Recensione Della Forcella MTB Niner Carbon RDO BOOST

Sei interessato a trasformare la tua hardtail in un efficiente sistema di bikepacking pronto per Tour Divide per Tour Divide? O semplicemente desideroso di vivere un’esperienza pura e rigida sul sentiero? La forcella MTB Niner RDO BOOST, ultraleggera e in carbonio, può essere utilizzata per realizzare qualsiasi di queste attività. Si adatta anche a pneumatici 29+ e ha supporti per bottiglia. Una di queste forcelle è stata utilizzata per costruire un Timberjack Ti e portarlo nel Caucaso.

Prima di approfondire, alcune persone potrebbero immediatamente chiedersi: che posto ha una fantastica forcella rigida nel mondo moderno delle sospensioni all’avanguardia e completamente regolabili? A ciò la storia fornisce alcune informazioni. Non è stato fino alla fine degli anni ’90 quando le mountain bike decenti richiedevano una qualche forma di sospensione per essere considerate uno strumento rispettabile per il sentiero. Fu quindi introdotta la sospensione posteriore, ma non era così efficace o comoda come le versioni attuali. Qualsiasi mountain bike senza almeno un componente elastico è diventata obsoleta molto rapidamente. E chiunque guidasse un simile rig era un masochista. Poi è arrivata la 29er, le cui grandi ruote del carro che stridono gli urti hanno ricordato alla gente che la sospensione posteriore non era un must. Una bici hardtail o rigida può essere guidata quasi ovunque con un po’ di abilità e brio.

Al giorno d’oggi, i pneumatici tubeless consentono una pressione dei pneumatici inferiore e i pneumatici più carnosi di dimensioni maggiori forniscono un altro strato di ammortizzazione, quindi tutto è possibile su una bici rigida con la giusta mentalità. Sebbene una bicicletta completamente rigida potrebbe non essere adatta a tutti, offre vantaggi in termini di risparmio di peso, efficienza della pedalata e facilità di manutenzione. Ciò è particolarmente importante per coloro che viaggiano su lunghe distanze in bicicletta e per coloro che amano la semplicità di una bici da trail.

Chi spende + per un coltello rigido? Questa domanda verrà posta a chi ha utilizzato la forcella monoscocca in carbonio dal 2008 al 2009. I motivi includono precisione, reattività e risparmio di peso. Il carbonio ha anche proprietà di assorbimento delle vibrazioni. Tutto ciò interessa le persone nel mondo delle corse di resistenza. Tutti questi sono evidenti sulla forcella. Posso testimoniarlo. È un po’ difficile vedere come una forcella del genere possa competere finanziariamente e tecnologicamente con una forcella ammortizzata di qualità decente. Ma dopo aver trascorso una discreta quantità di tempo su bici rigide con forcelle in carbonio, posso vedere il sorteggio e ciò che mantiene interessante un componente apparentemente obsoleto e, per alcuni, eccitante.

Forcella MTB Niner RDO BOOST, Passato E Presente

Introdotta nel 2008-09, la forcella originale Niner in carbonio RDO ha praticamente creato una propria categoria. Da allora l’hanno aggiornato un paio di volte. È stato un punto fermo tra i singlespeeder, i corridori di resistenza e i sofferenti allo stesso modo. È più comunemente usato su telai hardtail che devono essere completamente rigidi. La forcella RDO è stata spesso vista su classici come Karate Monkey e Kona Unit, Niner Air 9 e Salsa El Mariachi nei giorni di gloria dei 29ers.

L’ultimo rinnovamento è stato rilasciato nel primo trimestre del 2017. La popolare piattaforma è stata modernizzata con l’aggiunta di un BOOST Maxle da 110×15 mm imbullonato e spazio per pneumatici da 298 cm, oltre a due disposizioni popolari che si trovano sulle odierne forcelle utilitarie, lama centrale supporti per bottiglie e supporti per rack bassi. Questa nuova piattaforma ha tutti gli standard più recenti. È abbastanza avanzato per la sua età. Nell’ultima versione è incluso anche uno sterzo conico. Questo, combinato con la costruzione monoscocca e il robusto Maxle imbullonato, lega le bici il più vicino possibile al sentiero. Teoricamente, il risultato di tutta questa nuova tecnologia si traduce in una forcella molto solida e una ruota rigida che producono l’avantreno rigido più avanzato disponibile.

