guida.

Quando acquisti la tua nuova sella, chiedi al negozio di biciclette di fare un montaggio e ottenere la sella migliore per le tue esigenze e anatomia. Questo è di gran lunga il passo più importante che puoi fare per evitare piaghe da sella.

Ciclabilità Eccessiva

Pedalare per lunghi periodi di tempo, soprattutto se sei un principiante, è un’altra causa comune di piaghe da sella. La pelle dei ciclisti inesperti non può subire gli stessi abusi dei ciclisti professionisti, quindi non essere troppo duro con te stesso quando sei appena agli inizi.

Come principiante, un’ora di pedalata al mattino e alla sera è un buon modo per abituarsi alla sella. Con il passare del tempo, la pelle si indurirà contro la sella e sarà meno probabile che si sfreghi.

Pantaloncini Da Ciclismo

Non sarai in grado di fare nulla di buono con i pantaloncini da ciclismo economici. Non vale la pena spendere di più per vestiti di alta qualità del necessario. Scegli un paio di pantaloncini da ciclismo di alta qualità e ben aderenti senza imbottitura o, se necessario, con un’imbottitura decente che non causi sudore eccessivo.

Se viaggi di più giorni, assicurati di togliere i pantaloncini da ciclismo non appena finisci di pedalare. Il sudore combinato con lo sfregamento è una cattiva combinazione che può portare rapidamente a infezioni.

Come Evitare Le Piaghe Da Sella?

Prevenire le piaghe da sella è meglio che curare. Qualsiasi ciclista esperto ti dirà che non c’è niente di più fastidioso che rimanere bloccato fuori dalla bici in attesa che le piaghe della sella guariscano. Segui questi passaggi per evitare piaghe da sella in modo da non perdere mai un altro giorno di allenamento.

Ottieni Un Montaggio Professionale

Puoi utilizzare un’app dedicata per adattare la tua bici e ottenere tutte le angolazioni giuste.

Ottenere la sella corretta è un ottimo inizio, ma se la tua bici non è adattata correttamente al tuo corpo, avrai comunque delle piaghe. Peggio ancora, potresti finire con dolore al ginocchio o lesioni alla schiena se vai in bicicletta per troppo tempo su una bicicletta montata in modo errato.

Ti farà risparmiare anni di dolore e sofferenza facendo montare la tua bici in modo professionale. Ciò include la presa di tutte le misurazioni e possibilmente anche la sostituzione di componenti non adatti.

A lungo termine, è la cosa migliore che puoi fare per la tua salute futura.

Usa La Crema Di Camoscio

La crema di camoscio è un unguento popolare utilizzato dai ciclisti per ridurre lo sfregamento durante le lunghe pedalate. Protegge la pelle dall’attrito lubrificandola contro i pantaloncini da ciclismo.

L’opinione sulla crema di camoscio è divisa, con alcuni ciclisti che giurano su di essa e altri che la evitano, ma se funziona per te è un ottimo modo per evitare piaghe da sella.

Rimani Igienico

Per evitare infezioni, è meglio fare la doccia e cambiarsi non appena hai finito di pedalare. Potresti non essere a conoscenza dello sfregamento subito dopo il ciclo e una volta che l’infezione è iniziata, è troppo tardi. Meglio evitare sorprese inaspettate e rimanere pulito e asciutto quando possibile.

Stare in sella per ore in una posizione non è l’ideale per evitare attriti. Muoversi, alzarsi e sedersi in posizioni diverse può aiutare a diffondere la pressione e prevenire l’attrito.

È anche una buona idea riposare spesso. Naturalmente, in una gara professionistica questo non è possibile, ma nelle uscite ricreative a lunga distanza, scendere dalla bici ogni tanto può fare una grande differenza nella riduzione delle piaghe da sella.

Trattamento Del Mal Di Sella

Anche dopo aver seguito tutti i consigli, le piaghe da sella a volte sono inevitabili, in particolare se si va in bicicletta o si gareggia in corse di resistenza a lunga distanza. Questi sono i modi migliori per rimuovere rapidamente le piaghe da sella in modo da poter tornare in sella.

Stai Lontano Dalla Bici

Puoi impedire alle piaghe della sella di guarire provando nuove attività come l’escursionismo.

Può sembrare ovvio, ma la prima cosa da fare è smettere di pedalare e tenerla ferma per qualche giorno. Dovrebbe causare solo un lieve sfregamento e di solito guarisce entro pochi giorni. Ciò include stare lontano dalle cyclette fisse.

Rimani Pulito E Asciutto

Un leggero sfregamento può evolvere rapidamente in ulcere o bolle se non viene mantenuto pulito e asciutto. Se vivi in un ambiente umido e caldo, questo è particolarmente importante.

Usa polveri antimicotiche per ridurre l’umidità o una crema antibatterica se le piaghe sembrano infette. Le piaghe da sella devono rimanere asciutte, quindi non coprirle con bende o cerotti ed evita la biancheria intima per ridurre al minimo il sudore.

Indossa Pantaloni Traspiranti

La lycra è un tessuto popolare e traspirante che offre comfort e protezione per le lunghe pedalate.

I pantaloni di alta qualità e traspiranti possono aiutare a mantenere le piaghe asciutte e prevenire le infezioni. Dovresti anche assicurarti che i tuoi pantaloncini da ciclismo siano altamente traspiranti. Indossali solo sulla bici.

Quando Vedere Un Medico Per Le Piaghe Da Sella?

Potrebbe essere necessario consultare un medico se le piaghe non scompaiono entro pochi giorni o se il dolore peggiora. Nella maggior parte dei casi, un ciclo di antibiotici li risolverà, ma nei casi più gravi in cui si è formato un ascesso, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Questa non è una procedura che vuoi seguire, quindi segui i consigli di cui sopra ed evita di avere piaghe da sella in primo luogo!

Crema Di Camoscio Per Curare Le Piaghe Da Sella

La crema di camoscio può essere un’ottima aggiunta alle lunghe pedalate in condizioni calde, umide o bagnate. La crema da sola non previene le piaghe da sella. Devi anche usarlo insieme a buoni pantaloncini da ciclismo e una sella ben adattata.

Dovresti pulire immediatamente lo sporco o la sabbia che entrano nella crema di camoscio. Altrimenti, potresti causare più attrito. La crema di camoscio non deve essere usata per curare le piaghe da sella.

Conclusione: La Prevenzione Batte Il Trattamento

È meglio evitare le piaghe da sella in primo luogo. Tuttavia, è una condizione molto comune che colpisce quasi tutti i ciclisti a un certo punto, in particolare all’inizio.

Non lasciarti scoraggiare più a lungo pedali, meno è probabile che tu li ottenga. Prenditi una pausa, trattali bene e poi torna in sella con più entusiasmo.