La Tua Bici Da Ghiaia Ha Bisogno Di Un Reggisella Telescopico? Potresti Essere Sorpreso

Immagine: allcitycycles.com

I reggisella telescopici sono reggisella regolabili che si muovono su e giù per modificare l’altezza della sella. Funzionano tramite una leva posta al manubrio o integrata nelle leve del cambio.

La sella può essere abbassata per consentire ai ciclisti di muoversi più liberamente sulla bici. Ciò consente loro un maggiore controllo e stabilità durante la discesa e la svolta ad alta velocità.

I contagocce erano originariamente una tecnologia per mountain bike. Tuttavia, i produttori di ghiaia ora utilizzano i contagocce per migliorare le loro prestazioni su terreni fuoristrada. Tuttavia, non tutti i ciclisti di ghiaia sono d’accordo con questa adozione o ne vedono il valore.

Questo articolo tratterà i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di una bici gravel con reggisella telescopici. Discuteremo quindi le nostre cinque selezioni di contagocce per ghiaia che possono essere utilizzate per soddisfare budget ed esigenze diverse.

Un Reggisella Telescopico Per Una Bici Gravel

La categoria della ghiaia si è espansa enormemente negli ultimi dieci anni. Ogni produttore definisce una bici gravel in modo diverso e ogni ciclista la usa a modo suo.

Alcuni modelli assomigliano a mountain bike rigide mentre altri sono più simili a bici da strada endurance con piccole modifiche.

Come accennato, si discute molto sul valore effettivo di un reggisella telescopico per una bici gravel. La verità è che dipende dalla tua bici gravel specifica e da come ti piace guidarla. Non tutte le biciclette o gli stili di guida giustificano l’aggiunta di uno , ma molti lo fanno.

Vantaggi Dei Reggisella Telescopici Per Bici Da Ghiaia

Nell’edizione 2022 di Milano-Sanremo, Matej Mohori del Team Bahrain Victorious ha sfruttato magistralmente i vantaggi di un reggisella telescopico attaccando sopra la cima del Poggio di San Remo. Il tempo che ha risparmiato durante la discesa lo ha aiutato a vincere la gara.

Il componente è stato evidenziato dall’aspetto di alto profilo di un perno contagocce, che ha ulteriormente dimostrato i potenziali miglioramenti delle prestazioni per altre bici rispetto alle MTB.

Marin Headlands 2 ha un’asta contagocce per ghiaia con escursione di 105 mm. | Immagine: marinbikes.com

I ciclisti possono regolare l’altezza della sella per abbassare o alzare il baricentro, il che consente loro di spostare il peso più velocemente e più liberamente intorno alla bici. In questo modo avrai maggiore controllo e stabilità durante le discese su terreni ripidi e accidentati o le curve veloci.

Questo maggiore controllo aumenta la sicurezza e rende più piacevole la guida su terreni accidentati. Puoi anche guidare più velocemente tenendo meglio gli angoli.

I suoi vantaggi in termini di prestazioni sono stati innegabili nelle discipline della mountain bike, il che ha portato all’adozione quasi universale di questa tecnologia, ad eccezione delle biciclette economiche e di alcuni corridori XC attenti al peso. Questa adozione è ben avviata nel settore della ghiaia.

Anche i guadagni aerodinamici sono innegabili. Ad esempio, la discesa su una bicicletta con drop bar stando seduti nella posizione della sella più bassa è più aerodinamica, consentendoti di raggiungere velocità più elevate senza sforzi aggiuntivi. La posizione super-ripiegata (seduta sul tubo orizzontale durante la discesa) replica questo, ma è stata recentemente bandita nelle gare professionistiche dall’UCI.

Un ultimo vantaggio degno di nota dei reggisella telescopici per bici gravel è che ti danno la possibilità di abbassare uno o entrambi i piedi quando ti fermi. Questa capacità è inestimabile quando si guida una bicicletta carica per il bikepacking o il cicloturismo e per i pendolari che si fermano spesso ai semafori.

