17 Svantaggi Della Fat Bike Che Devi Conoscere

Sebbene non ci siano dubbi sul fatto che una fat bike possa essere una bici meravigliosa da possedere, non è tutto semplice. Ogni bici ha i suoi svantaggi e problemi. Una fat bike non fa eccezione.

Tuttavia, mentre sarebbe facile per me sedermi qui e raccontarti tutto su quanto sia fantastica una fat bike, sento anche che è meglio che tu sappia dei suoi problemi.

Questi sono i 17 svantaggi di una fat bike.

(Li amo ancora, ma è meglio saperlo!)

1. Le Fat Bike Possono Essere Costose

Sebbene ci siano degli ottimi affari, è possibile finire per pagare molto per una buona fat bike.

Inoltre, anche le ruote non saranno così economiche, ma non dovrebbe sorprendere quando ne vedi le dimensioni.

Sebbene il loro prezzo possa essere un problema, sono comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questi sono forti, durevoli, dureranno per molti anni e ti daranno così tanto piacere che sarai felice di aver speso i soldi.

Ma mentre il loro costo può chiaramente essere un problema, dovresti anche sapere che possono comunque rappresentare un rapporto qualità-prezzo significativo. Questi sono forti, durevoli, dureranno molti anni e ti daranno così tanto piacere che sarai felice di aver speso i soldi.

Tuttavia, se il denaro è un problema, allora potresti incontrare qualche problema.

2. Le Fat Bike Possono Essere Più Lente

Una fat bike sarà più lenta se pedali solo su strada. Evita le fat bike se prevedi di correre su strada.

Le fat bike sono più pesanti in termini di peso e telaio. Questo può rallentarti parecchio, ma non significa che non dovresti guidare la tua fatbike sulle strade.

Questo non è vero.

Non sto affermando la velocità. Una fat bike riguarda l’equilibrio.

3. Le Opzioni Pneumatici Non Sono Disponibili Per Te

Una fat bike limiterà le tue opzioni quando si tratta di scelte di pneumatici.

Seguono tutti lo stesso tipo di linee in quanto sono enormi, robusti e offrono una grande presa. Ciò è in parte dovuto al fatto che ci sono meno aziende che li producono.

Inoltre, devi pensare attentamente al terreno su cui viaggerai. Ciò influirà sul tipo di pneumatico che scegli di montare sulla tua bici. Non tutte le gomme grasse saranno uguali.

Quando poi si tiene conto del costo potenziale di un set di ruote decente, allora si inizia a capire perché è così importante sapere di aver fatto la scelta giusta la prima volta che lo si chiede.

4. Le Fat Bike Possono Causare Problemi Alle Anche E Alle Ginocchia

Le fat bike devono avere i pedali più larghi delle bici normali a causa del loro design. È necessario montare il telaio più grande. Non ci sono altre opzioni.

Questo cambiamento di angolo può portare ad alcuni problemi con le anche e le articolazioni del ginocchio per alcune persone.

Ciò è particolarmente vero se la bici non è montata correttamente per la tua altezza e finisci per sforzare quelle articolazioni.

Il modo migliore per aggirare questo problema è assicurarsi di essere stati misurati correttamente per la tua fat bike.

È l’unica opzione disponibile e, anche se potrebbe non rimuovere questo problema al 100%, farà sicuramente una differenza significativa per l’angolo e la deformazione.

Le fat bike sono fantastiche per i terreni innevati, ma non così eccezionali su strada

5. Le Fat Bike Sono Più Difficili Da Trasportare

Grazie al peso e alle dimensioni extra, può essere più difficile trasportare una fat bike in giro.

È possibile che tu debba acquistare un particolare portabiciclette.

Poiché a volte le ruote spesse non possono adattarsi al rack esistente, ecco perché. Questo può comportare costi più elevati, ma potrebbe essere l’opzione migliore se devi raggiungere un punto specifico e poi salire sulla tua fatbike.

Dovresti anche essere consapevole del fatto che la spedizione di una fat bike comporterà costi maggiori a causa del peso e delle dimensioni extra.

Questo è qualcos’altro che deve essere preso in considerazione prima di iniziare a credere che visiterai diverse parti del paese solo per andare in bicicletta.

6. Potrebbero Esserci Opzioni Limitate Per Le Dimensioni Del Telaio

Le fat bike stanno crescendo in popolarità, ma ci sono ancora limitazioni alle opzioni per il telaio.

Questo è il posto migliore per vederlo, poiché è effettivamente possibile farlo in un negozio di biciclette. Ci saranno opzioni da parete a parete di mountain bike, ma limitate opzioni di fat bike. Questo è qualcosa che sta cambiando, ma non abbastanza velocemente.

