Confronto Tra Bici Da Ghiaia E Mountain Bike. Quale Tipo Dovresti Scegliere?

Le bici gravel stanno guadagnando popolarità rapidamente. In effetti, la maggior parte dei produttori di biciclette ora offre una selezione di biciclette gravel.

La loro versatilità e le qualità di guida divertenti le rendono la bici perfetta per una vasta gamma di ciclisti, in particolare per coloro che amano sia la mountain bike che la bici da strada.

È difficile confrontare una bici gravel con una mountain bike. Anche se le bici non si assomigliano, i modelli gravel prendono abilmente in prestito alcuni dei tratti che rendono le MTB così efficaci fuoristrada.

Questo articolo discuterà ogni bici, dove viene utilizzata e le principali differenze nel design e nella componentistica per darti un’idea migliore di quale stile è il migliore per te.

Una selezione di marchi specifici per mountain bike che utilizzano le bici gravel come unica disciplina alternativa.

A Cosa Servono Le Gravel E Le Mountain Bike?

Sia le bici da ghiaia che le mountain bike prosperano su terreni vari, ma le bici da ghiaia si comportano meglio su terreni meno tecnici, come ghiaia, singletrack duri e persino pavimentazione. Le MTB, invece, si sentono e gestiscono meglio quando il terreno diventa più difficile.

È importante ricordare che entrambe le categorie hanno un ampio spettro di design, in particolare le mountain bike. Ad esempio, confrontare una mountain bike XC con una bici da ghiaia è diverso dal confrontare una MTB da discesa con una bici da ghiaia, poiché ognuna ha abilità significativamente diverse.

Bici Da Ghiaia

Come suggerisce il nome, le bici gravel possono andare fuoristrada su sentieri sterrati, sentieri forestali e persino percorsi di mountain bike da leggeri a moderati. Sono anche molto versatili, in quanto possono essere utilizzati su asfalto e asfalto.

La categoria gravel inizialmente si è discostata dal ciclocross e ha continuato a svilupparsi e ad assumere caratteristiche delle mountain bike, in particolare delle hardtail. Le bici gravel sono caratterizzate da pneumatici larghi e aderenti (tipicamente 40-47 mm), posizione di guida di resistenza, geometria stabile, manubrio svasato unico e supporti del telaio.

Le bici gravel sono state progettate per il comfort e la guida di resistenza su lunghe distanze. Sono anche stabili su molti terreni, efficienti su strada, comodi sulla ghiaia e possono essere utilizzati per il pendolarismo, il bikepacking, i tour e altre attività.

Non sono eccezionali in un’area particolare, quindi se vuoi guidare una mountain bike sui sentieri, una mountain bike rigida sarà migliore. Se stai cercando prestazioni su strada veloci e agili, una bici da strada è la scelta migliore.

Come accennato in precedenza, ci sono molte variazioni tra le biciclette gravel, compresi i modelli full-suspension come Cannondale Topstone Carbon e Niner MCR 9, o bici da corsa aerodinamiche come Bianchis Arcadex.

Mountain Bikes

Le mountain bike sono le macchine fuoristrada per eccellenza, offrendo stabilità, controllo, comfort e divertimento senza pari quando si guida su percorsi single track o sentieri accidentati nella foresta.

Ciò si ottiene con pneumatici larghi di 2-8 cm con battistrada per fornire trazione su una varietà di superfici del sentiero. Le sospensioni aiutano a mantenere i pneumatici a contatto con il suolo e impediscono ai grandi colpi di colpire i pedali o il manubrio. In quanto tale, più un sentiero è accidentato e tecnico, più sospensioni sono necessarie per ottenere questo effetto.

Altre caratteristiche che consentono alle MTB di eccellere fuoristrada includono la geometria lunga e allentata, il manubrio largo per la leva, i reggisella telescopici per la discesa e i potenti freni a disco.

