Pronta l’erogazione di finanziamenti per le verifiche dei solai

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, in data 15 ottobre 2015 ha pubblicato l’avviso ufficiale per il finanziamento relativo alle verifiche dei solai degli edifici scolastici pubblici.

Possono chiedere il finanziamento tutti gli enti locali proprietari di edifici scolastici, di ogni ordine e grado. L’importo erogato è in funzione del grado di insegnamento (primo ciclo o secondo ciclo) e della tipologia di intervento (se su elementi strutturali o non strutturali).

La richiesta di finanziamento deve essere compilata in un apposito portale a partire dal 26 ottobre e non oltre il 18 novembre 2015.

La valutazione delle candidature avverrà secondo una graduatoria, che riguarda la vetustà dell’edificio, la quota di cofinanziamento per l’indagine, il rischio sismico e la presenza o meno di precedenti finanziamenti per interventi simili.

I contributi saranno erogati nei 15 giorni successivi all’approvazione della graduatoria che sarà redatta per regione e ambito provinciale, sulla base dei punteggi assegnati a ciascun edificio scolastico.

Le indagini dovranno essere affidate – pena la revoca del contributo – non oltre il 31 dicembre 2015. L’importo massimo del contributo per le indagini relative agli elementi strutturali è di 7.000,00 euro per le scuole del primo ciclo e di 9.000,00 euro per le scuole del secondo ciclo.

Il finanziamento non supera i 4.000,00 euro per le indagini relative agli elementi non strutturali nelle scuole del primo ciclo e i 6.000,00 euro per le scuole del secondo ciclo.

Le modalità di iscrizione sono riportate nell’avviso ufficiale del MIUR

Scarica l’articolo di ItaliaOggi

Scarica il capitolato tecnico

Fonte: MIUR

Autore:

Alessandro Sartori
0 commenti Visualizza i commenti Nascondi i commenti

Aggiungi un commento

Altri articoli in News

Altri articoli in Riqualificazione

Articoli popolari

Articoli popolari

credits: Adviva - Realizzazione siti web