Sono stato un grande fan del Tour de France sin da quando ero un bambino. Recentemente, ho studiato i tipi di bici che usano per questa gara. Quanto pesano le bici del Tour de France?
Il limite di peso minimo per la bici del Tour de France è di 6,8 kg. Non esiste un limite superiore. Il peso massimo di queste biciclette può arrivare fino a 8-9 kg e in alcuni casi anche più vicino a 10 kg.
Le bici del Tour de France sono costruite per essere ragionevolmente leggere, aerodinamiche e costruite per la velocità.
In questa guida, tratterò tutto ciò che vuoi sapere sulle specifiche della bici richieste, e anche sulle bici del Tour de France più popolari e sui loro pesi che vengono utilizzate oggi.
Nel 2022, tutte le bici utilizzate nel Tour de France erano realizzate in fibra di carbonio. Tutti i telai e le ruote delle bici del Tour de France erano realizzati in fibra di carbonio, così come la maggior parte dei loro componenti come manubri, reggisella e manubri.
Ciò consente di mantenere le biciclette al di sotto del limite di peso minimo di 6,8 kg fissato dall’UCI (Union Cycliste Internationale).
La velocità delle prestazioni di una bicicletta è determinata da fattori come l’aerodinamica e la resistenza al rotolamento. Pertanto, vogliono che le loro biciclette siano il più leggere possibile poiché pesi inferiori implicano un ciclismo più veloce e più agile.
L’UCI ha introdotto la regola del limite di peso minimo nel 2000.
Lo hanno fatto per garantire che i produttori non mettessero a rischio la sicurezza dei ciclisti per la bicicletta più leggera possibile. Sebbene ci siano stati dibattiti su di esso nel corso degli anni, l’UCI rimane ferma su questo limite.
Secondo le regole, non esiste un peso massimo per una bicicletta del Tour de France. Non aiuterebbe molto se ci fosse, perché le bici più pesanti sono generalmente più lente. Una specie di gioco da ragazzi, giusto?
Le bici più leggere sono preferite in quanto hanno il vantaggio di accelerazioni più rapide e sono più facili da maneggiare.
In questo modo, le squadre possono portare le loro biciclette fino al limite di 6,8 kg offrendo al contempo una clemenza di circa 100 grammi circa per variazioni tra le loro scale e gli UCI.
Questo compito è stato anche reso più difficile dall’introduzione di forme di tubi aerodinamici e sistemi di freni a disco. Queste caratteristiche hanno prodotto telai leggermente più pesanti e più robusti. Queste bici pesano da 6,8 a 7,2 kg.
Allo stesso modo, le bici da cronometro hanno forme dei tubi profonde, ruote posteriori a disco e ruote anteriori a sezione profonda. Sono in genere pesanti a 8-9 kg con le bici più pesanti che raggiungono i 10 kg.
Le bici che pesano più di 8 kg sono le più pesanti. Queste bici vengono utilizzate per guidare aerobike su piste pianeggianti. Perché non ci sono piste, le biciclette sono leggere.
A causa di questo limite di peso minimo, i produttori non cercano di creare biciclette pericolosamente leggere. Si concentrano invece sulle aree di miglioramento. Di conseguenza, sono stati accesi vari dibattiti tra i produttori, come cerchi e freni a disco, camere d’aria e pneumatici tubeless e altro ancora.
Freni A Cerchione Vs Freni A Disco
I freni sono, senza dubbio, la parte più importante di una bicicletta. Si è discusso molto su quale freno sia il migliore.
I freni a disco sono famosi per la mountain bike.
Ma, negli ultimi anni, sono diventati i preferiti anche per le bici da strada. I freni a disco sono stati utilizzati da quasi tutti i top team, tranne uno, all’inizio della stagione 2022.
Molte squadre si sentono impegnate nella tecnologia di questi freni, lasciando solo poche squadre ancora a favore dei freni a cerchione.
