Il Piede Sinistro Diventa Insensibile Quando Si Pedala? Perché + Cosa Fare

Presto, un piede intorpidito può trasformare una piacevole pedalata in una spiacevole.

Va tutto bene finché non senti una leggera sensazione di formicolio ai piedi. Questo aumenta gradualmente fino a quando il piede diventa insensibile. Non fa nemmeno freddo fuori, le condizioni che associ a piedi e dita intorpiditi.

Tuttavia, molto probabilmente andrai avanti fino alla fine della corsa, non vedendo l’ora di ritrovare un po’ di feeling con il piede una volta sceso dalla bici. La maggior parte dei ciclisti regolari avrà sperimentato questo ad un certo punto, ma cosa lo causa e perché a volte un piede è più numeroso dell’altro?

Scarpe che calzano male, tacchetti posizionati male, archi non supportati e una cattiva posizione sulla bici possono tutti contribuire a far sentire il piede intorpidito durante la pedalata. Possono portare a una compressione di un nervo o ridurre la circolazione del sangue al piede.

Un piede più grande dell’altro può essere più suscettibile all’intorpidimento quando si è in bicicletta.

I piedi intorpiditi tolgono tutto il piacere del ciclismo. Succede se lo fai spesso, il che può toglierti la gioia di andare in bicicletta.

Questo articolo discuterà le cause dell’intorpidimento del piede durante il ciclismo e cosa puoi fare per prevenirlo.

Nota Sebbene il titolo si riferisca a un piede sinistro, il resto dell’articolo potrebbe riferirsi in entrambi i modi.

Cosa Causa L’intorpidimento Del Piede?

Una delle principali cause di intorpidimento del piede è la compressione del nervo.

Per i ciclisti, è tipicamente il risultato di una compressione dei nervi tra le ossa sotto la pianta del piede. Questo è più comune nei viaggi lunghi e particolarmente intensi.

Per alcuni, l’intorpidimento sarà su tutto il piede, mentre altri potrebbero avere intorpidimento in una certa area del piede, come lungo l’esterno o sotto la pianta del piede.

Ad ogni modo, ovunque l’intorpidimento e qualunque sia l’entità dell’intorpidimento mette un grave effetto negativo sulla tua giornata in bicicletta.

Un piede intorpidito può anche essere il risultato della compressione dell’afflusso di sangue al nervo.

Ovunque risieda la radice del problema di compressione, se è puramente correlato al ciclismo, ci sono mezzi per alleviare il problema durante la corsa e, meglio ancora, prevenire che il problema si verifichi in primo luogo.

Alleviare Un Piede Intorpidito A Metà Corsa

Puoi fare qualche passo per alleviare le sensazioni di formicolio o intorpidimento ai piedi e continuare a pedalare.

Come discuteremo, i problemi di compressione nervosa per i ciclisti possono essere il risultato dell’attrezzatura e della tecnica.

Pertanto, le soluzioni che puoi provare quando il tuo piede diventa insensibile durante la corsa includono:

  • Riduci le dimensioni delle tue scarpe quando fa caldo
  • Fletti le dita dei piedi quando ti fermi a un semaforo rosso
  • Passa regolarmente dalla posizione seduta a quella in piedi durante il giro in bicicletta
  • Cammina per far scorrere di nuovo il sangue.

Queste soluzioni sono ottime per il tempo libero e non ideali per le corse o per i grandi gruppi. Pertanto, torniamo al vecchio adagio che prevenire è meglio che curare.

Modi Per Prevenire Un Piede Intorpidito Durante Il Ciclismo

1. Calzata

I problemi di compressione possono essere causati da una scarpa troppo stretta.

Tieni presente che le tue scarpe possono sembrare belle e aderenti quando esci, ma i tuoi piedi si gonfiano durante l’esercizio a causa dell’aumento del flusso sanguigno.

Le scarpe devono essere morbide e comode sin dal primo utilizzo.

Le suole delle scarpe da ciclismo sono molto rigide e pizzicheranno se provi a indossarle. Il problema non farà che peggiorare man mano che i tuoi piedi si espandono durante una corsa.

Anche le scarpe strette che restringono il flusso sanguigno possono provocare infiammazioni e restringere la pianta del piede.

