Un convegno per la buona progettazione degli edifici scolastici

Il 20 ottobre a Roma, presso la Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti, si terrà un convegno dal titolo “Idee in cantiere per la scuola del futuro”.

Il convegno è organizzato dalla Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Dipartimento “Progetto sostenibile ed efficienza energetica” dell’Ordine degli architetti P.P.C. di Roma e Provincia.

Durante la giornata si affronteranno temi riguardanti la buona progettazione degli edifici scolastici, nel pieno rispetto delle normative e con un’attenzione particolare alla riqualificazione energetica e alla sostenibilità ambientale. Gli obiettivi del convegno sono: condividere le migliori esperienze di innovazione in atto su tutto il territorio nazionale, analizzare i progetti di ricerca di Istituzioni ed Enti anche internazionali, unire le competenze al fine di ampliare la capacità progettuale degli architetti.

Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di missione della Presidenza del Consiglio, dichiara: “In Italia abbiamo un patrimonio edilizio vetusto: uno dei temi urgenti è quello della sostituzione degli edifici anni Sessanta-Settanta. Tuttavia non siamo all’anno zero: i programmi per il rinnovo degli edifici scolastici sono partiti grazie all’azione di questo Governo che sta imprimendo una forte accelerazione e i risultati si stanno già vedendo”.

Importanti dichiarazioni arrivano inoltre da Patrizia Colletta, Presidente del Dipartimento Progetto sostenibile ed efficienza energetica e Consigliere dell’Ordine degli architetti P.P.C. di Roma e Provincia: “La riqualificazione energetica e l’innovazione tecnologica sono la sfida per la professione dell’architetto. Sostenibilità ambientale, efficienza energetica, innovazione tecnologica e domotica, consumo zero delle risorse non rinnovabili, riuso e riciclo, oltre che innovative forme di partenariato pubblico-privato sono gli elementi per costruire questo grande cantiere per le scuole del futuro e per rilanciare il settore dell’edilizia e della professione”.

Per il programma completo e le modalità di iscrizione si rimanda alla pagina web di architettiroma.

Fonte: edilportale

Autore:

Alessandro Sartori
0 commenti Visualizza i commenti Nascondi i commenti

Aggiungi un commento

Altri articoli in News

Articoli popolari

credits: Adviva - Realizzazione siti web