Recensione Della Pompa HV Di Crankbrothers Klic

Ci sono solo alcune mini-pompe collaudate che fanno le solite liste brevi per i viaggi in bicicletta e il bikepacking. Ora ce n’è uno in più. Ecco la nostra recensione della pompa HV Crankbrothers Klic dopo un anno di utilizzo

Crankbrothers è noto per il suo approccio piuttosto non ortodosso alla creazione di componenti e strumenti per biciclette. Sebbene questo approccio abbia prodotto alcuni fantastici design, non ha portato tutti i prodotti a essere un successo per l’azienda con sede in California. Sembra, tuttavia, che gli ingegneri di Crankbrothers abbiano svoltato l’angolo. Gli ingegneri di Crankbrothers hanno recentemente introdotto sul mercato una serie di prodotti innovativi, affidabili e funzionali. I pedali Stamp quasi a prova di bomba e i reggisella telescopici Highline sono stati elogiati sia da noi che da loro. Le pompe manuali Klic HV sono un’apparecchiatura ben progettata.

Se cerchi in giro per trovare la migliore pompa per bikepacking o la migliore pompa per il touring , di solito visualizzerai un elenco che include Topeaks Mountain Morph e/o Lezyne Micro Floor Drive HP. Entrambi sono stati molto affidabili e non mi lamento. Il Lezyne è stato il mio punto di riferimento da quando ho rotto il mio Mountain Morph durante un viaggio in Africa. È stato ottimo per pneumatici ad alto volume, in particolare pneumatici 29+. È entrato nella nostra lista dei 50 migliori prodotti a lungo termine. Nonostante avessi soddisfatto il bisogno, ho pensato di dare un vortice al nuovo Crankbrothers Klic HV dopo averci giocato a Interbike nel 2016. Dopo più di un anno di esperienza, che includeva un viaggio di oltre 850 miglia attraverso Cuba e numerosi giri in pista, io’ Sono contento di aver acquistato il Crankbrothers Klic HV.

Le minipompe Klic HV sono decisamente diverse. La sua caratteristica più notevole è l’attacco del tubo rimovibile. Il gruppo tubo/manometro si ripone ordinatamente nell’albero cavo della pompa. L’impugnatura in plastica dura ruota di quasi 90 gradi per creare una maniglia a T. Questo allinea il tubo della maniglia cava della pompa con il foro circolare nella sua impugnatura, consentendo al tubo flessibile da 7 1/10 cm (18,4 cm) di scivolare dentro e fuori dal cilindro.

In Questi Giorni, è Tutta Una Questione Di Magneti

Il tubo ha un cappuccio reversibile in alluminio lavorato che può essere utilizzato per Presta o Schrader. Ha anche un tubo flessibile in gomma da 8 cm tra il manometro e il raccordo che si collega al corpo della pompa. È qui che le cose si fanno interessanti. Questa estremità è composta da un cilindro in alluminio e un collare in acciaio. Si inserisce nella testa della pompa tramite un potente magnete. Altre mini pompe con adattatore per filettatura, come la Lezyne MFD, possono essere schizzinose quando si collegano alla valvola del pneumatico, soprattutto quando la polvere impregna l’adattatore girevole e lo rende un po’ irritabile. Svitando il tubo spesso si perde un po’ d’aria. Ma il tubo staccabile Klics può essere facilmente infilato indipendentemente dalla pompa stessa. Basta inserire il tubo nel corpo della pompa facendo clic sul raccordo. E viceversa quando hai finito. Nessuna perdita d’aria.

La maggior parte delle mini pompe di dimensioni e peso simili hanno semplicemente una maniglia diritta. L’impugnatura a T e il tubo flessibile Klics lo collocano in una categoria a sé stante, molto più piacevole da usare. L’impugnatura a T offre una presa migliore, supporto e più leva. Il tubo flessibile offre maggiore flessibilità rispetto a una mini pompa a manico dritto, che richiede un allineamento preciso durante il pompaggio.

