Peso Della Bici Del Tour De France. La Guida Completa

Sono stato un grande fan del Tour de France sin da quando ero un bambino. Recentemente, ho studiato i tipi di bici che usano per questa gara. Quanto pesano le bici del Tour de France?

Il limite di peso minimo per la bici del Tour de France è di 6,8 kg. Non esiste un limite superiore. Il peso massimo di queste biciclette può arrivare fino a 8-9 kg e in alcuni casi anche più vicino a 10 kg.

Le bici del Tour de France sono costruite per essere ragionevolmente leggere, aerodinamiche e costruite per la velocità.

In questa guida, tratterò tutto ciò che vuoi sapere sulle specifiche della bici richieste, e anche sulle bici del Tour de France più popolari e sui loro pesi che vengono utilizzate oggi.

Nel 2022, tutte le bici utilizzate nel Tour de France erano realizzate in fibra di carbonio. Tutti i telai e le ruote delle bici del Tour de France erano realizzati in fibra di carbonio, così come la maggior parte dei loro componenti come manubri, reggisella e manubri.

Ciò consente di mantenere le biciclette al di sotto del limite di peso minimo di 6,8 kg fissato dall’UCI (Union Cycliste Internationale).

La velocità delle prestazioni di una bicicletta è determinata da fattori come l’aerodinamica e la resistenza al rotolamento. Pertanto, vogliono che le loro biciclette siano il più leggere possibile poiché pesi inferiori implicano un ciclismo più veloce e più agile.

L’UCI ha introdotto la regola del limite di peso minimo nel 2000.

Lo hanno fatto per garantire che i produttori non mettessero a rischio la sicurezza dei ciclisti per la bicicletta più leggera possibile. Sebbene ci siano stati dibattiti su di esso nel corso degli anni, l’UCI rimane ferma su questo limite.

Secondo le regole, non esiste un peso massimo per una bicicletta del Tour de France. Non aiuterebbe molto se ci fosse, perché le bici più pesanti sono generalmente più lente. Una specie di gioco da ragazzi, giusto?

Le bici più leggere sono preferite in quanto hanno il vantaggio di accelerazioni più rapide e sono più facili da maneggiare.

In questo modo, le squadre possono portare le loro biciclette fino al limite di 6,8 kg offrendo al contempo una clemenza di circa 100 grammi circa per variazioni tra le loro scale e gli UCI.

Questo compito è stato anche reso più difficile dall’introduzione di forme di tubi aerodinamici e sistemi di freni a disco. Queste caratteristiche hanno prodotto telai leggermente più pesanti e più robusti. Queste bici pesano da 6,8 a 7,2 kg.

Allo stesso modo, le bici da cronometro hanno forme dei tubi profonde, ruote posteriori a disco e ruote anteriori a sezione profonda. Sono in genere pesanti a 8-9 kg con le bici più pesanti che raggiungono i 10 kg.

Le bici che pesano più di 8 kg sono le più pesanti. Queste bici vengono utilizzate per guidare aerobike su piste pianeggianti. Perché non ci sono piste, le biciclette sono leggere.

A causa di questo limite di peso minimo, i produttori non cercano di creare biciclette pericolosamente leggere. Si concentrano invece sulle aree di miglioramento. Di conseguenza, sono stati accesi vari dibattiti tra i produttori, come cerchi e freni a disco, camere d’aria e pneumatici tubeless e altro ancora.

Freni A Cerchione Vs Freni A Disco

I freni sono, senza dubbio, la parte più importante di una bicicletta. Si è discusso molto su quale freno sia il migliore.

I freni a disco sono famosi per la mountain bike.

Ma, negli ultimi anni, sono diventati i preferiti anche per le bici da strada. I freni a disco sono stati utilizzati da quasi tutti i top team, tranne uno, all’inizio della stagione 2022.

Molte squadre si sentono impegnate nella tecnologia di questi freni, lasciando solo poche squadre ancora a favore dei freni a cerchione.