Squadre come Ineous Grenadiers, che sono gli unici rappresentanti del movimento, hanno tentato di cambiare questa situazione. Tuttavia, la realtà è che i freni a disco stanno lentamente prendendo il sopravvento.
Sebbene molti corridori abbiano espresso la loro opinione in merito, è altamente probabile che l’intero gruppo smetta di usare i freni a cerchione nel prossimo futuro.
Tubolare Vs. Copertoncino. VS. Tubeless
Durante il ritardato Tour de France dell’anno scorso, i progressi nella tecnologia degli pneumatici sono stati mainstream. I team sponsorizzati specializzati Deceuninck-QuickStep, Bora Hansgrohe e Bora Hansgrohe hanno scelto pneumatici per copertoncino con camera d’aria per le loro bici.
I pneumatici tubolari sono stati la scelta preferita di ogni produttore nel corso degli anni. Questo perché i produttori incollano i pneumatici tubolari al cerchio, il che significa che rimangono sulla bici anche quando fora. Ciò consentirebbe al ciclista la libertà di continuare a guidare fino a quando la ruota non si rompe o la bici non viene sostituita.
Tuttavia, con il passare del tempo, i pneumatici tubeless si sono adattati ai cambiamenti e hanno registrato un aumento di popolarità. L’uso di pneumatici tubeless implica che i motociclisti non debbano fermarsi in caso di foratura.
Possono riparare automaticamente le forature, assicurando che la camera d’aria duri a lungo.
Sebbene Deceuninck-QuickStep e il loro sponsor di ruote Roval possano aver considerato i pneumatici per copertoncino come l’opzione migliore, quando si considerano la tecnologia degli pneumatici, il design del cerchio e l’interfaccia, comprensibilmente non è un’opinione ampiamente accettata.
La tecnologia degli pneumatici del futuro è in evoluzione. Nessuno sa quali pneumatici preferiranno i concorrenti nella prossima gara.
Le Nuove Bici Al Tour De France
Il Tour de France è la corsa ciclistica più popolare al mondo e funge da vetrina internazionale per sponsor e marchi. Come ulteriore vantaggio, le corse servirebbero anche da banco di prova per la durata della nuova tecnologia testata da questi marchi.
Per tenerti aggiornato sulle ultime novità, esaminerò i modelli, la tecnologia e i prototipi di bici di ogni marca.
Nuovo Dura Ace
Un esempio di un nuovo pezzo tecnologico rilasciato è il nuovo gruppo Dura-Ace di Shimano.
Dovrebbe essere chiamato Dura-Ace R9200. Il gruppo è stato visto sulle moto dei piloti del Team DSMs al Baloise Belgium Tour. Prevedo che sarà ampiamente adottato presto al Tour de France.
Nuove Biciclette
Come affermato in precedenza, poiché produttori rinomati utilizzano il Tour de France come vetrina per potenziali acquirenti, le migliori novità sarebbero le biciclette. Due marchi, Canyon e Factor, hanno testato le loro prime bici in gara l’anno scorso. La gente si aspetta che sia simile quest’anno.
La nuova Pinarello Dogma è senza dubbio la bicicletta più attesa.
La Pinarello sarà guidata dai granatieri Ineos sponsorizzati da Pinarello. Ma ci sono molti altri modelli in uscita. Ad esempio, abbiamo visto la nuova Factory Slick al Giro d’Italia e la nuova Trek Speed Concept al Criterium du Dauphine.
Oltre alla fioritura estiva di tutta una serie di nuove biciclette, ci sono stati anche annunci per il lancio di nuove ruote. Le ruote in carbonio aiutano ad alleggerire significativamente le bici e aggiungono forza e stabilità.
