Recensione Anker PowerPort Solar

Ankers PowerPort Solar è un sistema di ricarica adatto a dispositivi elettronici più potenti, come iPhone e tablet più grandi. Con un framebag pieno di gadget, siamo partiti sulla griglia delle Ande peruviane.

Una ruota anteriore con un mozzo dinamo e un SON28 cablato nella mia Sinewave Revolution è un must per me quando faccio lunghi tour in bicicletta. Dopotutto, mentre le batterie della cache esterna sono perfette per lunghi weekend fuori porta (ne suggerisco una con una capacità di almeno 5000 mAh), la possibilità di caricare indipendentemente dispositivi come GPS, smartphone, Steripen e altri maghi elettronici può essere molto utile durante i tour più lunghi .

Il mio ultimo viaggio in Perù non è stato possibile a causa del fatto che non ho avuto l’opportunità di ricostruire il mio mozzo anteriore con una ruota 27.5+. Così, ho deciso di utilizzare un pannello solare per trasportare i miei bagagli. In passato, ho utilizzato modelli piccoli e leggeri che hanno funzionato bene quando le condizioni erano ottimali, poiché spesso sono dove risiedo nel New Mexico. Ma poiché i dispositivi sono diventati sempre più affamati di energia, in particolare quelli come gli ultimi iPhone e tablet, i pannelli più piccoli spesso finiscono per allacciarsi nel reparto di consistenza, specialmente se le condizioni sono nuvolose. Poiché mi trovavo nelle Ande peruviane durante la stagione delle spalle, mi aspettavo un clima misto. Sapevo anche che i punti di ricarica in questa parte del mondo possono essere pochi e lontani tra loro, e anche quando ne trovi uno in un ostello locale, il cablaggio può essere notoriamente impreciso

Sono disponibili due modelli. L’Anker PowerPort Solar da 21 W è leggermente più pesante e 535 g in più rispetto al modello più leggero. Dispone di 2 prese USB. Questo lo rende ideale per caricare un iPhone e un GPS. PowerPort Solar Lite (15W) è dotato di un pannello in meno, una singola presa USB e un massimo di 2,1 ampere; quindi è ancora perfettamente in grado di caricare uno smartphone o un tablet. Entrambi possono essere ripiegati alla stessa dimensione e si adattano facilmente alla mia borsa da viaggio. Se il peso è un problema per te, a titolo di confronto, una rivoluzione dinamo/sinusoidale SON aggiungerà circa 250 g alla tua configurazione, con uno spazio di imballaggio minimo richiesto.

In uso, il PowerPort si è dimostrato davvero impressionante, anche in condizioni nuvolose. Il tempo di ricarica è paragonabile a quello di un caricabatterie da 2,4 amp in una presa elettrica quando splende il sole. Era abbastanza potente da caricare il mio iPhone 5s in una copertura nuvolosa senza la necessità di una batteria cache esterna. Questo è un requisito comune per i prodotti Apple. È stato utilizzato per caricare la mia torcia frontale Black Diamond ReVolt e mantenere il mio Outdoor Tech Buckshot carico in modo da poter ascoltare quei podcast importanti.

Il PowerPort non ha una batteria cache interna, che è una grande differenza rispetto ad altri caricabatterie solari. Questo è in realtà un vantaggio, piuttosto che uno svantaggio. C’è meno da sbagliare elettronicamente ed è facile trovare un sostituto quando la batteria della cache esterna si esaurisce. Il pannello include una custodia per alloggiare i dispositivi che stai caricando. In pratica, potrebbe fare con più linguette in velcro per impedire che il contenuto scivoli fuori. Tuttavia, la custodia è un modo pratico per tenere i cavi contenuti quando il pannello è ripiegato, in modo da non cercarli altrove e puoi impostare il pannello rapidamente ogni volta che vuoi per una pausa prolungata.

Il PowerPort Solar non è così forte in termini di qualità costruttiva come altri modelli di fascia alta, come i più pesanti e costosi modelli Powermonkey e Bushnell. Il Powerport Solar ha occhielli che possono essere utilizzati per fissarlo alla tua bici. Tuttavia, dubito che la sua durata durerà abbastanza a lungo, specialmente su strade sconnesse. La custodia laterale potrebbe anche svolgere un lavoro più sicuro nel trasportare i dispositivi che stai caricando in movimento, come accennato in precedenza. Tieni anche a mente che, date le sue dimensioni aperte, avrai bisogno di un bel po’ di spazio per attaccarlo. È anche un peccato che gli angoli superiori non abbiano occhielli rinforzati.

Per fortuna, il pannello si carica così rapidamente che non penso sia spesso necessario fissarlo alla bici. Certo, non sono mai stato lasciato a desiderare. Il mio solito MO era di lasciarlo fuori all’alba mentre preparavo la colazione e rompevo il campo, e lo riponevo per ultimo appena prima di essere pronto per il lancio. Questo è stato abbastanza tempo per caricare il mio Wahoo Elemnt, che variava dal 50% al 95%, e mantenere in vita il mio iPhone. (suggerimenti: mantieni il tuo iPhone in modalità aereo, spegni le app che non vengono utilizzate, abbassa la luminosità dello schermo e mettilo nel sacco a pelo di notte. Se necessario, srotola il pannello anche all’ora di pranzo, solo per iniziare qualsiasi altro dispositivo. Di conseguenza, molto raramente mi sono ritrovato a cercare prese di corrente non appena sono arrivato in città, in un vero tour fuori dalla rete!

Professionisti

  • Un modo molto conveniente per mantenere i dispositivi carichi su strada notevolmente più economici di una dinamo/ruota nuova.
  • Funziona in modo fantastico sotto il sole e sorprendentemente bene con il trifoglio delle nuvole.
  • Particolarmente efficace con dispositivi ad alto assorbimento, come i nuovi smartphone e tablet.
  • Doppia presa USB utile per le persone che viaggiano con un amico o dipendono da più dispositivi.

contro

  • Pesante e ingombrante rispetto a una dinamo, ma relativamente leggero rispetto ad altri caricabatterie solari.
  • Una custodia interna è più adatta per trasportare oggetti se sei costantemente in movimento.
  • Peso 536 g/535 g (rispetto al peso dichiarato da Ankers di 417 g)
  • Dimensioni aperte 26.411.10.2 pollici / 6702825 mm
  • Dimensioni chiuse 11.16.31.1 pollici / 28216028 mm
  • Luogo di produzione Cina
  • Prezzo
  • Contatta Anker.com