Abbinare Una Forcella Rigida, Dai Numeri

La maggior parte dei suddetti 29er sono stati progettati per ospitare una forcella ammortizzata da 100 mm. La forcella Niner RDO è stata originariamente progettata pensando a questo. L’asse a corona (AC), l’altezza e l’offset (offset della forcella AKA) sono due dei numeri più importanti in queste specifiche. L’AC influisce direttamente su diversi fattori della geometria di una bicicletta: l’angolo di sterzo, l’angolo del tubo sella e l’altezza del movimento centrale. Quando si converte una bicicletta a sospensione in una bicicletta rigida, si cerca idealmente un asse-corona che imiti l’altezza da terra – con la sospensione abbassata – per mantenere la maneggevolezza della bicicletta come era stata originariamente concepita. L’altezza AC dell’RDO è di 490 mm. L’altezza AC dell’RDO è di 490 mm. Una forcella da 29 pollici con escursione di 100 mm ha una corrente alternata tipica di 510-520 mm. Un Surly Krampus è progettato per adattarsi a una forcella da 100 mm di escursione. Burbero Krampus’

Che ne dici di 27,5+ biciclette invece? Molte bici da trail in questa categoria sono dotate di una forcella da 120 mm di escursione, che è una delle preferite dai bikepacker. Alcuni esempi di queste bici sono Jamis Dragonslayer e Marins Pine Mountain, Surly Karate Monkey e Konas Big Honzo. Molte forcelle ammortizzate con 27,5+ e 120 mm di escursione hanno un’altezza AC di 525 mm. Il 27.5 Fox 34, ad esempio, ha un’altezza AC di 525 mm con un’inclinazione di 51 mm. Con un abbassamento del 20% ciò renderebbe l’altezza CA prevista di circa 500 mm. Teoricamente, quando viene scambiata con la forcella Niner RDO, abbasserebbe l’avantreno di circa un centimetro e renderebbe la bici più ripida. L’altezza del movimento centrale sarebbe leggermente inferiore alla geometria dichiarata della bici. Ciò è dovuto al fatto che non ci sono viaggi extra su una bicicletta rigida. La Timberjack Ti era una bici che può essere utilizzata con 27. 5+ cerchi o cerchi 29er. Di solito è specificato utilizzando una forcella da 120 mm. Questa differenza di 10 mm non era un problema nel Timberjack Ti. Questo leggero cambiamento nella geometria ha abbassato leggermente il tubo sella, consentendo comunque alla parte anteriore di essere abbastanza agile per l’uso su pista. Secondo me, quel cambiamento ha effettivamente migliorato la geometria. Il movimento centrale degli pneumatici da trail larghi 297 cm era abbastanza alto da prevenire i colpi di pedale. La forcella MTB Niner Carbon RDO è una buona scelta a meno che la tua bici da viaggio non abbia un movimento centrale basso (27,5+/120 mm). Il movimento centrale dei pneumatici da trail larghi 297 cm era abbastanza alto da prevenire i colpi di pedale. La forcella MTB Niner Carbon RDO è una buona scelta a meno che la tua bici da viaggio non abbia un movimento centrale basso (27,5+/120 mm). Il movimento centrale degli pneumatici da trail larghi 297 cm era abbastanza alto da prevenire i colpi di pedale. La forcella MTB Niner Carbon RDO è una buona scelta a meno che la tua bici da viaggio non abbia un movimento centrale basso (27,5+/120 mm).

Ecco alcune altezze AC delle forcelle comuni. Nota che queste misurazioni sono spesso coerenti su più modelli dello stesso produttore, ma controlla per essere sicuro.

Luccio Rockshox

120 mm (27,5): 512 mm CA 100 mm (29+): 523 mm CA
110 mm (29+): 533 mm CA

Manitou Machete

120 mm (27,5): 516 mm CA
100 mm: 510 mm CA
120 mm: 530 mm CA

Volpe 34

100 mm : 517 mm CA 120 mm : 527 mm
CA
100 mm (27,5+): 515 mm CA
120 mm (27,5+): 525 mm CA

Contrariamente all’introduzione dell’articolo, questa bici non è destinata al Tour Divide. La mia intenzione era quella di costruire una bicicletta per il bikepacking veloce e la ricerca rapida di percorsi. A questo scopo, il telaio Timberjack Ti con una forcella RDO in carbonio era l’abbinamento perfetto per mantenerlo leggero, agile ed efficiente. A quanto pare, il TJ era destinato all’avventura all’estero fin dall’inizio. Il nostro viaggio nelle montagne del Caucaso della Repubblica della Georgia è stato breve, quindi questa recensione non è a lungo termine. Invece, questa dovrebbe essere considerata una recensione di 300 miglia, nonché un rapporto sulla mia linea di pensiero sul motivo per cui ho scelto questa forcella per un tale impianto.

