Freni A Sbalzo Contro Freni A V Differenze + Pro E Contro

Esistono molti tipi diversi di freni, ma i più comunemente usati sono i freni a sbalzo, i freni a V e i freni a disco. Sia i freni a V che quelli a sbalzo sono tipi di freni a pinza. Può essere difficile sapere quali sono i freni migliori per te, che tu sia un ciclista professionista o un principiante. Oggi spiegherò i pro e gli svantaggi dei freni a V rispetto ai freni cantilever.

I freni a sbalzo sono molto più difficili da regolare rispetto ai freni a V. Tuttavia, i freni a V sono meno flessibili e i cantilever funzionano meglio in condizioni fangose. Anche i freni a V sono più forti e in frenata sono più facili per le tue mani.

Per capire quale tipo di freno è più adatto a te, è necessario spiegare ciascuno di questi fattori.

Di seguito sono riportati i pro e i contro di ciascuno. Spiegherò anche come i freni a V e i freni a sbalzo si confrontano con gli altri tipi di freni per biciclette esistenti.

I Vantaggi Dei Freni A Sbalzo Rispetto Ai Freni A V

I freni cantilever, un vecchio tipo di freno per bicicletta, sono ancora molto comuni. Nel complesso, i freni a sbalzo non sono migliori dei freni a V, ma ecco cosa hanno i freni a sbalzo rispetto ai freni a V.

I freni cantilever offrono un vantaggio rispetto ai freni a V: c’è più spazio tra i freni, il cerchione del pneumatico e i freni. Questo è un grande vantaggio in condizioni fangose. Con i freni a V il fango può impigliarsi sui freni e rendere più difficile la pedalata.

Inoltre, nelle pause a sbalzo il fango può passare sotto le pastiglie dei freni e volare via.

A parte questo, i freni a V sono superiori. Ecco perché:

  • I freni a V sono più facili da regolare
  • I freni a V sono più semplici da usare e da spremere.

Detto questo, i freni a sbalzo funzionano davvero bene e sono buoni freni da avere.

Di seguito è riportata una spiegazione dettagliata dei motivi per cui i freni a V sono superiori ai freni a sbalzo. Una volta compresi i motivi per cui i freni a V sono superiori ai freni a sbalzo, spiegherò come utilizzare i freni a V per sostituirli e cosa serve.

I Vantaggi Dei Freni A V Rispetto Ai Freni Cantilever

1. I Freni A V Sono Più Facili Da Regolare Rispetto Ai Freni A Sbalzo

I freni a pinza hanno due fili che si collegano dalle pastiglie dei freni a un punto centrale. I freni a V sono più facili da regolare se uno dei fili è più allentato dei freni Caliper. Con i freni a V, ciascuno dei fili può essere serrato separatamente con una vite sul meccanismo del freno.

I freni a pinza hanno anche più direzioni che possono essere regolate per le pastiglie dei freni stesse. Questo può essere piuttosto frustrante per ottenerlo alla giusta altezza e alla giusta angolazione. Con i freni a V, le pastiglie sono tenute fisse e non sono così complicate e richiedono più modifiche per portarle dove devono essere.

Le pastiglie dei freni devono essere regolate regolarmente per garantire che funzionino bene . È possibile lasciarli in posizione per un po’ senza doverli regolare. Ma generalmente è meglio mirare a regolarli ogni due settimane o un mese a seconda se li usi ogni giorno o solo ogni pochi giorni o meno.

Per una guida competitiva in cui vince il miglior tempo, è necessario regolarli prima di qualsiasi grande gara e questo ti dà un vantaggio competitivo. Per questo motivo avere i freni a V consente di risparmiare molto tempo.

I freni a V sono sia più facili da regolare che da premere rispetto ai freni a sbalzo

2. I Freni A V Sono Più Semplici Da Usare E Da Premere.

Le persone riferiscono che i freni a V sono più facili da premere. Ciò è dovuto al design dei freni a V. Entrambi i tipi di freni sono in grado di bloccare le ruote. Puoi farlo premendo abbastanza forte da fermare completamente lo pneumatico.