Squadre come Ineous Grenadiers, che sono gli unici rappresentanti del movimento, hanno tentato di cambiare questa situazione. Tuttavia, la realtà è che i freni a disco stanno lentamente prendendo il sopravvento.

Sebbene molti corridori abbiano espresso la loro opinione in merito, è altamente probabile che l’intero gruppo smetta di usare i freni a cerchione nel prossimo futuro.

Tubolare Vs. Copertoncino. VS. Tubeless

Durante il ritardato Tour de France dell’anno scorso, i progressi nella tecnologia degli pneumatici sono stati mainstream. I team sponsorizzati specializzati Deceuninck-QuickStep, Bora Hansgrohe e Bora Hansgrohe hanno scelto pneumatici per copertoncino con camera d’aria per le loro bici.

I pneumatici tubolari sono stati la scelta preferita di ogni produttore nel corso degli anni. Questo perché i produttori incollano i pneumatici tubolari al cerchio, il che significa che rimangono sulla bici anche quando fora. Ciò consentirebbe al ciclista la libertà di continuare a guidare fino a quando la ruota non si rompe o la bici non viene sostituita.

Tuttavia, con il passare del tempo, i pneumatici tubeless si sono adattati ai cambiamenti e hanno registrato un aumento di popolarità. L’uso di pneumatici tubeless implica che i motociclisti non debbano fermarsi in caso di foratura.

Possono riparare automaticamente le forature, assicurando che la camera d’aria duri a lungo.

Sebbene Deceuninck-QuickStep e il loro sponsor di ruote Roval possano aver considerato i pneumatici per copertoncino come l’opzione migliore, quando si considerano la tecnologia degli pneumatici, il design del cerchio e l’interfaccia, comprensibilmente non è un’opinione ampiamente accettata.

La tecnologia degli pneumatici del futuro è in evoluzione. Nessuno sa quali pneumatici preferiranno i concorrenti nella prossima gara.

Le Nuove Bici Al Tour De France

Il Tour de France è la corsa ciclistica più popolare al mondo e funge da vetrina internazionale per sponsor e marchi. Come ulteriore vantaggio, le corse servirebbero anche da banco di prova per la durata della nuova tecnologia testata da questi marchi.

Per tenerti aggiornato sulle ultime novità, esaminerò i modelli, la tecnologia e i prototipi di bici di ogni marca.

Nuovo Dura Ace

Un esempio di un nuovo pezzo tecnologico rilasciato è il nuovo gruppo Dura-Ace di Shimano.

Dovrebbe essere chiamato Dura-Ace R9200. Il gruppo è stato visto sulle moto dei piloti del Team DSMs al Baloise Belgium Tour. Prevedo che sarà ampiamente adottato presto al Tour de France.

Nuove Biciclette

Come affermato in precedenza, poiché produttori rinomati utilizzano il Tour de France come vetrina per potenziali acquirenti, le migliori novità sarebbero le biciclette. Due marchi, Canyon e Factor, hanno testato le loro prime bici in gara l’anno scorso. La gente si aspetta che sia simile quest’anno.

La nuova Pinarello Dogma è senza dubbio la bicicletta più attesa.

La Pinarello sarà guidata dai granatieri Ineos sponsorizzati da Pinarello. Ma ci sono molti altri modelli in uscita. Ad esempio, abbiamo visto la nuova Factory Slick al Giro d’Italia e la nuova Trek Speed Concept al Criterium du Dauphine.

Oltre alla fioritura estiva di tutta una serie di nuove biciclette, ci sono stati anche annunci per il lancio di nuove ruote. Le ruote in carbonio aiutano ad alleggerire significativamente le bici e aggiungono forza e stabilità.