Potresti non avere molte opzioni di fat bike se hai un particolare produttore di telai.

Questo sembra restrittivo, quindi se hai una configurazione specifica che preferisci, potrebbe non essere sempre possibile ottenerla con una fat bike.

Ma non adesso.

7. Il Terreno Tecnico è Più Difficile Per Le Fat Bike

Sono ancora abbastanza facili da maneggiare, ma potrebbero essere più difficili da manovrare su terreni tecnici.

A quel punto, le loro dimensioni e il loro peso possono sembrare come se stessero lavorando contro la bici, e non è una buona posizione in cui trovarsi.

È senza dubbio più difficile maneggiare una bici grassa rispetto a una mountain bike significativamente più leggera. Devi pensare attentamente al terreno che percorrerai per determinare dove gli aspetti positivi di una fat bike potrebbero iniziare a funzionare davvero contro di te.

Tuttavia, non c’è dubbio che l’aspetto più tecnico del terreno renderà la tua vita molto più difficile quando si tratta di essere su una fat bike.

8. Le Fat Bike Sono Pesanti

Come abbiamo detto prima, le fat bike possono essere molto pesanti.

Può renderli più difficili da spostare a causa del loro peso extra. Possono far sentire alcune persone come se avessero bisogno di lottare per il controllo della moto, e questo è qualcosa a cui può richiedere un po’ di tempo per abituarsi.

Non stiamo dicendo che queste bici sono troppo pesanti, ma c’è una vera differenza rispetto a una normale mountain bike. Se ritieni che una mountain bike stia già spingendo i tuoi limiti, allora una fat bike potrebbe essere un passo troppo avanti.

9. Le Fat Bike Hanno Meno Marce

Una fat bike è la scelta migliore se ti piace sperimentare marce diverse a seconda del terreno.

La maggior parte delle fat bike ha una trasmissione 1x con una corona e 12 marce.

Ma possono anche essere dotati di un solo ingranaggio. Questo è qualcosa da considerare prima di acquistare una fat bike.

10. Il Lato Tecnico Della Guida Non è Qualcosa Che Puoi Davvero Imparare.

Le fat bike sono fantastiche perché ti permettono di pedalare quasi ovunque senza alcuna difficoltà.

Anche se questo può sembrare fantastico, potrebbe anche significare che non lavori duramente sugli aspetti tecnici della guida della tua bici.

Devi imparare a muovere una mountain bike e ad affrontare gli ostacoli. Una fat bike, grazie alle gomme e alla pressione in esse, non richiede lo stesso tipo di risposta.

Inoltre, tendi ad ottenere una trazione incredibile con una fat bike, e questo è qualcosa che si applica su base costante. Sembra fantastico, ma non è la verità.

Non devi avere sempre la migliore trazione. È importante imparare a guidare la bicicletta in diverse situazioni.

Ciò ostacolerà la tua capacità di svilupparti come ciclista e, anche se potrebbe non essere una brutta cosa per tutti, non c’è dubbio che alcune persone si perderanno qualcosa.

Ecco il problema.

Sperimenterai alcune limitazioni se guidi prima una fatbike e poi passi a una mountain bike. Sarà fin troppo facile staccarsi o mettersi nei guai quando si passa da una parte all’altra.

Le fat bike richiedono una pressione dei pneumatici diversa a seconda del terreno su cui pedalerai

11. Devi Lavorare Alla Pressione Dei Pneumatici

Le mountain bike e le fat bike hanno pressioni dei pneumatici diverse. Fa parte del motivo per cui puoi guidare su qualsiasi terreno e non lottare quando lo fai.

Ma questa non è una buona cosa.

Quando si passa da un tipo di terreno all’altro, è necessario essere consapevoli della potenziale necessità di modificare la pressione degli pneumatici.

Continuerai a saltare da una superficie all’altra.

Alla fine, potresti stancarti di questo e iniziare a limitare dove utilizzerai la tua fat bike.

12. Non Puoi Davvero Mimetizzarti Su Una Bici Grassa!

Le persone sono abituate a vedere gli altri in sella a mountain bike che non si accorgono nemmeno di loro.

Tuttavia, lo stesso non si può dire per una fat bike. Ci sono buone probabilità che tu venga notato.

Per alcuni, questo non è un problema. Questo può essere un problema per le persone a cui non piace essere al centro dell’attenzione.

Questo perché le fat bike sono ancora rare e i non ciclisti non sanno cosa stanno guardando.

Sono consapevoli che si tratta di una bicicletta, ma è chiaramente più grande di una mountain bike, quindi non sanno cosa sta succedendo.

Quel tipo di cose porta ad alcuni sguardi e sguardi curiosi.

