7 Consigli Per Girare Un'avventura In Bicicletta

Sei interessato a creare un video sul tuo prossimo viaggio in bikepacking. Il regista di Megamoon offre alcuni suggerimenti ed elenchi di attrezzi, oltre a una grande quantità di ispirazione.

1. Tieni La Fotocamera A Portata Di Mano.

Più sei vicino alla tua fotocamera, più la utilizzerai. Può essere difficile filmare durante un’avventura. La maggior parte delle persone non è in forma come vorrebbe. Tieni la tua fotocamera a portata di mano per semplificarti la vita. Non ci sono scuse per non sparare o per spaventare la fauna selvatica quando infili la mano nella tua borsa. La mia borsa da manubrio Ortlieb conteneva la mia DSLR, due obiettivi aggiuntivi, panno per lenti e batteria di riserva. Per proteggere la fotocamera, ho realizzato un interno protettivo in spugna prima di lasciare il Regno Unito. La fotocamera si adatterebbe all’obiettivo nella mia imbottitura in schiuma fai-da-te e l’altro kit essenziale potrebbe stare di lato. C’era ancora un piccolo spazio per gli spuntini e un cappello di lana in cima.

2. Ricerca Le Tue Scelte Di Fotocamera.

Sebbene tu possa riempire un sito con informazioni sull’attrezzatura fotografica, cercherò di fare luce sulle mie scelte. Era importante utilizzare tecniche di regia leggera. Ho dovuto concentrarmi sul trasporto di quantità minime di attrezzatura mentre continuavo a catturare scatti vari, insoliti e spesso a mano libera che non compromettevano troppo la qualità. Ho scelto una configurazione micro 4/3 con la fotocamera Panasonic Lumix GH3, anche se da allora sono passato a una GH4. Risparmia molto peso rispetto a una fotocamera full frame. Mi piace anche la presa comoda nella mia mano.

In termini di acquisizione di filmati, GH4 ha un’ampia gamma dinamica e codec ad alto bitrate che registrano fino a 200 Mbps, il che è davvero fantastico dato il prezzo. Il GH4 può registrare a 96 fotogrammi al secondo per filmati al rallentatore e 4K. Non è un sensore full frame che scoraggerà alcuni fotografi, ma per me non è stato un problema. Scattare fotografie, GH4 può scattare 12 fotogrammi al secondo, utile per catturare azioni rapide.

L’obiettivo pancake 1.7 Panasonic da 20 mm è il mio obiettivo preferito. Un obiettivo zoom ultra grandangolare da 7 mm 14 mm che è meraviglioso per scatti di paesaggi (vale la pena notare che questo è equivalente a un obiettivo da 14 mm 28 mm per utenti di fotocamere con sensore completo). E ho anche preso un versatile zoom 14mm 140mm, obiettivo f4 f5.8.

3. Dovrebbe Essere Stabile.

Mi piace usare un treppiede e non è stato un problema quando trainavamo i rimorchi. Ero anche pronto a sopportare il peso. È particolarmente utile per creare foto timelapse. Un treppiede può essere utilizzato per creare alcuni ricordi con la tua fotocamera. Ho preso un treppiede in fibra di carbonio Manfrotto 055CXPRO3 con una testa video, ma ci sono molte opzioni più leggere là fuori. Un gorillapod è un’opzione leggera. Ho tenuto il treppiede nella sua sacca asciutta separata (protezione dal fango) sopra il rimorchio per un facile accesso. Se fosse stato sepolto nella sacca principale del rimorchio sarebbe stato utilizzato solo al campo. Puoi usare qualsiasi roccia tu voglia, ma sono più flessibili e possono essere posizionati strategicamente.

Ecco un timelapse che ho realizzato usando il treppiede durante il nostro viaggio Great Divide. È stata scattata vicino a Banff l’ultima notte. Megamoon Snowcamp Timelapse:

4. Eseguire Il Backup Del Filmato.

Siamo stati in viaggio per nove settimane e volevo proteggere quel filmato. Mi sono assicurato che fosse sempre in almeno tre posti. Hyperdrive Colorspace SD Card Leggendo un disco rigido da 1 TB era quello che usavo. Questo mi ha risparmiato il fastidio di prendere (e possibilmente danneggiare) il mio laptop. Per creare backup, ho anche preso due dischi rigidi da 1 TB. Assicurati di tenerli in borse diverse, quindi se uno rotola giù da una collina, avrai l’altro. Ho anche portato un adattatore Hyperdrive USB on the go che mi consente di sincronizzare i miei dischi rigidi Hyperdrive Colorspace e altri dischi rigidi.

5. Pianifica Il Film E Cattura Più Angolazioni.

Prima ancora di partire, fai un piano. Rimani concentrato sulla tua storia principale e scrivi almeno dieci scatti che vuoi davvero catturare. Mentre viaggi, assicurati di contrassegnarli. Più preparazione e pianificazione fai in anticipo, più felice sarai quando si tratta della modifica.

Inoltre, provo a vedere uno scatto in tre modi diversi. Cerco di costruire un’inquadratura in una sequenza che alla fine aiuterà a raccontare la storia. Diciamo che qualcuno sta cucinando la cena su un fornello da campo, piuttosto che afferrare solo un colpo, pensalo in termini di ampio, medio e stretto o in alternativa inizio, centro e fine. Lavorare in questo modo ti aiuterà immensamente nella stanza di modifica.

Ecco un esempio di questa tecnica dal mio film. Avevo appena avuto un meccanico e volevo mostrare quanto fossi frustrato e stanco quando ho dovuto pedalare per tornare da dove provenivo. Invece di fare solo una ripresa, ho deciso di fare una sequenza di 3 riprese.

Una ripresa media della mia faccia stanca mentre spingevo. Una vista in stile POV di ciò che la mia faccia stanca stava guardando nell’inquadratura precedente. Un tiro lungo che aggiunge molto contesto all’intera situazione.

6. Tenere Acceso.

Dopo ricerche approfondite, abbiamo portato con noi un pannello solare Nomad Goal Zero di Power Traveller e una batteria Power Gorilla di Power Traveller. L’intera configurazione è stata particolarmente utile durante il nostro viaggio pre-bike nel Grand Canyon facendo rafting lungo il fiume Colorado, ma dati i servizi sulla rotta GDMBR il pannello solare non era essenziale e avremmo potuto semplicemente caricare il Power Gorilla quando eravamo in città.

La configurazione ha funzionato però. Sopra c’è la batteria Power Gorilla e il pannello solare Goal Zero Nomad ripiegato. Il Power Gorilla può emettere da 5 V a 24 V e fornisce 21000 milliampere all’ora. È stato utilizzato per caricare le batterie della nostra fotocamera, nonché i nostri dischi rigidi Hyperdrive Colorspace, torcia frontale, GPS e iPhone.

7. Ultimo Ma Non Meno Importante, Sii Attento Alla Storia.

Se ti sei perso Megamoon, dai un’occhiata qui.