Quanto Pesa Una Bicicletta? Ogni Tipo Di Bici

Quando sei alla ricerca di una nuova bicicletta, uno dei fattori da considerare è il peso della bicicletta.

Una bicicletta più leggera sarà più efficiente, più veloce e accelererà più rapidamente di una bicicletta più pesante. Se vai in bicicletta per hobby, questo potrebbe non significare molto, ma sicuramente può fare la differenza in una gara.

Inoltre, le biciclette più leggere sono più facili da riporre, trasportare e trasportare per i pendolari. Non vuoi trasportare al lavoro una bici pesante da 18 kg. Puoi pedalare su per le scale per raggiungere il tuo ufficio.

Quanto pesa una bicicletta? Una bicicletta può pesare da 8 kg a 36 kg a seconda del tipo. Le bici da strada sono le più leggere con un peso medio di circa 8 kg. Le mountain bike sono più pesanti con una media di 11 kg. Gli ibridi e gli incrociatori da spiaggia pesano circa 11 kg. Le e-bike, che possono pesare fino a 36 chilogrammi, sono le più pesanti con circa 11 kg.

Perché è Importante Il Peso Di Una Bicicletta?

Il peso della bicicletta può influire sulla velocità con cui puoi andare e sulla velocità con cui puoi accelerare.

Una differenza di 1 libbra difficilmente farà la differenza nella tua velocità e accelerazione, ma la differenza di 9 kg. Sarà ovvio.

Il peso della bicicletta è fondamentale nel ciclismo professionistico. Anche solo un secondo può fare la differenza.

Per l’hobbista del ciclismo, una bici che pesa solo pochi chili in più di un’altra non farà molta differenza. Una bici più leggera sarebbe più economica e conveniente per il ciclista rispetto a una più pesante.

Il peso di una bicicletta è importante per un ciclista pendolare, come ho accennato nell’introduzione. Una bicicletta leggera, ma non troppo pesante è la cosa migliore se devi trasportare la bici al lavoro.

Il resto di questo articolo entrerà più in dettaglio sul perché bici diverse pesano così tanto. Discuterò il peso delle bici reclinate, a velocità singola, BMX, pieghevoli e di altro tipo oltre alle bici tradizionali.

Peso Della Bici Da Strada

Il peso medio di una bici da strada è compreso tra 17 e 8 kg. Ciò dipenderà dalle dimensioni del telaio, dal materiale utilizzato e dalle parti. Le bici da strada possono pesare dai 25 ai 12 chilogrammi.

Le bici da strada sono costruite principalmente per essere utilizzate su strade asfaltate. Quando pensi a una bici da corsa, probabilmente stai immaginando una bici da strada. Le bici da strada sono generalmente le più leggere di tutte le bici, perché sono fatte per andare veloci. Hanno anche pneumatici più piccoli, che aiutano a ridurne il peso.

L’Union Cycliste Internationale è l’organo di governo globale del ciclismo sportivo e sovrintende agli eventi ciclistici internazionali.

Hanno una regola secondo cui il peso minimo della bici nelle loro gare è di 6,8 kg o 680 kg.

Non vedrai un professionista al Tour de France guidare qualcosa di più leggero. Questo viene fatto per impedire ai ciclisti professionisti di correre troppo velocemente. Questo è un problema di sicurezza che considerano, ma potrebbe cambiare in futuro.

Peso Della Mountain Bike

Per una serie di motivi, le mountain bike sono più pesanti delle biciclette da strada. Le mountain bike hanno spesso marce extra che consentono al ciclista di pedalare su ripidi sentieri sterrati. Queste bici sono dotate di pneumatici di grandi dimensioni e talvolta sospensioni per una guida fluida.

Con le sospensioni, pneumatici più grandi e marce extra, la maggior parte delle mountain bike pesa in media da 21 a 13 kg .

Le mountain bike sono costruite per affrontare strade sconnesse e terreni accidentati. Pesano più di altri tipi di bici. Le mountain bike si differenziano per il loro peso a seconda che siano hardtail (con sospensioni solo anteriori) o biammortizzate.

Peso Bici Elettrica

Le e-bike possono essere molto pesanti! Non solo hanno le dimensioni di una bicicletta normale, ma hanno anche una batteria legata.

A seconda del tipo di e-bike che stai guardando, una e-bike pesa solo 18 kg. e fino a 36 kg. !

Il tipo di ebike che scegli influirà sulla differenza di peso. Le e-bike pieghevoli sono più leggere e facili da trasportare. Queste e-bike pieghevoli sono più vicine ai 18 kg. marchio.