Questo è un grande vantaggio se guidi veloce o se guidi molto in discesa. Potresti già sapere che se sali in salita, alla fine scenderai di nuovo. Se la tua corsa è piatta, questo non sarà un problema. È comunque importante guidare veloce e frenare forte.

Inoltre, se sei un individuo più pesante, i freni a V sono molto migliori perché dovrai usare più forza per rallentare e fermarti .

Se guidi prevalentemente in ambienti di tipo cittadino, ad esempio tutti i giorni per andare al lavoro per andare al lavoro, la potenza di arresto extra è molto più sicura.

Il motivo è che le cose imprevedibili accadono di più in città. Le auto possono ritirarsi all’improvviso, non puoi vedere un pedone o un ostacolo e la necessità di frenare all’improvviso accade di più.

I freni a V sono più efficaci perché ti permettono di fermarti più velocemente. Potresti anche sostenere che i freni a disco sono migliori per questo tipo di guida.

Sostituzione Dei Freni Cantilever Con Freni A V

È possibile sostituire i freni cantilever con freni a V. Questo video ti mostrerà come farlo.

I freni a V costano circa per ciascuno, quindi circa per un paio. Questi sono alcuni di quelli di altissima qualità di marchi come Shimano. Potrebbero esserci alcuni strumenti aggiuntivi che potresti non avere ancora, mostrati nel video.

Freni A Sbalzo Vs Freni A V Vs Freni A Disco

Cantilever, freni a V e freni a disco sono i tipi di freni più popolari sulle biciclette.

Poiché ho coperto i pro ei contro dei freni a sbalzo rispetto ai freni a V e che i freni a V sono generalmente l’opzione migliore, ecco i motivi per cui i freni a disco sono migliori o peggiori dei freni a V:

  • I freni a V sono più facili da fermare e hanno una maggiore potenza di arresto
  • Puoi guidare la tua bici con i freni a disco se le gomme non sono vere
  • I freni a disco idraulici si regolano automaticamente quando i freni si usurano
  • I cerchi non si usurano in frenata
  • Funziona bene in tutte le condizioni, compresa la pioggia

I Freni A V Sono Più Facili Da Fermare E Hanno Una Maggiore Potenza Di Arresto

Per i motociclisti pesanti, questo è anche un enorme vantaggio. La potenza dei freni per rallentare e fermare la bici è molto di più per una persona più pesante.

Se Le Gomme Non Sono Vere, Puoi Continuare A Guidare Con I Freni A Disco

Con i freni a sbalzo e a V, il design dei freni è tale che se la ruota è vera, i freni non funzionano altrettanto bene. Per vero si intende perfettamente piatto. Con i freni a V e cantilever, i freni sono perfettamente piatti contro il pneumatico.

È normale che le gomme vadano fuori forma, in particolare se salti sui cordoli quando usi la bici per il pendolarismo. Oppure ti manca qualcosa sulla strada o sul sentiero che fa sbattere la bici contro di essa.

Generalmente, con una forte frenata, i freni possono uscire dalla posizione quando lo pneumatico non è vero. Oppure consuma i freni in modo non uniforme e devi sostituirli molto prima.

I Freni A Disco Idraulici Si Adattano Automaticamente All’usura Dei Freni

Un freno a disco idraulico è un tipo speciale di freno. Questi freni si regolano automaticamente quando i freni si usurano. Altri tipi di freni, come quelli normali e quelli a pattino, devono essere regolati manualmente.

Questo non è tanto un lavoro ingrato con i freni a V ed è generalmente abbastanza facile. Ma, con i freni a sbalzo, questo può essere molto frustrante. Come accennato in precedenza, i freni cantilever possono essere un vero problema da regolare.

Funziona Bene In Tutte Le Condizioni, Compresa La Pioggia

Questo è il vantaggio principale di ottenere i freni a disco. I freni a disco non si rompono così rapidamente in condizioni di bagnato, neve o bagnato. Sono anche inclini a scivolare, il che può rivelarsi molto pericoloso. Devi applicare molta più forza.

Devi anche ricordarti di farlo, e spesso l’abitudine che un pilota acquisisce di frenare in determinati orari può farti venire un po’ di panico.