Punti Contagocce Per Bici Gravel: Svantaggi

Un argomento contro i contagocce di ghiaia è che anche molte delle migliori bici da ghiaia non sono in grado di affrontare terreni fuoristrada abbastanza difficili o di raggiungere le velocità che giustificano l’uso di un reggisella telescopico.

Tuttavia, questo argomento non considera i loro vantaggi quando si guida su superfici asfaltate, che abbiamo delineato sopra. Un contagocce sarebbe utile anche per impianti di ghiaia più estremi, con pneumatici e sospensioni più larghi.

Bicicletta gravel Canyon Grizl CF SL 8 con reggisella telescopico. | Immagine: canyon.com

I contagocce sulle bici gravel sono spesso criticati per la loro penalità di peso. La maggior parte dei reggisella standard da 27,2 mm pesa da 200 a 400 g, mentre i contagocce pesano da 350 a 650 g circa prima di aggiungere la leva e i cavi. Il peso extra di circa 300 g non sarà evidente per la maggior parte dei motociclisti, soprattutto dati i guadagni aerodinamici.

Abbiamo elencato cinque contagocce di ghiaia all’interno dell’intervallo a alla fine dell’articolo. Tuttavia, possono salire fino a.

Il costo di acquisto, installazione e manutenzione di un reggisella telescopico in ghiaia non è banale, considerando che un reggisella standard in alluminio è uno dei componenti più economici e con la manutenzione più bassa su una bicicletta.

Infine, prima di adattare un reggisella telescopico, è essenziale verificare la presenza di problemi di compatibilità. Alcune bici gravel non hanno un passaggio cavi interno per ospitare un perno contagocce e le trasmissioni 2x non funzioneranno con i reggisella telescopici azionati dai comandi del cambio.

Inoltre, se usi la tua bici gravel per il bikepacking, dovrai assicurarti che il tuo contagocce sia compatibile con una borsa da sella o regolare la tua configurazione di conseguenza.

Chi Dovrebbe Usare Un Reggisella Contagocce Gravel?

I reggisella telescopici offrono più vantaggi, più avanzate sono le tue abilità e più impegnativo è il terreno che percorri.

Se hai una bici con pneumatici per bici gravel pesanti e una geometria più morbida per affrontare ripide discese fuoristrada e sentieri veloci e fluidi, un contagocce migliorerà senza dubbio la tua esperienza di guida. Allo stesso modo, un contagocce può darti più libertà se ti piace attaccare le discese asfaltate e le curve ad alta velocità.

Ti consigliamo di acquistare un reggisella telescopico per ghiaia se guidi in modo aggressivo, scendi frequentemente o partecipi a gare tecniche su ghiaia. | Immagine: devinci.com

Se le tue giostre sono per lo più pianeggianti o hanno colline ondulate, il costo aggiuntivo e la complessità non ne varranno la pena. I contagocce sono un’utile aggiunta per pendolari e bikepacker a cui piace essere in grado di bilanciare le proprie biciclette quando si fermano.

Se sei un ciclista su strada che passa alla guida su ghiaia e non sa com’è guidare con un reggisella telescopico, ti consigliamo di testare una bici con un contagocce prima di impegnarti.

5 Migliori Post Contagocce Di Ghiaia

1. Enve Serie G 40 Mm

  • Corsa: 40 mm
  • Lunghezza minima di inserimento: 75 mm
  • Lunghezza massima di inserimento : 210 mm
  • Larghezza: 27,2 mm
  • Peso: 395 g

Il reggisella telescopico per ghiaia Enve G-Series ha una corsa ridotta ed è ideale per la guida su ghiaia e avventura.

Questo reggisella telescopico è azionato meccanicamente e compatibile con la maggior parte delle leve, comprese le leve del contagocce ad azionamento idraulico Shimano GRX e SRAM. Può essere utilizzato anche con una borsa da sella per bicicletta a pieno carico.

