Dettagli progetto

  • Luogo: Cascina (PI)
  • Anno: 2012 - 2013
  • Committente: Comune di Cascina
  • Progettista: Colucci&Partners Architettura
  • Budget: € 1.095.000,00

Colucci&Partners

Scuola d’infanzia a Cascina

E’ un progetto ambizioso, altamente performante dal punto di vista energetico, con una struttura portante in legno, studiato nei minimi dettagli per offrire il massimo del comfort abitativo. E’ un esempio di rispetto dell’ambiente e di sostenibilità, una scuola bella da vivere che diventa già di per sé un elemento determinante per l’educazione dei bambini.

Thomas Ghisellini

Scuola primaria a Cenate Sotto

L’edificio, frutto di un concorso di progettazione, si confronta con “un non banale spazio di mezzo”, che dà occasione al progettista di creare un atmosfera onirica, funzionale, in simbiosi con il contesto urbano.

Studio Albori

Polo scolastico di Agordo

L’organizzazione Il nuovo polo scolastico di Agordo ospita quattro diverse scuole superiori: due istituti tecnici (minerario e chimico), liceo scientifico e istituto d’arte. La sua organizzazione spaziale, trasversale ai diversi indirizzi scolastici, individua cinque blocchi funzionali (aule, segreterie e uffici, atrio e aula magna, laboratori, magazzini) che corrispondono ad altrettante parti distinte dell’insieme. Il progetto dispone i blocchi funzionali in sequenza lungo la linea curva di un percorso pedonale esistente che scorre a valle della cittadina dolomitica di Agordo (600 metri sul livello del mare) e che ne costituisce il limite: il complesso scolastico segna quindi la linea di confine…

C+S architects

Scuola elementare a Chiarano (TV)

La scuola elementare a Chiarano, progettata da C+S architects, rappresenta un modello innovativo di edificio scolastico, lontano dalle scuole tradizionali. Una riconsiderazione innovativa degli edifici scolastici può portare a nuovi e differenti canali per reinventare il presente e per programmare un futuro migliore.

Sinergo Spa

Restauro ex scuola elementare Damiano Chiesa a Rovereto

L’intervento contempla, oltre al rifacimento di gran parte di opere delle finitura interne, l’inserimento/adeguamento di nuovi impianti, la manutenzione straordinaria delle facciate e dei serramenti, ed una serie di opere di sostituzione, adeguamento e consolidamento strutturale volte a garantire i requisiti minimi di sicurezza sia nei confronti del normale utilizzo di un edificio scolastico, sia in relazione alla sua resistenza all’evento sismico.

Sinergo Spa

Ristrutturazione della Facoltà di Sociologia presso l’Università di Trento

Intervento di ristrutturazione della Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento attraverso lo studio di un modello FEM e successiva progettazione dell’intervento di consolidazione. Si tratta della tutela di un bene monumentale, sottoposto dunque a particolari vincoli di conservazione e risanamento conservativo.

Adolfo Zanetti

Scuola elementare di Casalserugo

Si tratta di un intervento di costruzione di una nuova scuola che si inserisce in un progetto di più ampio respiro, il quale prevede la riqualificazione di un’intera area mediante la configurazione di un nuovo polo urbano e il rafforzamento delle funzioni civiche e di servizio.

credits: Adviva - Realizzazione siti web