Di seguito sono riportate le descrizioni delle squadre che gareggiano al Tour de France e delle rispettive biciclette e tecnologie:

Squadra Citroën AG2R

Bici da strada: BMC Team Machine SLR01

Peso: 6,8 kg

Gruppo: Campagnolo Super Record EPS

Biciclette da cronometro BMC Warp

Ruote Campagnolo

Abbigliamento: Rosti

Selle: Fizik

Computer: Wahoo

Kit di finitura: BMC

Astana- Premier Tech

Bici da strada: Wilier Zero SLR, Wilier Filante

Peso: 7,02 kg

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Bici da cronometro: Wilier Turbine TT

Ruote Corima

Abbigliamento: Giordana

Selle: Prologo

Computer: Garmin

Kit di finitura Willier

Alpecin-Fenix

Bici da strada Canyon Aeroad e Canyon Ultimate

Peso: 7,26 kg

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Biciclette da cronometro: Canyon Speedmax

Ruote: Shimano (Aerocoach, Princeton Carbon Works sono le aggiunte non sponsor).

Abbigliamento: Kalas Abbigliamento sportivo

Selle: Fizik

Computer: Wahoo

Kit di finitura: Canyon

Arkea Samsic

Bici da strada Canyon Aeroad e Canyon Ultimate

Peso: 7,25 kg

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Canyon Speedmax – Biciclette da cronometro

Ruote Shimano

Moda artigianale

Selle: Selle Italia

Computer: Wahoo

Kit di finitura: Canyon

B&B Hotels p/b KTM

Bici da strada: KTM Revelator Lisse, KTM Revelator Alto

Peso: 9,3 kg

Gruppi: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

KTM Solus: bici da cronometro

Ruote DT Swiss

Abbigliamento Gobik

Selle Prologo

Computer: Bryton

Kit di finitura: FSA

Bora-Hansgrohe

Bici da strada: Specialized S-Works Tarmac S7

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Biciclette da cronometro: Specialized S-Works Shiv

Ruote

Abbigliamento sportivo

Selle

Computer: Wahoo

Kit di finitura: PRO, Specializzato

Bahrain vittorioso

Bici da strada: Merida Reacto, Merida Scultura

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Biciclette da cronometro Merida Warp

Ruote: Visione

Abbigliamento: Ale

Selle Prologo

Kit finale: FSA Vision, Prologo

Cofidi

Bici da strada: De Rosa Merak, De Rosa Pininfarina SK

Gruppo: Campagnolo Super Record EPS

Bici da cronometro: De Rosa TT-03

Fulcro: ruote

Abbigliamento di Nalini

Selleria: Selle Italia

Computer: Wahoo

Kit di finitura

Deceuninck-QuickStep

Bici da strada: Specialized S-Works Tarmac SL7 e Specialized Aethos

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Biciclette da cronometro: Specialized Shiv S-Works

Ruote: Roval

Abbigliamento Vermarc

Selle Specializzate

Computer: Wahoo

Kit di finitura: PRO, Specializzato

EF Education-Nippo

Bici da strada: Cannondale SuperSix Evo, Cannondale System Six

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Bici da cronometro: Cannondale SuperSlice

Ruote: Visione

Abbigliamento: Raffaele

Selle: Prologo

Computer: Garmin

FSA, Kit di finitura per la visione

Groupama-FDJ

Bici da strada: Lapierre Aircode DRS, Lapierre Xelius SL

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Biciclette da cronometro: Lapierre Aerostorm DRS

Ruote Shimano

Abbigliamento: Ale

Selle Prologo

Computer: Garmin

Kit di finitura: PRO

Ineos Granatieri

Bici da strada: cerchio Pinarello Dogma F12

Gruppo: cerchio Shimano Dura-Ace Di2

Bici da crono: Pinarello Bolide TT

Ruote: Shimano; Lightweight, Princeton Carbonworks e Aerocoach sono aggiunte non sponsorizzate