Una caratteristica degna di nota della serie G è il design invertito , che consente di eliminare il fango più facilmente e significa che puoi tagliare l’estremità per risparmiare peso extra (fino a 50 g).

2. Crank Brothers Highline

  • Corsa: opzioni 60/80/100/125 mm
  • Larghezza: 27,2 mm
  • Peso: 467 g

Il contagocce per ghiaia Highline di Crank Brothers è una recente aggiunta alla loro linea di versatili contagocce.

Il modello è disponibile in quattro taglie. Hanno una corsa da 60 mm a 120 mm. Highline è dotato di una cartuccia idraulica IFP autonoma che si traduce in un funzionamento regolare . L’attuatore lineare garantisce una rapida velocità di ritorno.

Questo post è stato progettato da Crank Brothers con una lunghezza di inserimento più breve per garantire una maggiore compatibilità. Include anche un alloggiamento per cavi Jagwire e un alloggiamento che ne facilitano l’installazione. L’Highline è un reggisella telescopico in ghiaia facile da usare.

3. Componenti PNW Del Contagocce Di Pino

  • Corsa: 110 mm
  • Lunghezza minima di inserimento: 120 mm
  • Lunghezza massima di inserimento: 224 mm
  • Larghezza: 27,2 mm
  • Peso: 530 g

Il reggisella telescopico PNW Components Pine è un’opzione più conveniente e ha un’esclusiva funzione di regolazione infinita che consente di impostare l’altezza in qualsiasi punto della corsa.

Il Pine è l’ideale per le bici che non hanno un passaggio cavi interno. Ha un perno contagocce e cavi ordinati che non si ammucchiano durante l’attuazione.

Un’altra grande caratteristica del Pine è la cartuccia a molla elicoidale sigillata resistente alle intemperie che prolunga la durata dei componenti.

Se stai cercando un contagocce per bici gravel affidabile e altamente regolabile, questo post è per te. Ha un prezzo molto conveniente.

4. Reggisella Telescopico Easton EA70 AX

  • Corsa: 50 mm
  • Lunghezza minima di inserimento: 90 mm
  • Lunghezza massima di inserimento: 210/260 mm
  • Larghezza: 27,2 mm
  • Peso: 400 g

Il reggisella per ghiaia Easton EA70 AX è leggero e ha una corsa modesta di 50 mm. Ciò ti consentirà di affrontare discese ripide o curve strette con sicurezza.

L’EA70AX è un reggisella azionato tramite cavo compatibile con la maggior parte delle leve standard, integrato e un cambio Shimanos con drop-bar in modo da poter far cadere il reggisella da cadute o cappucci.

Questo reggisella telescopico in ghiaia ha anche un design a cartuccia che migliora la durata escludendo sporco e detriti. È possibile acquistare l’EA70 AX con una lunghezza del palo di 400 mm o 350 mm.

Aggiungi questo reggisella telescopico per bici gravel alla tua lista se desideri un’opzione versatile e di lunga durata con la giusta quantità di viaggio.

5. Sospensione KS ETEN-R

  • Corsa: 100 mm
  • Lunghezza minima di inserimento: 100 mm
  • Lunghezza massima di inserimento: 243 mm
  • Larghezza: 27,2 mm
  • Peso: 625 g

Il reggisella telescopico KS eTEN-R è una scelta conveniente per coloro che non si preoccupano eccessivamente del peso e delle prestazioni elevate. Una cartuccia idraulica sigillata con molla pneumatica garantisce un funzionamento affidabile nel tempo.

L’eTENR-R è dotato di passaggio cavi esterno ed è azionato tramite cavo. È inoltre progettato con un basso rapporto tra inserimento e corsa, che consente una maggiore compatibilità.

Questo è un modo semplice per aggiungere capacità di contagocce alla tua bici gravel senza spendere molto.