Alto Adige: Workshop formativo “School Buildings tour”

In concomitanza con la mostra “Costruire scuole in Alto Adige”, TIS innovation park e la rete di competenze “spazio&apprendimento” organizzano venerdì 23 e sabato 24 ottobre due giornate formative dedicate agli edifici scolastici dal titolo “School Buildings tour”, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Indoor Environmental Quality (IEQ) del TI.

L’obiettivo è approfondire il tema della relazione tra pedagogia e architettura, in particolare come i concetti pedagogici possano concretizzarsi in spazi architettonici innovativi. Altro punto cruciale sarà come individuare un dialogo tra pedagogia e architettura in sede progettuale, per studiare spazi in cui l’apprendimento e l’insegnamento possano trovare la giusta collocazione.

L’evento si compone di un primo pomeriggio presso il Forte di Fortezza, in cui saranno illustrati i concetti di base e condivise le esperienze; seguirà la visita alla mostra “Costruire scuole in Alto Adige” allestita presso il Forte. Nel giorno successivo il workshop prevede la visita di tre scuole sudtirolesi: la scuola superiore per le professionali sociali Hannah Arendt di Bolzano, la prima scuola ipogea in Italia; la scuola primaria di San Valentino in Campo a Cornedo all’Isarco, definita “scuola tra le stelle” perché dotata di un planetario; la scuola primaria di Ora, ampliamento contemporaneo di un antico edificio dei primi anni del Novecento.

Maggiori informazioni sul programma dell’evento e sulle modalità di iscrizione sono reperibili nella pagina di enertour.

Fonte: italiasicura

Autore:

Alessandro Sartori
0 commenti Visualizza i commenti Nascondi i commenti

Aggiungi un commento

Altri articoli in News

Articoli popolari

credits: Adviva - Realizzazione siti web