Potresti prendere in considerazione l’idea di farti calzare le scarpe professionalmente se l’intorpidimento è un problema. Non dovresti allacciare le scarpe troppo strette.

I tuoi piedi possono spesso avere dimensioni diverse, soprattutto in larghezza. Il tuo piede sinistro potrebbe avere un numero maggiore del tuo destro, il che potrebbe indicare una taglia diversa.

Questo deve essere preso in considerazione quando si acquistano le scarpe e misurare i piedi può dare i suoi frutti.

Man mano che i tuoi piedi si gonfiano, il piede più grande o più largo subirà nuovamente il peso maggiore di eventuali problemi di costrizione ed è probabile che sia più insensibile.

2. Calzini

Quando proviamo a capire perché un piede è intorpidito durante i lunghi viaggi, è facile trascurare i calzini dall’aspetto innocente.

Potrebbe piacerti l’aspetto di alcuni nuovi calzini nel negozio, ma se sono più spessi di quelli che indossi di solito potresti introdurre un problema.

Lo stesso vale se hai un paio di calzini in più per i mesi più freddi.

Calzini più spessi manterranno i tuoi piedi più caldi. Tuttavia, possono gonfiarsi ancora di più quando c’è calore aggiuntivo.

I calzini consumati possono causare punti di pressione e ammucchiamento.

Se un piede è più grande dell’altro, questi problemi non faranno che peggiorare. Se i piedi freddi in inverno sono un problema, prova invece a raddoppiare i copriscarpe.

3. Tacchetti

I pedali senza clip richiedono di prestare attenzione alle tacchette. Questi sono importanti quanto le tue scarpe per una guida confortevole.

L’interfaccia della tacchetta è liscia e offre comfort per la pedalata. Riduce anche la pressione sulla pianta del piede.

Tuttavia, se ti accorgi che un piede inizia a diventare più insensibile dell’altro, potrebbe trattarsi di un problema con la tacchetta.

Posizionare una tacchetta in modo errato può esercitare una pressione aggiuntiva sulla pianta del piede, in particolare se è posizionata troppo in avanti. Se riesci a sentire la piastra della tacchetta sotto la scarpa, dovresti cercare di effettuare una regolazione immediata.

4. Supporto Dell’arco

È possibile aggiungere un supporto per l’arco plantare alle scarpe da ciclismo per affrontare problemi ai piedi come intorpidimento e intorpidimento. Quando si pedala, la pressione massima è concentrata in una piccola parte dell’avampiede.

Il corretto supporto dell’arco plantare può aiutare a distribuire la pressione. Le scarpe da ciclismo in genere sono dotate di supporti per l’arco da provare.

Potresti essere in grado di trovare una soletta da banco adatta a te o un’ortodonzia su misura.

Un podologo può aiutarti a trovare il corretto plantare per le tue scarpe da ciclismo. Ciò non solo ridurrà l’intorpidimento dei piedi, ma migliorerà anche l’allineamento del corpo e l’efficienza della pedalata.

5. Tecnica Ciclistica

Anche la posizione del tuo corpo mentre guidi può avere un ruolo. Se pedali più a sinistra, potresti sentire il piede sinistro più del destro.

Le bici da corsa sono piegate, il che pone ulteriore stress sul corpo e sulla parte bassa della schiena. Una cattiva forma del corpo quando si pedala può causare piedi intorpiditi.

Mentre puoi sederti di più per cercare di alleviare la pressione attraverso la schiena, questa non è sempre un’opzione realistica.

Visitare un montatore di biciclette specializzato può aiutare a garantire che il posizionamento dei pedali e del sedile sia ottimizzato per le dimensioni e la forma del tuo corpo. Fissare la posizione del corpo riduce la pressione che può influire su un nervo o sulla circolazione sanguigna.

Potrebbe costarti di più, ma una vestibilità professionale può essere un ottimo investimento a lungo termine.

Analizzeranno la tua postura sulla bici, le tue scarpe e le tacchette, prima di sistemare la bici.

La più piccola modifica a un problema precedentemente sconosciuto può avere significativi vantaggi biomeccanici.

Qualcosa di semplice come la posizione errata del sedile pone ulteriori sollecitazioni attraverso il corpo che potrebbero incidere su un nervo e provocare un piede intorpidito.