Abbigliamento Castelli

Selle: Fizik

Computer: Garmin

Kit di finitura: MOLTO

Nazione start-up israeliana

Bici da strada: Factor OSTRO VA

Bici da cronometro: Factor Slick

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Ruote: Black Inc.; Leggero come aggiunta senza uno sponsor

Abbigliamento: Jinga

Selle: Selle Italia

Computer: Testa di martello

Kit di finitura Black Inc

Intermarche-Wanty Göbert

Bici da strada: Cube Litening C: 68X

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Biciclette da cronometro: Cube Aerorium C 68 TT

Nuovi uomini: ruote

Abbigliamento: Santic, No Pinz

Selle Prologo

Computer: Bryton

Kit di finitura: Cubo

Jumbo-Visma

Bici da strada: Cervelo R5, Cervelo S5, Cervelo Caledonia

Bici da cronometro: Cervelo P5

Gruppo: Shimano Dura Ace Di2

Ruote: Shimano; Vision e Aerocoach sono aggiunte non sponsor

Abbigliamento: Agu

Selle: Fizik

Computer: Garmin

Kit di finitura: FSA

Lotto Soudal

Bici da strada: Ridley Helium, Ridley Noah Fast

Gruppo: Campagnolo Super Record EPS, cuscinetti ceramici C-Bear

Bici da cronometro: Ridley Dean TT

Ruote: Campagnolo

Abbigliamento Vermarc

Selle: Selle Italia

Computer: Garmin

Kit di finitura Deda

Squadra Movistar

Canyon Ultimate, bici da strada Canyon Aeroad

Gruppo SRAM Red eTap XS

Canyon Speedmax – Biciclette da cronometro

Ruote: Zipp

Abbigliamento: Ale

Selle: Fizik

Garmin per computer

Kit di finitura Canyon

Qhubeka Assos

Bici da strada: BMC Teammachine SLR, BMC Timemachine Road

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc, guarnitura Rotor

Bici da cronometro: BMC Timemachine

Ruote: caccia

Abbigliamento: Ass

Selle: Selle Italia

Computer: Garmin

Kit di finitura BMC

Scambio bici a squadre

Bici da strada: Bianchi Specialissima, Bianchi Oltre XR4

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Bici da cronometro: Bianchi Aquila TT

Ruote: Shimano, Vision

Abbigliamento: Giordana

Selle: Fizik

Garmin per computer

Kit di finitura: FSA, Vision

Squadra DSM

Bici da strada: Scott Addict RC, Scott Foil RC

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Bici da cronometro: Scott Plasma

Ruote Shimano

Abbigliamento: mantenere impegnativo; Marchio delle squadre

Selle: PRO

Computer: Wahoo

Kit di finitura: Syncros

Trek-Segafredo

Bici da strada: Trek Madone, Trek Emonda

Gruppo: SRAM Red eTap AXS

Bici da cronometro: Trek Speed Concept

Ruote Bontrager

Abbigliamento: Santini

Selle: Bontrager

Computer: Wahoo

Kit di finitura Bontrager

Energia Diretta Totale

Bici da strada: Wilier Cento10Air Wilier Zero SLR

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 Disc

Biciclette da cronometro: Wilier Turbine

Ruote: Ursus

Abbigliamento di Nalini

Selle Prologo

Garmin per computer

Kit di finitura: Willier

UAE Team Emirates (Squadra vincitrice del Tour de France 2022)

Bici da strada: Colnago V3R, Colnago Concept, Colnago C64

Gruppo: Campagnolo Super Record EPS

Bici da cronometro: Colnago K-One

Ruote: Campagnolo

Abbigliamento Gobik

Selle Prologo

Computer con SRM

Kit di finitura Deda

Pensieri Finali

Per me, il Tour De France riguarda più l’incredibile tecnologia mostrata nelle bici che le corse.

Martin ha affrontato tutti i tipi di sentieri su una vasta gamma di biciclette sin da quando era giovane. Una volta ha attraversato in bicicletta la Francia e una volta è caduto in un canale su un ibrido. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/