Troverai una mountain bike resistente e in grado di scalare qualsiasi montagna con una batteria a lunga durata. Il suo peso è più vicino a 36 kg.

La cosa bella delle e-bike è che mentre la batteria pesa di più, ti aiuterà a pedalare. In sella a un 36 kg. bici elettrica? Ti sembrerà di volare come una piuma se usi la batteria.

Peso Della Bicicletta BMX

Le bici BMX pesano tra i 25 e i 13 kg. Le bici BMX possono essere utilizzate per acrobazie o corse. Ogni pilota di BMX avrà una preferenza su quanto sia pesante la sua bici, ma le bici più leggere sono generalmente migliori.

Una bici BMX più leggera ti consente non solo di saltare più in alto, ma anche di far girare la bici più velocemente. Il titanio è il materiale più costoso per le bici BMX, ma è anche il più leggero.

Una caratteristica che si trova principalmente solo sulle bici BMX è la rettifica dei pioli. Questi pioli sono installati sui pneumatici per consentire al ciclista di macinare su rotaie e cordoli. Il peso della tua bici dipenderà da quanti pioli (fino a 4) hai.

Peso Della Bici Grassa

Con l’aumento della popolarità delle fat bike, molte persone si chiedono, quanto pesa una fat bike? Una fatbike può pesare tra i 25 e i 20 kg.

Queste bici da fuoristrada sono dotate di pneumatici larghi e grassi in modo che il ciclista possa pedalare su terreni accidentati o instabili. Le fat bike possono essere utilizzate su sabbia, neve o fango. Alcuni ciclisti apprezzano l’estetica della fat bike e la usano come una mountain bike o anche come pendolare.

Ciò che definisce una fat bike sono i suoi pneumatici di grandi dimensioni. Il telaio della bicicletta deve essere abbastanza robusto da supportare i pneumatici di grandi dimensioni. Questo fa sì che la bici sia più pesante.

Peso Di Un Beach Cruiser

La bici perfetta per navigare sulla spiaggia è il beach cruiser. Assicurati di essere attrezzato con qualcosa per tenere il tuo drink e fare un giro piacevole. Poiché sono costruiti per il comfort piuttosto che per la velocità, possono essere relativamente pesanti. In genere con questo tipo di bici meno soldi paghi più pesante sarà.

Un tipico beach cruiser pesa tra i 35 e i 18 kg, ma come ho detto ce ne saranno alcuni che superano quel peso.

Il manubrio degli incrociatori da spiaggia è grande, quindi il pilota non deve piegarsi. Questi incrociatori hanno pneumatici più grandi che forniscono una guida più fluida. I sedili extra large sono una caratteristica comune sui beach cruiser per offrire un comfort extra per il fondo.

Inoltre, sono biciclette robuste in grado di sopportare un piccolo incidente.

Peso Bici Pieghevoli

Le biciclette pieghevoli sono di gran moda e sono all’altezza del loro clamore. Puoi leggere la mia opinione sul perché credo che le biciclette pieghevoli valgano ogni centesimo per molti pendolari in bicicletta.

Questi tipi di bici sono progettati per ripiegarsi in una forma più piccola e maneggevole che può essere trasportata. Parte del loro scopo innato è quello di essere leggeri in modo che tu non abbia bisogno di essere l’hulk per portarli in metropolitana o su per una rampa di scale.

Le biciclette pieghevoli possono pesare tra i 9 e gli 11 kg, a seconda della marca e del modello.

Alcune biciclette pieghevoli in fibra di carbonio sono più leggere di 9 kg, ma queste hanno un prezzo. Se sei alla ricerca di una bici pieghevole, vorrai controllare il peso esatto sapendo che è quello che dovrai trasportare quando sarà tutto ripiegato.

Peso Della Bici A Velocità Singola

La tua bici single speed di base peserà circa 9 kg.

Le bici a velocità singola sono più leggere perché hanno meno componenti rispetto alle altre bici. Queste bici sono più facili da mantenere perché hanno meno componenti rispetto ad altre bici. Puoi trovare biciclette a velocità singola che pesano meno di 6 kg a seconda di quanto è grande il telaio e di che materiale è fatto.

Peso Bici Per Bambini

Le biciclette per bambini pesano in media dai 18 ai 12 chilogrammi.

