Webgis #ItaliaSicura Scuole: mappatura e geolocalizzazione degli interventi di edilizia scolastica

Uno strumento di mappatura e geolocalizzazione degli interventi di edilizia scolastica sul territorio nazionale, che risponde al principio di trasparenza e informazione per cittadini e Enti locali.

Digitando www.cantieriscuole.it si possono monitorare finanziamenti e stato dei lavori.

E’ il nuovo webgis di #ItaliaSicura Scuole che punta a mettere nero su bianco il lavoro del Governo sull’edilizia scolastica. Mappe, open data, griglie informative. Non solo il monitoraggio dei nuovi finanziamenti, ma anche l’accelerazione di quelli precedenti, talvolta non utilizzati, nello spirito che anima “Casa Italia”: la mappatura come premessa necessaria ad un sistema di prevenzione. Il webgis è un’opera collettiva, condivisa con le Regioni e i Ministeri competenti già dal giugno 2016. E’ attivata la collaborazione applicativa con l’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica per fotografare il progressivo evolversi di ogni edificio scolastico. Il webgis è infatti uno strumento in continuo aggiornamento grazie alla collaborazione di tutti.

Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione per l’edilizia scolastica, in occasione del seminario “La Scuola Si/Cura. Innovazione e Sicurezza nella Scuola”, organizzato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e tenutosi il 6 marzo 2017 a Roma, ha ribadito che “dal 2014 sono stati messi in campo per l’edilizia scolastica ben sette miliardi: risorse maggiori che negli ultimi venti anni. Come Struttura di missione coordiniamo e diamo impulso agli interventi. Questo anche attraverso il supporto diretto agli Enti locali, proprietari e gestori degli immobili scolastici”. “Il monitoraggio e la mappatura degli stessi interventi”, ha proseguito Galimberti, “confluisce nel webgis. Uno strumento di trasparenza anche per i cittadini. Un’opera condivisa e collettiva che punta a mettere nero su bianco il grande lavoro avviato fino ad oggi, che si traduce in 10.000 interventi dal 2014, di cui circa 5.000 già conclusi“.

Clicca qui e naviga sul webgis di #ItaliaSicura Scuole. 

http://www.cantieriscuole.it/

Autore:

Roberta Marcazzan
1 commento Visualizza i commenti Nascondi i commenti

Aggiungi un commento

Altri articoli in News

Articoli popolari

credits: Adviva - Realizzazione siti web