Ci sono sei versioni nella serie Klic: tre varianti del Klic HP (alta pressione) per pneumatici 45c e più stretti e tre del Klic HV (alto volume), consigliato per pneumatici larghi 5 cm e più grandi. Con una lunghezza di 220 millimetri, il modello base di ogni variante è l’opzione più corta. Sia i modelli di pompa Klic con manometro integrato che quelli con gonfiatore di CO2 nascosto sono lunghi 260 mm. Il Klic HV Gauge+ CO2 è stato quello che abbiamo testato. Come con tutte le pompe Klic, include un supporto per bottiglia d’acqua e cinturino in velcro. Sono più di un mese che cammino per le strade accidentate e i sentieri rocciosi di Cuba e questo accessorio mantiene la pompa al sicuro.

Crankbrothers Klic HV Vs Lezynes Micro Floor Drive

Sebbene il Lezyne Micro Floor Drive sia diventato uno standard tra i bikepacker, in particolare quelli con pneumatici plus, non è perfetto. Potrebbe non essere adatto per pneumatici da 700c, Road Plus o pneumatici da 6 cm. Per prima cosa, sono rimasto colpito dal volume d’aria complessivo del Kilc HV. Mi aspettavo che fosse una di quelle pompe che richiede un allenamento per la parte superiore del corpo e migliaia di colpi per gonfiare una gomma a terra. Con mia grande sorpresa, è più potente di quanto sembri. Per vedere quanto sia potente, l’ho confrontato con il Micro Floor Drive gonfiando un paio di Byway 650b 47mm WTB. Il Klic HV ha richiesto 90 colpi per sgonfiarsi a 25 psi. Il Micro Floor Drive ne ha presi 60. L’MFD è decisamente più efficiente del Klic in termini di pura efficienza. Pesa 90 g in più rispetto al Klic HV Gauge + CO2 e anche più del normale Klic HV.

Inoltre, in base alla progettazione, il Klic HV mantiene tutte le parti filettate e di lavoro sigillate dagli elementi. Il tubo può essere infilato nella maniglia, come accennato. Il manicotto superiore ruota in modo che il tubo possa essere coperto dall’ugello dell’aria. Questi sono ottimi vantaggi, soprattutto quando si attacca la clip della bottiglia d’acqua alla pompa per evitare che venga esposta alle intemperie.

Per quanto riguarda i campanelli e i fischietti, non ho mai usato l’attacco CO2 filettato, perché non uso CO2. Il calibro è ancora molto preciso. Fornisce una solida approssimazione della pressione dell’aria. È difficile dire esattamente quanto sia accurato, perché la specificità di PSI è in incrementi di 5 kg. Sebbene sia difficile da leggere alla luce del sole, il manometro Klic HV ha il vantaggio di avere una gittata maggiore e quindi richiede meno sforzo per gonfiare un pneumatico per auto.

Professionisti

  • Il tubo flessibile e rimovibile e la maniglia a T lo rendono facile da usare.
  • Lo scomparto interno del tubo e il collare rotante mantengono i pezzi importanti fuori dalla polvere e dal fango.
  • Volume d’aria relativamente buono.
  • Leggero, ma robusto che è affidabile.

contro

  • Non abbastanza volume d’aria per una configurazione tubeless in pista, ma la maggior parte delle mini-pompe non lo sono.
  • Coloro che utilizzano pneumatici grassi o 29+ potrebbero preferire il Lezyne Micro Floor Drive a volume più elevato.
  • Il manico è un po’ lento e sgangherato. Non male, o un rompicapo, ma evidente.
  • Modello testato Klic HV Gauge + CO2
  • Dimensioni 260 x 25,4 mm (10,25 x 3 cm)
  • Peso 148 g (147 g
  • Luogo di produzione Cina
  • Pressione massima 110 psi (7,6 bar)
  • Garanzia 5 anni
  • Prezzo (senza CO2)
  • Dettagli sui produttori