Quali Sono Le Cause Dei Freni Della Bici Che Scricchiolano E Come Risolverli Rapidamente

I freni della bici che cigolano sono uno dei problemi più comuni e irritanti nel ciclismo. Il vero problema, tuttavia, non è il fastidioso cigolio. In realtà è la possibilità di perdere prestazioni di frenata.

I freni della bicicletta che sono accovacciati possono spesso essere un’indicazione di danni, scarso allineamento o contaminazione, che diminuiranno la potenza di frenata.

I freni della bici a volte possono emettere un cigolio quando vengono utilizzati in condizioni di bagnato o nel fango. Tuttavia, se il rumore persiste, dovresti provare a identificare e risolvere il problema.

Questo articolo discuterà le cause più comuni dei freni rumorosi della bicicletta e come risolverli in modo da poter guidare in sicurezza e tranquillità.

Cause Comuni Dei Freni Della Bici Che Cigolano

I freni della bicicletta che cigolano derivano dalle vibrazioni del materiale dei freni (pastiglie) contro la superficie frenante (cerchio, rotore). Questa vibrazione indesiderata porta a tutti i tipi di stridii e stridii.

A parte le cause annotate in questo articolo, noterai che i freni della bici cigolano quando sono bagnati. I freni della bici che scricchiolano quando si guida sotto la pioggia non devono essere ignorati e non significano necessariamente altri problemi.

Questa sezione affronterà le cause dei freni a disco cigolanti e dei freni a cerchione.

Perché I Miei Freni A Cerchione Scricchiolano?

Le cause più comuni del cigolio dei freni sono l’allineamento improprio o l’usura dei blocchi.

Il primo problema di allineamento da controllare è che le pastiglie siano allineate in modo che la parte anteriore della pastiglia colpisca per prima il cerchio. La parte anteriore delle pastiglie dei freni dovrebbe essere più vicina al cerchione quindi alle posteriori.

In alternativa, il tassello deve essere completamente a contatto con il cerchio quando viene premuto, senza toccare il pneumatico o scendere sotto la superficie frenante.

La prossima causa più comune di freni a cerchione stridenti è la contaminazione del cerchione o delle pastiglie dei freni. L’olio o il lubrificante possono attaccarsi al cerchione o ai blocchi dei freni e causare cigolii e perdita di prestazioni di frenata.

Sporcizia e altri detriti potrebbero depositarsi nelle scanalature delle pastiglie dei freni, oppure la superficie dei blocchi potrebbe smaltarsi a causa del calore eccessivo.

Un possibile motivo potrebbe essere anche un bullone della pinza o un bullone a sbalzo allentati o usurati. Questa usura potrebbe far vibrare le singole braccia o l’intera pinza.

Se guidi la tua bicicletta da un po’, il cerchio potrebbe essere usurato o danneggiato.

Perché I Miei Freni A Disco Stridono?

Se hai una nuova bici con freni a disco stridenti, probabilmente significa che non sono stati inseriti correttamente nella configurazione.

Il materiale delle pastiglie dei freni viene lasciato sul rotore per garantire che aderisca correttamente.

La causa più comune di freni a disco rumorosi è la contaminazione. Uno stridio aggressivo può essere causato da grasso o sporco sulle pastiglie dei freni o sul rotore.

Potrebbe essere causato dalla guida generale o dalla pulizia della bicicletta. Fai attenzione a pulire le pastiglie dei freni.

La seconda causa più probabile del cigolio del freno a disco è lo sfregamento del rotore. Questo sfregamento proviene solitamente da una pinza del freno disallineata o da un rotore che non è vero.

Se il rumore proveniente dallo sfregamento è costante, è probabile che sia colpa della pinza. Se il rumore è intermittente, il rotore potrebbe non essere accordato.

Un secondo problema che può portare a scricchiolii dei freni a disco sono le pastiglie che sono state surriscaldate e poi smaltate. Questo processo sviluppa una superficie liscia e vitrea sul viso. Puoi anche indossare il materiale del pad e lasciare la molla scoperta.

I bulloni del rotore potrebbero essersi allentati o il rotore si è consumato. Questo potrebbe portare a stridere.