Potresti sostenere che la tua fat bike dovrebbe essere nel mezzo, quindi questo potrebbe non essere un problema.

13. Potrebbe Sembrare Che Tu Stia Pedalando In Salita

Quando inizi con la tua fat bike, potresti sentirti come se stessi guidando in salita e che la vita sia difficile. Questo è chiaramente legato al numero ridotto di marce e al problema di peso associato alla bici, ed è così che tutto può andare a finire.

Per ottenere il meglio dalla tua bici, devi essere disposto a lavorare sodo.

Non sorprenderti se ritieni che non stai andando da nessuna parte velocemente. Ciò è particolarmente vero quando inizi con la tua fat bike.

Sarà ancora più difficile se tenti di affrontare un terreno considerato leggermente impegnativo all’inizio.

È probabile che farai fatica e potresti rendere difficile guidare una fat bike. Non lasciare che accada.

14. Hanno Molta Resistenza Al Rotolamento

Un aumento della resistenza al rotolamento può significare che devi usare più energia solo per muovere qualcosa. Questo è un problema su una fat bike.

Il livello di resistenza al rotolamento con una fat bike è enorme rispetto a una mountain bike, e questo si riflette nella forza con cui devi pedalare fin dall’inizio.

Questi pneumatici super larghi vengono forniti con una fatbike. Ti danno più trazione, ma più trazione si collega anche a più attrito.

Noterai un aumento della resistenza tra il pneumatico e il terreno se c’è più attrito.

Sebbene sia utile in determinate situazioni, può anche rendere le cose più difficili per i ciclisti quando non hanno davvero bisogno di trazione extra.

15. Le Fat Bike Hanno Tempi Di Risposta Più Lenti

Non è solo la velocità effettiva che è più lenta con una fat bike. Sono anche i loro tempi di risposta.

Ciò che intendiamo con questo è il tempo necessario per eseguire una sorta di azione sulla bici e perché la bici risponda.

Ora, qui stiamo ancora parlando di frazioni di secondo, quindi non pensare che aspetterai per sempre prima che accada qualcosa.

Tuttavia, anche una frazione di secondo di differenza può essere enorme.

Ciò che questo si traduce quindi è che devi adattare il modo in cui provi a gestire la bici. Sai che c’è bisogno di lavorare di più per ottenere una bici grassa per fare le cose che vuoi, e devi essere in grado di reagire prima di prima.

Ciò è ancora una volta dovuto alle gomme e alle bici più pesanti.

16. Sono Quasi Esclusivamente Alimentati Dai Muscoli

Si potrebbe obiettare che tutte le bici sono alimentate da muscoli, ad eccezione di quelle elettriche, ma non è quello che sto cercando di dimostrare.

Puoi usare gli ingranaggi della tua bici da strada o da mountain bike per produrre più potenza e slancio, pur conservando un po’ di energia . Questo sistema intelligente è progettato per massimizzare le prestazioni della bici e del ciclista.

Una fat bike solitamente non è in grado di offrire la stessa esperienza.

Andrà veloce quanto i tuoi pedali possono spingerlo, quindi se ti stanchi presto, la tua velocità diminuirà di conseguenza.

Questo non significa che devi essere in grado di lavorare su una bicicletta grassa per ottenere il meglio da essa. Non c’è altro modo per aggirarlo.

17. Le Superfici Lisce Non Sono Adatte Alle Fat Bike

Sebbene non abbiano problemi con le superfici lisce, è possibile sostenere che una superficie piana non è il loro territorio normale.

Non c’è dubbio che le fat bike siano principalmente rivolte a persone che amano andare fuoristrada e sono costruite in modo tale da consentire loro di prosperare in quelle situazioni.

Dovresti pensare attentamente a dove li guiderai, poiché possono essere costosi.

Una fat bike sta effettivamente cercando di essere utilizzata su terreni accidentati dove altre bici farebbero fatica o addirittura fallirebbero. Queste bici non sono così interessate a una pedalata occasionale in un parco. Certo, possono farlo, ma non è il loro territorio normale.

Anche se gran parte di questo sembra negativo, non c’è dubbio che una fat bike può essere una bici meravigliosa da possedere.

Ti consente di raggiungere punti che altrimenti ti saresti perso e sarebbe un vero peccato se non potessi mai provarli solo perché non avevi una fat bike.

Martin ha percorso tutti i tipi di sentieri su una vasta gamma di biciclette sin da quando era giovane. Martin una volta ha attraversato la Francia su una bicicletta ibrida ed è caduto in un canale. Sul nostro sito web scrive di tutto ciò che riguarda il ciclismo. Puoi scoprire di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/