Di seguito sono riportate le descrizioni delle squadre che gareggiano al Tour de France e delle rispettive biciclette e tecnologie:
Squadra Citroën AG2R
Bici da strada: BMC Team Machine SLR01
Peso: 6,8 kg
Gruppo: Campagnolo Super Record EPS
Biciclette da cronometro BMC Warp
Ruote Campagnolo
Abbigliamento: Rosti
Selle: Fizik
Computer: Wahoo
Kit di finitura: BMC
Astana- Premier Tech
Bici da strada: Wilier Zero SLR, Wilier Filante
Peso: 7,02 kg
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Bici da cronometro: Wilier Turbine TT
Ruote Corima
Abbigliamento: Giordana
Selle: Prologo
Computer: Garmin
Kit di finitura Willier
Alpecin-Fenix
Bici da strada Canyon Aeroad e Canyon Ultimate
Peso: 7,26 kg
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Biciclette da cronometro: Canyon Speedmax
Ruote: Shimano (Aerocoach, Princeton Carbon Works sono le aggiunte non sponsor).
Abbigliamento: Kalas Abbigliamento sportivo
Selle: Fizik
Computer: Wahoo
Kit di finitura: Canyon
Arkea Samsic
Bici da strada Canyon Aeroad e Canyon Ultimate
Peso: 7,25 kg
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Canyon Speedmax – Biciclette da cronometro
Ruote Shimano
Moda artigianale
Selle: Selle Italia
Computer: Wahoo
Kit di finitura: Canyon
B&B Hotels p/b KTM
Bici da strada: KTM Revelator Lisse, KTM Revelator Alto
Peso: 9,3 kg
Gruppi: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
KTM Solus: bici da cronometro
Ruote DT Swiss
Abbigliamento Gobik
Selle Prologo
Computer: Bryton
Kit di finitura: FSA
Bora-Hansgrohe
Bici da strada: Specialized S-Works Tarmac S7
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Biciclette da cronometro: Specialized S-Works Shiv
Ruote
Abbigliamento sportivo
Selle
Computer: Wahoo
Kit di finitura: PRO, Specializzato
Bahrain vittorioso
Bici da strada: Merida Reacto, Merida Scultura
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Biciclette da cronometro Merida Warp
Ruote: Visione
Abbigliamento: Ale
Selle Prologo
Kit finale: FSA Vision, Prologo
Cofidi
Bici da strada: De Rosa Merak, De Rosa Pininfarina SK
Gruppo: Campagnolo Super Record EPS
Bici da cronometro: De Rosa TT-03
Fulcro: ruote
Abbigliamento di Nalini
Selleria: Selle Italia
Computer: Wahoo
Kit di finitura
Deceuninck-QuickStep
Bici da strada: Specialized S-Works Tarmac SL7 e Specialized Aethos
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Biciclette da cronometro: Specialized Shiv S-Works
Ruote: Roval
Abbigliamento Vermarc
Selle Specializzate
Computer: Wahoo
Kit di finitura: PRO, Specializzato
EF Education-Nippo
Bici da strada: Cannondale SuperSix Evo, Cannondale System Six
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Bici da cronometro: Cannondale SuperSlice
Ruote: Visione
Abbigliamento: Raffaele
Selle: Prologo
Computer: Garmin
FSA, Kit di finitura per la visione
Groupama-FDJ
Bici da strada: Lapierre Aircode DRS, Lapierre Xelius SL
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Biciclette da cronometro: Lapierre Aerostorm DRS
Ruote Shimano
Abbigliamento: Ale
Selle Prologo
Computer: Garmin
Kit di finitura: PRO
Ineos Granatieri
Bici da strada: cerchio Pinarello Dogma F12
Gruppo: cerchio Shimano Dura-Ace Di2
Bici da crono: Pinarello Bolide TT
Ruote: Shimano; Lightweight, Princeton Carbonworks e Aerocoach sono aggiunte non sponsorizzate
Abbigliamento Castelli