È sorprendente che una bici fatta per 27 kg. il bambino può pesare la metà del suo peso! Due fattori spiegano perché le bici per bambini pesano il doppio delle bici per adulti:

Il primo motivo è che il peso aiuta a mantenere stabile la bici. Mentre i bambini stanno imparando ad andare in bicicletta, vogliono che il peso della bici aiuti a mantenere il bambino a terra. Una bici più leggera sarà più fragile e meno stabile.

In secondo luogo, le biciclette per bambini sono molto pesanti in quanto verranno utilizzate molto. Sebbene sia improbabile che i bambini lo facciano spesso, è più probabile che rompano le loro biciclette o le lancino in giro. Le bici per bambini sono fatte per resistere a un pestaggio da parte dei produttori di biciclette.

Detto questo, ci sono produttori di biciclette che vendono biciclette per bambini più leggere. Un bambino che non è un corridore non dovrebbe preoccuparsi del peso se vuole solo andare in giro per il quartiere.

Peso Bici Reclinata

Le biciclette reclinate consentono al ciclista di pedalare in una posizione reclinata e rilassata.

Poiché sono supportati dalla schiena e dai glutei, il peso dei ciclisti sarà distribuito su un’area più ampia. Il peso dei ciclisti sarà principalmente sui piedi e sul sedere quando si guida una bici normale.

Le biciclette reclinate pesano tra 11 kg e 20 kg.

A causa del design di una bicicletta reclinata, sono più pesanti di una bicicletta tradizionale. Le biciclette reclinate sono più pesanti ma hanno due vantaggi.

Sono più comodi a causa della posizione dei loro piloti.

Hanno anche meno resistenza al vento rispetto a una bicicletta verticale. Poiché il ciclista e la bicicletta sono più vicini, possono ridurre la resistenza del vento del 30% quando si pedala su una superficie piana.

Altri Fattori Che Influenzano Il Peso Della Bici

Molti fattori possono influenzare il peso della bici. Di seguito è riportato un elenco di questi fattori di peso.

  • Componenti Di cosa sono fatti i tuoi componenti e la quantità di ingranaggi su una bicicletta cambierà il peso della tua bicicletta.
  • Materiale del telaio L’ acciaio è il materiale più pesante del telaio. Sebbene possano essere durevoli, le vecchie biciclette con telai in acciaio sono robuste e durature. L’alluminio è più leggero dell’acciaio ma non il più leggero. I telai più leggeri sono realizzati in titanio o fibra di carbonio.
  • Sella Anche se una sella più stretta può non sembrare comoda come una più grande, sarà comunque più comoda.
  • Dimensioni degli pneumatici Gli pneumatici per biciclette possono pesare tra 1 e 7 kg. Dovrai pagare di più per biciclette con pneumatici grassi più grandi.
  • Portapacchi A seconda delle dimensioni e del materiale utilizzato ne determinerà il peso, ma di solito un portapacchi montato sulla parte anteriore o posteriore di una bicicletta pesa circa 7 kg.
  • Accessori Eventuali accessori extra che si attaccano o si portano sulla bici aggiungeranno peso extra. Pensa a camere d’aria extra per bici, pompa per bici, luci, campanello, attrezzi, snack e borraccia. Quando ho fatto un giro in bicicletta attraverso la California fino al Messico, trasportavo altri 9 kg di roba. Quando vado a fare un giro di gruppo su strada cerco di portare il minor numero di cose possibile.

Insomma

Per la maggior parte di noi il peso di una bici non farà molta differenza. Può essere divertente parlare di quanto sia leggera la tua bicicletta, ma la differenza tra pochi chili non aumenterà radicalmente la tua velocità.

Molti di noi preferirebbero essere più in forma o perdere qualche chilo in più per accelerare il ritmo.

Se sei un pendolare in bicicletta potresti voler pensare al peso della tua bicicletta se la solleverai su una rampa di scale o su una rastrelliera dell’autobus. Può essere ingombrante sollevare una bici da 20 kg sul portabici di un’auto.

Nessuno non vede l’ora di sollevare nemmeno 16 kg. Puoi andare in bicicletta su per le scale fino al tuo cubicolo. Tieni a mente il peso di una bici se prevedi di doverlo sollevare molto.

Spero che tu abbia trovato utile questo articolo! Buon viaggio in bicicletta!

Tyler è il fondatore di bicycle2work e ciclista da sempre. Ha iniziato con una BMX da bambino ed è cresciuto amando le bici da strada, le cruiser e le mountain bike. Tyler una volta ha trascorso una settimana in bicicletta in Messico, ha mangiato dei tacos e poi è tornato indietro. Puoi scoprire di più su Tyler su bicycle2work.com/about-tyler-smith/