Pastiglie dei freni a V da vicino

I Freni V Possono Essere Paragonati Ai Freni Cantilever?

Esistono diversi tipi di freni a cerchione. Due tipi comuni di freni a cerchione sono i freni a V e i freni a sbalzo.

Tutta la terminologia utilizzata per i freni può essere un po’ confusa, quindi ecco se i freni a V e i freni a sbalzo sono la stessa cosa.

I freni a sbalzo e i freni a V sono diversi. Entrambi sono un tipo di freni a pinza quindi condividono somiglianze. La differenza è che i 2 fili sui freni a sbalzo si collegano a V capovolta nella parte superiore dei freni. Mentre i freni a V hanno una connessione orizzontale sopra il pneumatico.

Un altro nome comune per i freni a V è freni lineari. Perché la parte del freno che stringe insieme è dritta e piatta, ecco perché. È facile distinguere tra freni a V o freni a sbalzo.

Semplicemente ispezionando i freni sulla ruota anteriore puoi vedere come si collegano i cavi. I freni cantilever si formano quando i cavi formano una V capovolta e si collegano in un punto a circa 8 cm (7,5 cm) sopra il pneumatico.

È difficile ricordare che i freni con una connessione a V nella parte superiore del freno sono freni a sbalzo.

I Freni A V Formano Una V Solo Quando I Freni Sono Premuti

Il modo in cui si muovono è un po’ controintuitivo. Il freno in alto viene tirato insieme quando vengono schiacciati. Questo spinge la parte inferiore verso l’esterno, il che farebbe allontanare i freni dal cerchione del pneumatico.

Ma perché le pastiglie dei freni sono posizionate al centro delle braccia. Quando i bracci del freno formano una V, spinge le pastiglie dei freni nel cerchione del pneumatico.

I freni a U sono un altro tipo di freno per bicicletta con una lettera nel nome. Questi sono un po ‘diversi dai freni a V ma, come i freni a sbalzo, sono un tipo di freno a cerchione e anche un tipo di freno a pinza.

In un altro articolo, ho discusso le differenze tra i freni a U e i freni a V, nonché i tipi di bici su cui i freni a U sono più comunemente utilizzati.

I Freni A V Sono Buoni?

Senza provare ogni tipo di freno là fuori, non puoi sapere quanto sia buono un tipo di freno rispetto a un altro. I freni a V sono estremamente popolari e possono essere trovati su molti tipi di bici.

Quindi, ho pensato di spiegare come si confrontano con altri freni e se sono buoni.

Nel complesso, i freni a V sono buoni. Sono il miglior tipo di freno a cerchione. I motivi sono perché sono i più facili da spremere e sono i più facili da regolare. I freni a disco sono gli unici freni con prestazioni superiori.

Tuttavia, i freni a V funzionano così bene che i freni a disco non sembrano necessari.

I freni a V sono meno costosi dei freni a disco. Tuttavia, sono ancora molto convenienti rispetto al costo del telaio e di altri componenti.

Ad esempio, un set di freni a V delle migliori marche può farti tornare indietro mentre un set di freni a disco costa circa e talvolta molto meno.

Considerando che una bici di fascia media costa circa i freni a disco costano una quantità significativa del costo totale di una bici.

Se possiedi una bici con un prezzo più alto, non è un problema scegliere i freni a disco rispetto ai freni a V.

Perché Si Chiamano Freni A V?

I freni cantilever hanno una forma a V nella parte superiore dove si incontrano i fili. È difficile capire come i freni V abbiano preso il loro nome. Non hanno forme a V. Questo è il motivo per cui i freni V prendono il nome di freni V.

I freni a V formano una V capovolta quando sono innestati. I freni a V hanno una forma a U capovolta quando non vengono utilizzati. Durante l’uso dei freni, la parte superiore viene accostata. Questo fa sì che la parte superiore della U capovolta si accorci creando una forma a V.

Il serraggio del filo avviene quando la leva viene schiacciata. Come forse saprai, una leva sul manubrio controlla il freno anteriore e la leva sull’altro manubrio controlla il freno posteriore. Quando la leva viene premuta, tira il filo e accorcia la parte del freno sopra il pneumatico.