Selle: Fizik
Computer: Garmin
Kit di finitura: MOLTO
Nazione start-up israeliana
Bici da strada: Factor OSTRO VA
Bici da cronometro: Factor Slick
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Ruote: Black Inc.; Leggero come aggiunta senza uno sponsor
Abbigliamento: Jinga
Selle: Selle Italia
Computer: Testa di martello
Kit di finitura Black Inc
Intermarche-Wanty Göbert
Bici da strada: Cube Litening C: 68X
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Biciclette da cronometro: Cube Aerorium C 68 TT
Nuovi uomini: ruote
Abbigliamento: Santic, No Pinz
Selle Prologo
Computer: Bryton
Kit di finitura: Cubo
Jumbo-Visma
Bici da strada: Cervelo R5, Cervelo S5, Cervelo Caledonia
Bici da cronometro: Cervelo P5
Gruppo: Shimano Dura Ace Di2
Ruote: Shimano; Vision e Aerocoach sono aggiunte non sponsor
Abbigliamento: Agu
Selle: Fizik
Computer: Garmin
Kit di finitura: FSA
Lotto Soudal
Bici da strada: Ridley Helium, Ridley Noah Fast
Gruppo: Campagnolo Super Record EPS, cuscinetti ceramici C-Bear
Bici da cronometro: Ridley Dean TT
Ruote: Campagnolo
Abbigliamento Vermarc
Selle: Selle Italia
Computer: Garmin
Kit di finitura Deda
Squadra Movistar
Canyon Ultimate, bici da strada Canyon Aeroad
Gruppo SRAM Red eTap XS
Canyon Speedmax – Biciclette da cronometro
Ruote: Zipp
Abbigliamento: Ale
Selle: Fizik
Garmin per computer
Kit di finitura Canyon
Qhubeka Assos
Bici da strada: BMC Teammachine SLR, BMC Timemachine Road
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc, guarnitura Rotor
Bici da cronometro: BMC Timemachine
Ruote: caccia
Abbigliamento: Ass
Selle: Selle Italia
Computer: Garmin
Kit di finitura BMC
Scambio bici a squadre
Bici da strada: Bianchi Specialissima, Bianchi Oltre XR4
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Bici da cronometro: Bianchi Aquila TT
Ruote: Shimano, Vision
Abbigliamento: Giordana
Selle: Fizik
Garmin per computer
Kit di finitura: FSA, Vision
Squadra DSM
Bici da strada: Scott Addict RC, Scott Foil RC
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Bici da cronometro: Scott Plasma
Ruote Shimano
Abbigliamento: mantenere impegnativo; Marchio delle squadre
Selle: PRO
Computer: Wahoo
Kit di finitura: Syncros
Trek-Segafredo
Bici da strada: Trek Madone, Trek Emonda
Gruppo: SRAM Red eTap AXS
Bici da cronometro: Trek Speed Concept
Ruote Bontrager
Abbigliamento: Santini
Selle: Bontrager
Computer: Wahoo
Kit di finitura Bontrager
Energia Diretta Totale
Bici da strada: Wilier Cento10Air Wilier Zero SLR
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc
Biciclette da cronometro: Wilier Turbine
Ruote: Ursus
Abbigliamento di Nalini
Selle Prologo
Garmin per computer
Kit di finitura: Willier
UAE Team Emirates (Squadra vincitrice del Tour de France 2022)
Bici da strada: Colnago V3R, Colnago Concept, Colnago C64
Gruppo: Campagnolo Super Record EPS
Bici da cronometro: Colnago K-One
Ruote: Campagnolo
Abbigliamento Gobik
Selle Prologo
Computer con SRM
Kit di finitura Deda
Pensieri Finali
Per me, il Tour De France riguarda più l’incredibile tecnologia mostrata nelle bici che le corse.
Martin ha affrontato tutti i tipi di sentieri su una vasta gamma di biciclette sin da quando era giovane. Una volta ha attraversato in bicicletta la Francia e una volta è caduto in un canale su un ibrido. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/