Ci sono molte mountain bike tra cui scegliere. Ad esempio, le hardtail sono migliori per la guida su terreni misti in quanto sono più efficienti durante l’arrampicata o la guida su terreni lisci rispetto alle MTB full-suspension.

D’altra parte, le prestazioni della sospensione totale non possono essere battute su percorsi accidentati e tecnici, poiché ti consentono di andare più veloce con maggiore controllo e comfort.

Gravel Bike Vs Mountain Bike: Differenze Principali

Possiamo confrontare i componenti e vedere dove differiscono per ottenere una migliore comprensione di gravel e mountain bike. Le singole parti di ogni modello sono molto diverse.

Geometria E Posizione Del Pilota

La geometria del telaio di una bici gravel è molto diversa da una mountain bike. Le bici gravel utilizzano alcuni degli stessi principi di progettazione dei produttori di MTB per colmare il divario tra le prestazioni su strada e in montagna.

In primo luogo, i passi e i foderi orizzontali delle bici da ghiaia sono più corti e gli angoli della testa e del sedile sono più ripidi. I mountainframe, d’altra parte, sono più lunghi e hanno angoli più lenti. Questa combinazione mette il ciclista in una posizione più equilibrata e stabile per la discesa di sentieri ripidi e tecnici. Questa posizione eretta ti consente di spostare il peso più facilmente.

Al contrario, la geometria della bici gravel mette il ciclista in una posizione leggermente più avanzata, allungandosi in avanti e in basso fino al manubrio per migliorare l’aerodinamica. I passi di ghiaia sono ancora piuttosto lunghi e gli angoli del tubo sella e del tubo sterzo sono leggermente allentati.

Questo equilibrio fornisce una ragionevole stabilità fuoristrada e controllo, oltre a comfort ed efficienza per la guida su lunghe distanze.

Sospensione Gravel Vs Mountain Bike

Sebbene i produttori di biciclette gravel stiano aggiungendo sospensioni ad almeno una delle opzioni gravel, la maggior parte delle biciclette gravel non ce l’hanno. Le moderne mountain bike quasi tutte hanno sospensioni.

La sospensione della ghiaia viaggia tra 20 mm e 60 mm. La maggior parte dei marchi di sospensioni, inclusi i grandi produttori SR Suntour, RockShox e Fox, hanno una forcella specifica per gravel per soddisfare la domanda sempre crescente.

Nel mercato della ghiaia, le sospensioni a perno posteriore sono meno comuni rispetto a Niner MCR 9 (50 mm) e Cannondale Topstone Carbon (30 mm). La sospensione posteriore a corsa ridotta riduce l’efficienza della pedalata, ma migliora il controllo e il comfort su percorsi accidentati.

Le mountain bike hardtail hanno la sospensione della forcella. La corsa della forcella hardtail è solitamente compresa tra 100 e 160 mm, ma può essere anche maggiore a seconda del tipo. Queste bici non sono in grado di affrontare percorsi difficili. Tuttavia, sono più economici, più leggeri e di facile manutenzione, il che li rende ideali per percorsi da leggeri a moderati dove sono necessari efficienza, velocità e peso ridotto. I mountain biker di fondo in genere preferiscono le hardtail per questi motivi.

Le mountain bike full-suspension accoppiano la forcella ammortizzata con un ammortizzatore posteriore con escursione fino a 210 mm. Il componente aggiuntivo della sospensione aumenta il peso, i costi e la complessità della manutenzione e riduce l’efficienza della pedalata. Tuttavia, il comfort e il controllo sono molto migliori su terreni accidentati, rendendo queste bici ideali per l’enduro e la mountain bike da discesa.

Cambio Mountain Bike Vs Gravel Bike

La differenza tra trasmissioni per mountain bike e bici gravel è minima rispetto ad altri componenti.

Le mountain bike di oggi hanno in genere trasmissioni 1x (corona singola). Queste grandi cassette per piatti sono di circa 10-51 t e sono ideali per arrampicarsi su ripide colline. Solo alcune MTB economiche continuano a utilizzare trasmissioni 2x.