Come Riparare I Freni Della Bici Che Scricchiolano

Il modo migliore per riparare i freni delle bici rumorose è utilizzare un processo di eliminazione delle possibili cause del rumore, iniziando dalle più comuni. Questa sezione fornisce istruzioni dettagliate su come risolvere i problemi precedentemente identificati.

Come Smettere Di Stridere I Freni A Cerchione

Per prima cosa, lava la bici con acqua tiepida e detersivo per i piatti.

Rimuovere le pastiglie dei freni dalla bici e utilizzare uno sgrassatore per pulire i cerchi e le pastiglie dei freni. Dopo aver pulito la bici, sciacquarla con acqua e lasciarla asciugare al sole oa mano.

Controllare il livello di usura mentre le pastiglie dei freni sono ancora inserite. È ora di sostituire le pastiglie dei freni se le tre scanalature verticali appaiono quasi nude. Inoltre, controlla la pinza per assicurarti che sia stretta. In caso contrario, serrare il bullone di montaggio.

Quando si reinstallano le pastiglie, assicurarsi che il blocco freno sia a diretto contatto con il cerchio. Non dovrebbe toccare il pneumatico o estendersi al di sotto di esso. Quindi, serrare il bullone.

Punta i freni facendo scorrere un biglietto da visita piegato tra la pastiglia e il cerchione sul retro della pastiglia. Quindi, tirare leggermente la leva del freno e, tenendo i freni, allentare il bullone della pastiglia. Questo ripristinerà il pad. Infine, termina il processo di allineamento serrando nuovamente il bullone.

Potresti essere in grado di ripristinare le prestazioni di frenata per i blocchi dei freni che hanno sviluppato una superficie liscia e trasparente utilizzando carta vetrata o un file per rimuovere questo strato.

Se tutto il resto fallisce, controllare il cerchio per segni di usura. Ad esempio, se il cerchio ha una superficie notevolmente deformata o irregolare, potrebbe essere il momento di sostituirlo.

Come Riparare I Freni A Disco Rumorosi

La causa più probabile dello stridio dei freni a disco è la contaminazione, che potrebbe richiedere la sostituzione di nuove pastiglie dei freni a disco.

Assicurati di pulire accuratamente il rotore con un detergente per freni a disco o alcol denaturato prima di acquistarne di nuovi. Quindi, rimuovere le pastiglie dei freni a disco e rimuovere lo sporco o i detriti che aderiscono alla superficie.

Se il materiale appare vitreo, è possibile limare o carteggiare leggermente fino ad esaurimento.

Le pastiglie possono essere contaminate dall’olio se i freni continuano a scricchiolare dopo aver pulito il rotore. Puoi provare a ripristinare le prestazioni dei freni e ridurre il cigolio se le pastiglie sono contaminate dall’olio riscaldandole o usando una fiamma ossidrica.

Questa non è una buona idea e molto probabilmente dovrai sostituire le pastiglie. Prima di installarne di nuovi, pulire a fondo la pinza e il rotore con uno sgrassatore per eliminare ogni traccia di olio, che potrebbe ricontaminarli immediatamente.

Se la contaminazione non è il problema, puoi verificare lo sfregamento dei freni e risolverlo con uno dei due passaggi. Se il rotore è leggermente fuori centro, puoi utilizzare uno strumento di allineamento o una chiave inglese per correggerlo. Quindi, piega delicatamente il rotore con leggere curve. Sarà necessario sostituire il rotore se è gravemente piegato.

In alternativa, allentare i bulloni che tengono la pinza del freno, premere la leva del freno e serrare ciascun bullone di mezzo giro a.

Processo Di Rodaggio Evitare Il Cigolio Dei Nuovi Freni A Disco

Per garantire le massime prestazioni e lo stridio del freno a disco su una bici nuova di zecca, è importante installare i freni a disco.

Per fare ciò, trova un tratto di strada o sentiero tranquillo. Inizia sedendo a circa 10 miglia all’ora. Aziona i freni in modo uniforme su entrambi i lati con due terzi della potenza, arrivando quasi a fermarti ma non del tutto. Non trascinare i freni durante la pedalata e non tirarli così forte da farli slittare. Ripetere l’operazione cinque volte.

Quindi, ripeti il processo cinque volte a una velocità maggiore di circa 15 mph. Mentre ripeti il processo, noterai che la potenza frenante aumenta.