I raccordi professionali per biciclette possono anche risolvere una discrepanza precedentemente irrisolta tra la lunghezza delle gambe che potrebbe far sentire un piede più numeroso dell’altro.

Questo video ti dà un’idea di cosa comporta un adattamento professionale della bici:

6. Mantieni La Cadenza

Dovresti anche prestare attenzione alla tua tecnica di pedalata.

Stai cercando costanza nella cadenza, specialmente in salita.

La reazione naturale alle pendenze è pedalare più forte e impiegare più tempo. Tuttavia, questo può esercitare una pressione extra sulla pianta del piede e potrebbe causare intorpidimento.

Anche se la cadenza sarà inferiore, dovresti provare a mantenere una cadenza costante per tutta la salita.

2,1 M Esercizi

È meglio farlo prima di andare in bicicletta, ma farli dopo una corsa può anche aiutare a far scorrere il sangue negli arti stanchi. Potresti anche provare:

  • Riccioli delle dita dei piedi
  • Il polpaccio si allunga
  • Far rotolare una pallina da tennis sotto la pianta del piede
  • Rotazioni del piede e della caviglia
  • Allungamento della fascia plantare
  • La punta del tallone si alza

Piede Sinistro Ancora Intorpidito?

Un fisioterapista dovrebbe essere consultato se l’intorpidimento persiste durante la pedalata.

Un professionista può valutare le aree del corpo in cui il ciclismo pone ulteriori sollecitazioni come la parte bassa della schiena, i fianchi e i muscoli circostanti. Possono correggere il problema o indirizzarti allo specialista giusto se ne scoprono uno.

Se fino a questo punto non hai prestato alcuna attenzione al supporto dell’arco all’interno delle tue scarpe, allora un fisioterapista potrebbe anche riconoscere un problema con la biomeccanica dei tuoi piedi, come archi alti o bassi.

Possono quindi indirizzarti all’ortodonzia sportiva o metterti in contatto con un podologo.

Non Ignorare I Tuoi Piedi Intorpiditi

Un piede intorpidito o formicolante mentre si pedala può essere frustrante. Può trasformare una buona giornata di guida in una faticaccia e vuoi che finisca il più rapidamente possibile. Una volta scesi dalla bici, il sollievo è solo possibile.

Dovrebbe essere affrontato immediatamente poiché la compressione del nervo può causare danni permanenti.

L’intorpidimento può essere il risultato di un’infiammazione poiché il tuo corpo risponde a un infortunio o persino a un’infezione.

Condizioni di salute come il diabete possono causare intorpidimento ai piedi, che può iniziare colpendo solo un piede nelle fasi precedenti.

L’intorpidimento può anche essere causato da una mancanza di nutrienti o carenze vitaminiche. Tuttavia, questo di solito colpisce entrambi i piedi.

L’intorpidimento può essere causato dal ciclismo, ma è importante identificare la causa principale per evitare ulteriori conseguenze sulla salute.

Se hai ancora un piede intorpidito dopo aver implementato tutti i suggerimenti precedenti, o l’intorpidimento sta peggiorando, dovresti consultare il tuo medico.

Conclusione

Molti ciclisti hanno sentito i piedi intorpiditi mentre andavano in bicicletta. Per alcuni, può essere un evento fin troppo frequente.

Non è qualcosa con cui devi convivere e non può essere attribuito al freddo. Puoi evitare che il tuo giro in bicicletta venga rovinato perdendo il piede sinistro.

Le scarpe che indossiamo, l’attrezzatura che usiamo e le tecniche che utilizziamo possono avere un ruolo nel motivo per cui il tuo piede diventa insensibile durante le corse più lunghe o più intense.

Chiedere consiglio a professionisti come bike fitter, fisioterapisti o podologi aiuta a isolare e correggere i motivi alla base della perdita di sensibilità di un piede e consente di tornare a pedalare senza intorpidimenti.

Martin ha percorso tutti i tipi di sentieri su una vasta gamma di biciclette sin da quando era giovane. Martin una volta ha attraversato la Francia su una bicicletta ibrida ed è caduto in un canale. Scrive di tutto ciò che riguarda il ciclismo sul nostro sito. Bicycle2work ha più informazioni su di lui.

com/about-martin-williams/