Al contrario, c’è più variazione tra le bici gravel. Molti usano trasmissioni 1x in stile mountain bike e cassette larghe, circa 11-42 t, per scalare pendenze ripide su terreni sconnessi. Altri modelli utilizzano trasmissioni 2x con cassette da strada nella regione di 11-34 t, consentendo una maggiore efficienza di pedalata su terreni lisci e la capacità di pedalare a velocità più elevate. Le tue preferenze determineranno quale trasmissione scegli.

Pneumatici E Spazio Per Pneumatici

Gli pneumatici per mountain bike variano enormemente, ma generalmente misurano 5 cm o più di larghezza e hanno un battistrada da moderato a profondo che aiuta a mantenere la trazione su superfici sconnesse e in curva ad alta velocità. Sono anche più spessi e hanno pareti laterali resistenti alle forature che ne aumentano la durata.

Gli pneumatici per bici gravel, invece, sono più larghi e misurano tra 32 mm e 51 mm (5 cm) e alti fino a 6 cm (6 cm con ruote 650b). La maggior parte dei modelli ha una larghezza compresa tra 40 e 47 mm. Oltre alla larghezza, i pneumatici da ghiaia sono generalmente più leggeri e sottili, il che li rende meno resistenti su terreni accidentati.

Puoi anche cambiare il battistrada delle tue gomme gravel a seconda di come guidi. Ad esempio, i motociclisti gravel su strada spesso preferiscono pneumatici leggermente scolpiti, mentre i battistrada profondi sono migliori per la guida principalmente fuoristrada o invernale.

Vale la pena notare che molte moderne biciclette MTB e Gravel possono essere predisposte per tubeless. Questa è un’ottima opzione per migliorare le prestazioni e la durata dei tuoi pneumatici. Tuttavia, aggiunge alcuni costi e complessità di riparazione.

Ruote Per Mountain Bike Vs Gravel

Le dimensioni delle ruote sono diverse su una bici gravel rispetto a una mountain bike; Le etichette 650b e 700c vengono utilizzate per la ghiaia, mentre le misure di 66 cm, 70 cm e 74 cm vengono utilizzate per le MTB.

Il 650b è lungo 70 cm e il 700c è 74 cm. L’unica differenza è la larghezza del cerchio; le mountain bike hanno cerchi più larghi per ospitare pneumatici più larghi.

Il design della mountain bike a ruote miste (mullet) è una rara distinzione tra i due stili. La miscelazione delle ruote è comune sulle MTB da enduro o da downhill in quanto bilancia le caratteristiche favorevoli di una ruota posteriore da 70 cm con quelle di una ruota anteriore da 74 cm.

Manubrio E Reggisella

Il manubrio della mountain bike sembra molto semplice. Sono piatti e larghi e corrono da sinistra a destra. Il vantaggio di questi manubri è che danno al ciclista un elevato grado di leva sulla bici, rendendo più facile manipolare l’avantreno su ostacoli di grandi dimensioni.

Lo svantaggio delle barre piatte è il posizionamento limitato della mano, quindi se guidi per diverse ore, può essere molto scomodo per i polsi e le mani. Inoltre, ti mettono in una posizione eretta e aerodinamicamente scarsa.

I manubri per bici gravel sono uno sviluppo unico nel ciclismo. Questi manubri sono simili ai drop bar da strada ma più larghi e hanno drop più bassi e svasati. Forniscono più controllo e stabilità fuori strada (senza sacrificare l’agilità), mentre le barre di caduta svasate migliorano la stabilità quando si scende in posizione di caduta.

I manubri Drop hanno ulteriori vantaggi, tra cui una migliore efficienza aerodinamica e tre posizioni delle mani (coperchi abbassati), per mantenere le mani e i polsi più freschi più a lungo.