La forcella deve soddisfare determinati requisiti. E, naturalmente, spazio per pneumatici 29+ era d’obbligo. Attualmente sto utilizzando Schwalbe Nobby Nics da 297 cm su cerchi con larghezza interna di 35 mm, ma volevo mantenere anche l’opzione di correre 2.8. Il Niner RDO ha molto spazio e può montare pneumatici da 298 cm senza problemi. È importante che ci sia abbastanza aria tra i pneumatici e gli steli della forcella. Ho visto le forcelle in carbonio intasate dal fango dei pneumatici o dalla ghiaia. Questo fatto rafforza anche il valore della spaziatura BOOST e di un perno passante. Le ruote da 100 mm QR 29+ non sono in alcun modo le più rigide. Sono flessibili. Quindi una gomma fangosa che si flette di qualche millimetro da una parte o dall’altra potrebbe essere fonte di abrasione contro l’interno della forcella

Touring Con Il Carbonio

Mentre alcune persone potrebbero essere scettiche sul bikepacking a lunga distanza utilizzando forcelle in carbonio, credo che siano forti quanto le forcelle in acciaio. Come caso di studio, Virginia ha a questo punto diverse migliaia di miglia per tour sterrati e bikepacking sulla sua forcella in carbonio Salsa Firestarter. È stato guidato su alcuni dei terreni più accidentati dell’Africa, guidato su molti binari, legato a portapacchi e messo in scatole durante il volo. Tuttavia, non ci ho pensato due volte a portarlo con sé anche in questo viaggio, cicatrici da battaglia e tutto il resto.

Le forcelle in carbonio Niners sono un prodotto di lunga data. Nel corso degli anni, il carbonio RDO è stato testato a fondo da singlespeeder, mountain biker di resistenza e appassionati di rigidità. È stato sicuramente un avvistamento comune intorno al Pisgah roccioso e alla costa orientale disseminata di radici nel corso degli anni. La garanzia di 5 anni di Niner sulla forcella Boost RDO ti convincerà se le testimonianze di seconda mano non sono sufficienti. Lo sterzo conico aggiornato renderebbe teoricamente la forcella Boost RDO ancora più potente di quanto non sia ora.

Il bikepacking a lunga distanza con telai e forcelle in carbonio è un problema. Durante lo sfregamento contro il carbonio per lunghi periodi di tempo, borse e cinghie possono causare seri danni. La base del tubo sterzo, così come la corona delle forcelle, sono i punti più vulnerabili a questo tipo di danno. Sgorbie profonde possono formarsi dalla cinghia alla base del rullo del manubrio o dall’imbracatura. Quest’area viene costantemente spinta contro la borsa. Questo vale anche per l’acciaio. Ho visto cinghie sfregarsi sul metallo, e anche di più. Il carbonio è più suscettibile all’abrasione e ho visto le sgorbie quasi diventare dei buchi. Fortunatamente, è facile proteggersi da questo. Uso un prodotto chiamato Shelter di Cantitoe Road. È come un nastro di gel spesso che, se applicato in modo ordinato (non come mostrato0, è quasi invisibile. Ci sono anche altre marche, come Everclear, di Miles Wide. Questo strato sottile protegge da cinturini e altri segni di usura. Inoltre, ci sono cablaggi per manubrio come Salsas Anything Cradle e Specialized Bura Bura, che si agganciano alle barre, eliminando tali cinghie e mantenendo il carico lontano dal tubo sterzo e dalla corona della forcella.

In definitiva, ho pochissime lamentele con la forcella Niner Carbon RDO. Funziona senza intoppi, ha tutti i campanelli e i fischietti di cui ho bisogno e mi aspetto che durerà un po’. Tuttavia, non è senza colpa. Mi piacerebbe davvero vedere Niner aggiungere un terzo supporto per bottiglia su ciascuna lama, in modo che possano ospitare gabbie a triplo supporto come la King Manything Cage. In alternativa, Niner potrebbe spostare lo spazio verso il basso dell’attuale coppia di supporti in modo che il supporto del rack inferiore si raddoppi come un supporto a tripla gabbia.

Con la coppia così com’è, si potrebbe sostenere che gli attuali supporti sono posizionati un pelo troppo in alto sulle gambe della forcella quando vengono utilizzati con bottiglie d’acqua più grandi e un rotolo di manubrio. I supporti sono troppo vicini al rotolo del manubrio, quindi utilizzo bottiglie da un litro di dimensioni standard come lo Zefal Magnum. Questo problema non è stato un grosso problema, ma ha richiesto uno sforzo extra per sostituire le bottiglie lunghe. La spaziatura funziona bene con bidon di dimensioni standard.

Professionisti

  • Una forcella MTB in carbonio con spaziature del mozzo BOOST e supporti per bottiglia.
  • Per pneumatici da 298 cm.
  • Una lunga storia ha dimostrato la durata delle forcelle RDO.
  • Supporti per portabottiglie e bottiglie.
  • Design semplice e pulito.

contro

  • Nessun terzo boss per gabbie o borse Anything and Manything, come l’Oveja Negra Bootlegger.
  • Nessun cablaggio interno della dinamo.
  • Modello testato Niner BOOST RDO MTB Forcella
  • Asse 110x15mm imbullonato Maxle
  • Asse a corona 490 mm
  • Rastrello 51 mm
  • Peso 585 grammi (584 grammi)
  • Prezzo
  • Link dettagli produttori