Da segnalare anche i reggisella per mountain bike. Molte moderne mountain bike hardtail e quasi tutti i modelli full-suspension hanno reggisella telescopici. Questi funzionano utilizzando una leva per abbassare la sella. È quindi possibile spostare indietro il peso per migliorare la stabilità mentre si scende su tratti ripidi.

Per il vantaggio significativo di guidare fuoristrada su bici gravel, i produttori utilizzano la tecnologia del reggisella telescopico. Tuttavia, la maggior parte dei modelli entry-level e di fascia media è dotata di un contagocce.

Gravel O Mountain Bike? Qual è Il Migliore Per Te?

Difficile decidere tra gravel bike e mountain bike. Ogni stile fa appello a diversi motociclisti e serve a scopi specifici. Tuttavia, speriamo che il confronto sopra abbia chiarito quale tipo è meglio per te.

Le bici gravel, ad esempio, sono ottime per i roadie che vogliono esplorare il mondo del ciclismo fuoristrada o per coloro che devono percorrere lunghe distanze su terreni vari.

Le MTB rendono la guida fuoristrada più sicura, più divertente e più confortevole. Le moderne mountain bike supereranno le prestazioni delle bici gravel su superfici più sconnesse e tecniche rispetto a quelle dei sentieri di ghiaia leggera o dei sentieri di montagna.

Un altro punto importante è che le hardtail si comportano più vicino alle bici gravel su strada o su percorsi leggeri di quanto ti aspetteresti. Non sono così comodi o efficienti su lunghe distanze.

Ci auguriamo che questo articolo chiarisca tutte le domande che hai quando si confrontano gravel e mountain bike e ti aiuti a decidere quale è la migliore per te.

FAQ

Le Bici Gravel Sono Considerate Mountain Bike?

Le bici gravel non sono considerate mountain bike. Una mountain bike è diversa e si comporta molto meglio su percorsi di montagna tecnici e accidentati, mentre una bici gravel è molto più veloce e più comoda per le lunghe distanze su sentieri leggeri e su strada.

Una Mountain Bike è Meglio Di Una Gravel Bike?

Una mountain bike non è migliore di una gravel. Mentre le mountain bike sono più capaci sui percorsi fuoristrada, sono meno efficienti e più comode quando si guida su strada e su terreni più lisci. Lo stile di guida che scegli determinerà quale bici è la migliore.

Una Bicicletta Di Ghiaia Può Essere Utilizzata Come Mountain Bike?

Sì, le bici gravel possono essere utilizzate su percorsi di montagna da moderati a difficili. Le bici gravel non sono attrezzate per affrontare percorsi difficili con molti salti e ostacoli. Alcune bici gravel, come la Topstone Lefty Carbon a sospensione completa di Cannondale, sono più adatte per la guida fuoristrada.

Qual è Lo Scopo Di Una Bici Gravel?

Lo scopo delle bici gravel è offrire ai motociclisti il design più versatile possibile, in grado di affrontare in sicurezza un’ampia varietà di terreni fuoristrada, mantenendo velocità e comfort su lunghe distanze su asfalto e adattandosi alle esigenze del cicloturismo o del bikepacking.

Qual è La Differenza Tra Una Bici Da Trail E Una Bici Da Ghiaia?

Le bici da trail e le bici da ghiaia si differenziano in quanto sono entrambe mountain bike. Queste bici possono essere hardtail o full-suspension e in genere hanno un’escursione delle sospensioni di 100-140 mm. Gravel è un tipo di bicicletta completamente diverso dalle mountain bike.

Perché Le Bici Gravel Sono Senza Sospensione?

La maggior parte delle bici gravel non ha sospensioni perché riduce l’efficienza sulla pavimentazione e superfici fuoristrada più lisce come la ghiaia leggera. Man mano che il terreno fuoristrada diventa accidentato, i vantaggi delle sospensioni superano di gran lunga questa inefficienza. Un piccolo numero di bici gravel ora lo utilizza per migliorare le prestazioni fuoristrada.